Problema chiavi perse toyota assurda ,ditemi se vi è capitato!!

PAULSIS

TCI Junior Member
Registrato
4 Marzo 2016
Messaggi
5
Località
caserta
salve a tutti,vi descrivo il problema : ho acquistato una rav 4 177 cv del 2007 che però non ha le chiavi, vado in toyota a richiedere il duplicato e mi si dice che non possono farlo perchè non ho la chiave master , faccio presente ai gentili signori della toyota che posseggo il numero di chiave (piastrina ) , ma mi rispondono che non possono farmi il duplicato ma cambiare la centralina e nuove chiavi er un costo approssimativo tra i 2 e i 3000 euri!alche faccio presente ai gentili signori della toyota che stesso loro a pagina 24 del manuale di uso e manutenzione dicono che in qualsiasi momento si voglia richiedere un duplicato basta presentare il numero di piastrina senza come loro sostengono essere in possesso della chiave master . ora a parte il mio livello di incazzatura ,non esiste al mondo casa automobilistica che non fornisca un duplicato a un loro cliente !!! mi dite per favore se a qualcuno di voi è capitata un esperienza del genere ???
 
Premetto che non ho mai richiesto una copia della chiave, ma non mi sembra possibile una cosa del genere! Quindi se si perdono entrambe le chiavi (forse ne ho tre, ora non ricordo) bisogna buttare l'auto o spendere 3000 euro per centralina ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ecco pensa come sono incazzato io, inoltre un mio amico (forze dell'ordine) mi ha detto che loro er indagini hanno richiesto copia chiave di un auto a toyota e loro gliela hanno fornita!
 
prova a cambiare concio, se non risolvi fai intervenire un legale che gli scriva una lettera con i riferimenti al manuale.
meglio ancora, le trasmissioni televisive iene gabibbo etc., perché quelle garantiscono uno sputtanamento mediatico che gli sxonzi meritano
 
ma infatti quello ci vorrebbe ,una bella azione legale ! e quando lho fatto presente alla signorina , perchè ho chiamato toyota Italia mi è stato detto che non devono cambiare nulla del manuale :fear2: , io però sono convinto che se non avessi detto che le chiavi erano perse mi facevano il duplicato...cmq poi credo di aver risolto con 500 euro compresa di chiave clonata e carro attrezzi, però l'incazzatura resta perchè sono dei veri approfittatori!!!
 
Ciao posso raccontare quello che è successo a me quando ho richiesto il duplicato della chiave (d-cat 177cv).
In concessionaria mi hanno dato due opzioni, una con chiave completa e una con chiave senza chiavetta di emergenza, la differenza di pezzo era di una 50ina di euro se non ricordo male. L'ho dovuta ordinare ed ho aspettato un paio di giorni e tutto si è risolto senza che mi chiedessero nulla ne targhetta ne chiave originale ma hanno semplicemente visto il numero di telaio. Con una 40ina di euro ho ricodificato tutto ed e finito li il discorso, ora sono due le cose.... o ti hanno detto una boiata pazzesca o quelli dove sono andato io sono maghi...considerando che i maghi stanno nelle favole fai tu i conti.:shifty:
 
Ciao posso raccontare quello che è successo a me quando ho richiesto il duplicato della chiave (d-cat 177cv).
In concessionaria mi hanno dato due opzioni, una con chiave completa e una con chiave senza chiavetta di emergenza, la differenza di pezzo era di una 50ina di euro se non ricordo male. L'ho dovuta ordinare ed ho aspettato un paio di giorni e tutto si è risolto senza che mi chiedessero nulla ne targhetta ne chiave originale ma hanno semplicemente visto il numero di telaio. Con una 40ina di euro ho ricodificato tutto ed e finito li il discorso, ora sono due le cose.... o ti hanno detto una boiata pazzesca o quelli dove sono andato io sono maghi...considerando che i maghi stanno nelle favole fai tu i conti.:shifty:
ciao, allora da come dici però mi sembra di capire che tu una chiave l'avevi già e ne hai richiesto un altra, nel mio caso non avevo + nessuna chiave!ma avevo numero chiave annotato su libretto tagliandi in stampa di casa madre Toyota,i concessionari 2 interpellati di Roma ,hanno dato entrambi la stessa risposta cosi come del resto la signorina di toyota italia al telefono e cioè cambiare centraline perchè loro se non hanno una chiave che fa da master non possono rifarti una nuova chiave!ora la cosa + assurda è che un elettrauto/ferramenta adeguatamente attrezzato mi ha fatto la chiave dal nulla,ovviamente senza telecomando!adesso dimmi tu se uno non debba chiamarli ladri i signori della toyota !!
 
Per la sicurezza non è il massimo che con un semplice codice possano "nascere" dal nulla duplicati delle chiavi dell'auto.
 
Scusa la domanda se ti sembra impicciona. Ma chi cavolo vende un'auto senza nemmeno una chiave?? Non avevo mai sentito una storia come la tua...

La spiegazione servirebbe anche a toglierci dalla testa un pensiero non proprio di cose legali..
 
ciao, allora da come dici però mi sembra di capire che tu una chiave l'avevi già e ne hai richiesto un altra, nel mio caso non avevo + nessuna chiave!ma avevo numero chiave annotato su libretto tagliandi in stampa di casa madre Toyota,i concessionari 2 interpellati di Roma ,hanno dato entrambi la stessa risposta cosi come del resto la signorina di toyota italia al telefono e cioè cambiare centraline perchè loro se non hanno una chiave che fa da master non possono rifarti una nuova chiave!ora la cosa + assurda è che un elettrauto/ferramenta adeguatamente attrezzato mi ha fatto la chiave dal nulla,ovviamente senza telecomando!adesso dimmi tu se uno non debba chiamarli ladri i signori della toyota !!
Si una chiave la avevo ma nessuno me l'ha chiesta, la centralina non si cambia ma si ricodifica con le nuove chiavi...una,due, cento che siano. Per sicurezza loro ti dicono di ricodificare sempre se fai una nuova chiave in modo da non avere in giro chiavi che possono aprire e mettere in moto la tua auto.
Io vorrei capire solo perchè si deve sostituire una centralina che prevede la ricodifica in ogni momento...non è mica bruciata. Mi farei spiegare come stanno le cose perchè o c'è qualche cosa che non sappiamo o qualcuno sbaglia.
 
