Strumentazione Chiarimenti su alcune spie

Sabo

TCI Member
Registrato
23 Luglio 2006
Messaggi
68
Località
Salerno
Ho alcuni dubbi su delle indicazioni del display della Yaris Cross Trend
1) (vedi foto) cosa indica quella curva bianca che va da 0 a 50 vicino all'indicazione della media Km/litro? A volte segna 0 e a volte il massimo ma soprattutto cos'è quel 50?

2) La PCS (precollisione) è attiva solo quando si inserisce il Cruise control o ho capito male?

3) Sempre nella stessa foto, cosa indica invece quel segnale tipo divito di sorpasso ma con due trattini dentro, chje si trova vicino all'indicazione della velocità in alto a sinistra? Forse che non sta rilevando nessun segnale? Ma allora perchè mostrare comunque un segnale?

4) A pag. 79 del manuale leggo testualmente:
Quando, durante la guida, il motore a benzina è spento, verrà prodotto un suono, in modo da avvertire pedoni, ciclisti o altre persone e veicoli presenti nelle vicinanze dell’avvicinamento del veicolo. Il tono del suono viene regolato in base alla velocità del veicolo.
Ma è vera questa cosa? Non ho provato con accuratezza ma non mi pare di sentire niente. A voi?

Grazie

quadro.jpeg
 
correggetemi se sbaglio

1) dovrebbe essere il consumo istantaneo. 50 è il fondoscala 50km/l
2) sempre inserito
3) rilevamento cartelli limiti velocità. che sappia io quello specifico vuol dire che non ne ha trovati dall'accensione
4) purtroppo sì, è l'AVAS funziona solo con motore spento quindi EV mode, tira giu i finestrini, procedi elettrico e purtroppo lo sentirai
 
correggetemi se sbaglio

1) dovrebbe essere il consumo istantaneo. 50 è il fondoscala 50km/l
2) sempre inserito
3) rilevamento cartelli limiti velocità. che sappia io quello specifico vuol dire che non ne ha trovati dall'accensione
4) purtroppo sì, è l'AVAS funziona solo con motore spento quindi EV mode, tira giu i finestrini, procedi elettrico e purtroppo lo sentirai
punto 2) non sono convinto. Infatti le lineette, per regolare la distanza alla quale comincia ad intervenire, escono solo quando c'è il cruise control mi pare
punto 4) perchè dici "purtroppo"?
 
punto 2) non sono convinto. Infatti le lineette, per regolare la distanza alla quale comincia ad intervenire, escono solo quando c'è il cruise control mi pare
punto 4) perchè dici "purtroppo"?

le linee del cruise sono in modalità adattiva perchè tu puoi scegliere quanto la macchina deve star distante da quella davanti per auto-regolare la velocità di avanzamento.

il sistema di avviso alla frenata e auto-frenatura, invece, è perennemente attivo, infatti si ingaggia anche mentre stai parcheggiando e non solo mentre sei in marcia.

il sistema di avviso per i pedoni è quella specie di suono metallico che ricorda il rumore delle navette di Indipendence Day o Navigator, si spegne sopra i 10km/h circa.
 
Ma sarebbe quel rumore metallico come quando hai finito le pastiglie dei freni?
Hahahaha... :grande sorriso: allora si hai ragione. Sembra proprio quello delle pastiglie che iniziano a strusciare...Quello lo sento. ma pensavo che era un "rumore". Io credevo fosse tipo un beep
 
Si, potevano mettere un sibilo o qualcosa del genere, ma quel rumore di ferro che sfrega sembra come quando hai problemi ai freni
 
Ultima modifica:
1) (vedi foto) cosa indica quella curva bianca

la linea precedente, s ti impratichisci potresti adattare lapccelerazione ai bassi consumi

2) La PCS (precollisione) è attiva solo quando si inserisce il Cruise control o ho capito male?

sempre attiva( si può disattovare da menù ma poi al riavvio se nn ricordo male si riattiva.
Il sistema di sicurezza pre-crash utilizza il sensore frontale per rilevare i veicoli davanti al vostro. Se il sistema rileva un'elevata possibilità di collisione frontale con un veicolo, l'avvertimento sollecita il guidatore a intervenire per evitarla, aumentando la pressione potenziale dei freni. Se il sistema rileva un'altissima possibilità di collisione frontale, i freni verranno attivati automaticamente per evitare la collisione o ridurre l'impatto.

quello che dici tu nvece è la distanza che puoi tenere in automatico quando segui un veicolo ma solo lineete azzurre

3) Sempre nella stessa foto, cosa indica invece quel segnale tipo divito di sorpasso ma con due trattini dentro, chje si trova vicino all'indicazione della velocità in alto a sinistra? Forse che non sta rilevando nessun segnale? Ma allora perchè mostrare comunque un segnale?
ce ne sono due di segnali se coambi modalità di info a schermo li vedi

Ma è vera questa cosa? Non ho provato con accuratezza ma non mi pare di sentire niente. A voi?

il cicalino in marcia ev lo hanno messo sulle nuove auto ibride, ma io non c'ho mai fatto caso
 
Sempre a proposito delle spie, sul manuale non è che spieghino proprio tutto. Ad esempio i limiti di velocità: ho capito che se è rosso è perchè lo stai superando e se è bianco sei nei limiti. Ma alle volte, ad esempio, il segnale con l'indicazione della velocità diventa un quadrato bianco col numero dentro in nero. Che significa? E dove è spiegato?
 
Sempre a proposito delle spie, sul manuale non è che spieghino proprio tutto. Ad esempio i limiti di velocità: ho capito che se è rosso è perchè lo stai superando e se è bianco sei nei limiti. Ma alle volte, ad esempio, il segnale con l'indicazione della velocità diventa un quadrato bianco col numero dentro in nero. Che significa? E dove è spiegato?

io anche visto sul cruscotto un'immagine con dei palazzi/grattacieli, laddove ogni tanto appare anche l'icona del simbolo autostradale blu.
sinceramente non ho capisco a cosa serve e/o cosa deve indicare.
non ho trovato spiegazioni a riguardo.
 
Indietro
Alto