Elettronica Chiave: apertura con tasto su maniglia

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
596
Età
50
Località
Firenze
Ciao!
Ho letto da qualche parte che la chiave può essere clonata si utilizza il sistema apertura con tastino maniglia (pertanto chiave in tasca), vera sta cosa?
 
Ciao

Bah, sulla carta tutto è possibile, anche un telecomando "normale" può essere clonato, la domanda è quanto perderci il sonno per questo.

Io ho auto keyless da 12 anni e non si è mai presentato il problema.
In compenso i vantaggi sono enormi, ad esempio, è praticamente impossibile perdere le chiavi 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Più che clonare la chiave è possibile utilizzare un ripetitore. Occorrono 2 persone e due ricetrasmettori. Una si avvicina a te stando nel raggio di copertura del trasponder ed un altra di posiziona vicino all'auto. Quello vicino a te capta il segnale emosso dal trasponder e lo ritrasmette a quello vicino all'auto.
Dato che le apparecchiature sono abbastanza voluminose entrambe le persone devono avere una valigetta o uno zaino.
Una buona regola è mandare in power save il trasponder quando ci si allontana dall'auto e ci si sposta in luoghi affollati oppure quando si ripone la chiave la sera ( in questo modo si allunga anche la durata della batteria ). La procedura è semplice: tenendo premuto il tasto di chiusura si danno due colpetti al tasto apertura. Il led dovrebbe fare 4 lampeggi. In questo modo il transponder è disattivo e non reagisce più quando ti avvicini all'auto. Per riattivarlo ti basta premere un tasto qualunque.
 
Ciao

Bah, sulla carta tutto è possibile, anche un telecomando "normale" può essere clonato, la domanda è quanto perderci il sonno per questo.

Io ho auto keyless da 12 anni e non si è mai presentato il problema.
In compenso i vantaggi sono enormi, ad esempio, è praticamente impossibile perdere le chiavi 8<))

Ciao Ciao, Moreno

Perchè? Credo che le chiavi di una keyless si possano perdere come qualsiasi altra chiave.
Comunque Fabbe se fai un giro in rete trovi un sacco di documenti su questo argomento
ma la probabilità di clonazione o di intercettazione è piuttosto simile a quella degli altri telecomandi
e come primo punto serve una buona strumentazione per farlo. Un consiglio che danno sempre è quello
di non lasciare le chiavi magari appese all'ingresso vicine a dove è parcheggiata l'auto oppure se uno
è preoccupato di questo quando è in viaggio si trovano contenitori portachiavi schermati.
 
Ultima modifica:
Certo non è impossibile perdere una chiave keyless ma dato che non devi toglierla di tasca ogni volta che apri e chiudi l'auto o la metti in moto c'è minor rischio che ti possa cadere per sbaglio.
Comunque anche senza ricorrere a portachiavi schermati è sufficiente eseguire la manovra di standbly per stare tranquilli.
Inoltre i nuovi transponder Toyota dovrebbero essere anche dotati di sensore di movimento. Per cui se lasci la chiave su un mobile dopo circa un minuto smette di trasmettere rendendo impossibile una intercettazione avvicinandosi alla finestra o alla porta di casa.

Inoltre se l'idea di una possibile interecettazone ti causa paranoia, puoi sempre disattivare il sistema keyless da menu. In questo modo puoi aprire è chiudere l'auto l'auto solo col telecomando e i sensori sulle maniglie non funzionano più. Peccato che facendo in questo modo disattivi anche l'avviamento senza chiave. Per avviare devi appoggiare ogni volta la chiave vicino al pulsante di start.
 
Ultima modifica:
Ciao

x Calvin
Come fatto notare anche da Quasar31, una cosa che non viene mai fisicamente usata, rimane riposta nelle tasche più profonde per cui può cadere o essere dimenticata in giro.
Io addirittura tengo la chiave in un contenitore IP68 così che, se anche finisco in acqua (faccio kayak) la chiave si salva 8<)))

Per quel che riguarda la schermatura, basta un po' di carta stagnola per alimenti.
Per non incasinare l'auto quando vado in vacanza, avvolgo la seconda chiave nei fogli d'alluminio e la ripongo, durante il viaggio, nel vano portaoggetti.

Ciao Ciao, Moreno
 
Non mi sembra una idea furba lasciare la seconda chiave all'interno dell'auto anche se avvolta in fogli di alluminio. Al limite togli la pila.
E comunque se ti rubassero l'auto come ti giustifichi con l'assicurazione ?
 
Ciao

Come ben specificato la tengo li solo durante il viaggio e in quei casi non abbandono mai l'auto stracarica 8<))
Comunque effettivamente la prossima volta le terrò entrambe in tasca, schermandone una.
La pila (almeno nella mia vecchia CMax) serviva solo per il telecomando classico, il keyless funzionava anche senza batteria, non so per la CH-R, proverò.

Ciao Ciao, Moreno
 
Io sono costretto a tenere “unito” alla chiave quell’aggeggio dell’antifurto proposto da Toyota, quello a radiofrequenza, Lo/Jack. Anzi qualcuno che ce l’ha, cosa ne pensate?
 
...In compenso i vantaggi sono enormi, ad esempio, è praticamente impossibile perdere le chiavi 8<))...
Io quella della fiesta mk5 (credo) una delle prime vetture ad avere il keyless l'ho persa eccome.
Fortunatamente avevo il doppione, ma proprio per il fatto che non la tiravo mai fuori dalla tasca non ho mai capito ne dove ne quando l'ho smarrita.
Probabilmente l'ho persa andando in moto, chissà dove. :rolleyes:

Personalmente come sistema mi piace poco, anche se devo ammettere che è comodo.

Riguardo alla clonazione mi spaventa poco, se mi vogliono fregare la macchina ci sono metodi più facili, intervenendo sulla centralina bypassando la chiave.
Oppure più semplicemente fanno come sta succedendo qua da ste parti, la rubano portandola via con un carro attrezzi, e ritrovi il telaio completamente smontato di tutto, motore, ruote, centraline...
 
Scusate, è stato già menzionato - se non erro proprio da Quasar31 - come disabilitare il telecomando (chiave) in modo da “risparmiare” un po’ di batteria, non riesco a trovare il post in cui viene descritta questa procedura / grazie!
 
Tenendo premuto il tasto di chiusura dai due colpetti a quello di apertura e poi rilascia il tasto chiusura. Farà 4 lampeggi sul led rosso per confermare.
Per riattivarla basta premere un tasto qualsiasi.
 
Indietro
Alto