Per la sicurezza non è il massimo che con un semplice codice possano "nascere" dal nulla duplicati delle chiavi dell'auto.
Infatti non serve la chiave originale o una copia per farne un'altra ma serve solo sapere che centralina monta per associare ...tanto le devi ricodificare insieme alla centralina al prezzo di una 40ina di euro +o-
 
Infatti non serve la chiave originale o una copia per farne un'altra ma serve solo sapere che centralina monta per associare ...tanto le devi ricodificare insieme alla centralina al prezzo di una 40ina di euro +o-
Sono d'accordo il sistema keyless per esempio non prevede chiave master ma a questo punto la domanda è ovvia. A cosa serve la chiave master ove presente?
 
Sono d'accordo il sistema keyless per esempio non prevede chiave master ma a questo punto la domanda è ovvia. A cosa serve la chiave master ove presente?

Credo a risparmiarti i 40 euro di codifica della centralina se uno sa con certezza che la chiave persa non può andare in mano a nessuno o se è andata distrutta. Esempio... se stai a pesca su gli scogli e ti cade la chiave ( evento assurdo ma è successo con un telefonino a uno che conosco), non serve che ricodifichi...a chi vuoi che vada in mano una chiave che sta in fondo al mare. Esempio... il cane ti morde la chiave e la distrugge...tu la hai fisicamente ma non è utilizzabile e ti fai fare una copia dalla master senza codifica aggiuntiva di tutto.
Questi per me sono esempi dove si usa la master poi posso sbagliare.
 
Se hai la chiave meccanica e non hai nessuna copia posso capire che devi rifare i blocchetti ma che addirittura devi cambiare migliaia di euro di centralina mi sembra assurdo, i blocchetti non si codificano ma la centralina si. Poi se c'è qualche strano sistema di interazione che non conosco sarebbe bello che venga spiegato perchè come lo hanno messo loro in Toy mi sa di strano.
 
Forse il problema sta in quel pezzettino di ferro (Marcher) che c'è dentro il guscio della chiave e che fa si che riconosca l'auto e le dia il consenso all'avvio ??
La centralina riconosce SOLO il codice quel Marcher altrimenti chiunque può mettere in moto l'auto perciò forse per questo bisogna cambiare la centralina ??
 
Forse basterebbe rivolgersi ad un ladro, che ci darebbe il consiglio giusto.
Sto scherzando...leggevo qualche post ed ho scritto qui.
 
Forse il problema sta in quel pezzettino di ferro (Marcher) che c'è dentro il guscio della chiave e che fa si che riconosca l'auto e le dia il consenso all'avvio ??
La centralina riconosce SOLO il codice quel Marcher altrimenti chiunque può mettere in moto l'auto perciò forse per questo bisogna cambiare la centralina ??

Forse ma se cosi fosse allora Toy ha fatto una cosa assurda, il marcher viene letto dalla centralina per associazione di codici e sono programmabili, se per la chiave meccanica non c'è modo di riprogrammare per nuovo marcher allora si va sull'assurdo. Il fatto è che se pur si volesse fare un sistema a prova di ladro , cosa che non è dato che le auto le prendono lo stesso, potevano fare un sistema molto semplice dove solo con programmi toy puoi riprogrammare...cosa che credo già sia.
Da un servizio delle iene si è visto che per rubare un'auto hanno una centralina programmata con le chiavi loro che sostituiscono al momento, ora mi chiedo come fanno a programmarla se non si può?
O dicono stupidate in toy o rubano le macchine per miracolo.
Io credo che , senza farci troppe pi..e mentali, basti chiedere in Toy come funziona il sistema e perchè si deve cambiare una centralina che nasce riprogrammabile. Se con chiave meccanica ne perdi una e vuoi stare sicuro devi cambiare i blocchetti (200/250 euro credo) e riprogrammare il tutto, con l'altro sistema (più costoso) riprogrammi e cambi i blocchetti ugualmente ma spendi meno dato che la chiavetta di sicurezza la si usa solo per entrare.
Chiederei delucidazioni su questa cosa, parlarne tra noi non fa male ovviamente ma solo Toy ci può dire come stanno realmente le cose.
 
Teoricamente è giusto,però bisogna vedere se per Toy ,il gioco (la perdita di tempo e i costi per le nuove chiavi e la riprogrammazione,sempre che tutto vada bene al primo tentativo) vale la candela,oppure le conviene darti tutto nuovo così è sicura che non avrà più problemi, e tutto funziona al primo colpo.
Della serie chi perde paga e sono cavoli suoi. :bleh:
 
Ma come hai fatto a comprare un'auto senza chiavi?
Già è sconsigliato comprarla senza la seconda chiave!
E non l'hai nemmeno potuta provare?
E come ha fatto a portartela a casa? :blink:
 
Concordo con giodepo. E non ha ancora risposto alla mia domanda. Io se fossi Toyota intanto cercherei di capire come mai una persona acquista una macchina senza chiave e sopratutto chi gliel'ha venduta...
Stiamo veramente criticando Toyota perché dovrebbe fare copie di chiavi inesistenti in modo facile, veloce ed a buon prezzo?
Mah...
 
Indietro
Alto