Chiarimenti su GARANZIA TOYOTA

excursus

TCI Newbe
Registrato
4 Marzo 2024
Messaggi
3
Età
34
Località
MIlano
Buongiorno a tutti
mi sto interessando a un RAV ibrido usato del giugno 2020, con 65000 km..
Ho chiesto al venditore, un centro assistenza Toyota, di visionare il libretto di manutenzione e risultano effettuati 3 tagliandi. Il quarto verrebbe fatto dal venditore.
Il primo tagliando è stato effettuato il primo anno ma a 45000 km.
Ora vorrei capire se tutto ciò invalida in qualche modo la possibilità di estendere la garanzia. Ho scritto al customer care ufficiale Toyota ma senza alcun riscontro.
Il sito della casa presenta queste tipologie di garanzia:

Garanzia standard:
  • 3 anni o fino a 100.000 km*
  • 5 anni o 100.000 km* sui componenti ibridi
Garanzia Relax plus:

fino a 15 anni o 250000 km. per le parti meccaniche e ibride

Il sito dice anche che "Anche chi non ha rispettato gli intervalli raccomandati di 1 anno/15.000 km per effettuare il tagliando potrà usufruire della Garanzia Toyota Relax Plus."

Mi pare di capire quindi che anche con la manutenzione che la mia auto ha avuto avrei accesso alla garanzia Relax plus. Non mi è chiaro però se sia sufficiente proseguire con i tagliandi annualli ed avere di anno in anno la garanzia fino a 15 anni o se si deve pagare qualcosa in più.

Mi sembra inoltre di ricordare che per l'estensione a 10 anni sulle parti ibride occorreva pagare qualcosa annualmente.

Grazie a chiunque voglia fornire un parere e aiutarmi a fare chiarezza.
 
45.000 Km in un anno senza un tagliando ? Significa che l'olio di prima fornitura ( che probabilmente è un 0W8 o 0W16 ) si è sparato 45.000 Km.
Al di là della garanzia Toyota Relax ( che potresti recuperare con un costoso tagliando Amico ), rischi di acquistare un'auto decisamente maltrattata.
Se il precedente proprietario ha macinato 45.000 Km in un anno non mi sorprenderebbe che li abbia fatti senza troppi riguardi per il motore.
 
Buongiorno a tutti
mi sto interessando a un RAV ibrido usato del giugno 2020, con 65000 km..
Ho chiesto al venditore, un centro assistenza Toyota, di visionare il libretto di manutenzione e risultano effettuati 3 tagliandi. Il quarto verrebbe fatto dal venditore.
Il primo tagliando è stato effettuato il primo anno ma a 45000 km.
Ora vorrei capire se tutto ciò invalida in qualche modo la possibilità di estendere la garanzia. Ho scritto al customer care ufficiale Toyota ma senza alcun riscontro.
Il sito della casa presenta queste tipologie di garanzia:

Garanzia standard:
  • 3 anni o fino a 100.000 km*
  • 5 anni o 100.000 km* sui componenti ibridi
Garanzia Relax plus:

fino a 15 anni o 250000 km. per le parti meccaniche e ibride

Il sito dice anche che "Anche chi non ha rispettato gli intervalli raccomandati di 1 anno/15.000 km per effettuare il tagliando potrà usufruire della Garanzia Toyota Relax Plus."

Mi pare di capire quindi che anche con la manutenzione che la mia auto ha avuto avrei accesso alla garanzia Relax plus. Non mi è chiaro però se sia sufficiente proseguire con i tagliandi annualli ed avere di anno in anno la garanzia fino a 15 anni o se si deve pagare qualcosa in più.

Mi sembra inoltre di ricordare che per l'estensione a 10 anni sulle parti ibride occorreva pagare qualcosa annualmente.

Grazie a chiunque voglia fornire un parere e aiutarmi a fare chiarezza.
Ciao, so che se salti un tagliando ti fanno rientrare facendo un mega tagliando costoso, (ho sentito la spiegazione ad una signora, da parte dell'accettatore toyota). . ma.. lí ne ha saltati 3 dei tagliandi!
A giugno 2024 dovrebbe fare il quarto!
Io non mi fiderei,rischi di non avere nessuna garanzia.
 
45.000 Km in un anno senza un tagliando ? Significa che l'olio di prima fornitura ( che probabilmente è un 0W8 o 0W16 ) si è sparato 45.000 Km.
Al di là della garanzia Toyota Relax ( che potresti recuperare con un costoso tagliando Amico ), rischi di acquistare un'auto decisamente maltrattata.
Se il precedente proprietario ha macinato 45.000 Km in un anno non mi sorprenderebbe che li abbia fatti senza troppi riguardi per il motore.
Grazie mille.
Anche a me sembra un po' spremuta in un solo anno. L'anno comunque è in ottime condizioni e il venditore è fidato.

Che cosa comporterebbe questo mancato cambio dell'olio secondo te?
 
Una probabile usura eccessiva del motore con possibili rischi di consumo elevato di olio e danni alla testata.
Dato che si tratterebbe di usura e non di difetti di fabbricazione è molto probabile che in caso di problemi Toyota non risponda in garanzia.
Gli olii usati in questi motori sono molto sottili ( poco densi ) e hanno un rapido degrado. Per questo viene indicato un cambio olio ogni anno o 15K Km. Se si ignorano queste linee guida si finisce per aver in circolo un olio con pessime capacità lubrificanti.
 
Torno sul thread per ringraziare chi ha contribuito con i suoi consigli.
Buona giornata
 
cmq è vero che la garanzia scade ma è altrettanto vero che se vuole, l'officina è in grado di ripristinarla o attivarne una nuova, infatti le versioni della garanzia toyota sono talmente tante che io alla fine ho perso il conto
 
Indietro
Alto