check vsc

biglsp

TCI Junior Member
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
15
Località
latina
salve
ho un problema che non so al momento come risolvere. mi trovo vicino cagliari e l officina lexus pare essere a nuoro ( l'unica....)
oggi mentre ero a 70 kd da cagliari in un tratto di salita da prima si è accesa la spia check vsc e dopo una spia gialla a sinistra del cruscotto (credo sia la spia mil o dei gas di scarico). a quel punto ho povato a tornare indietro ma nei tratti in cui usavo i freni sentivo odore di bruciato provenire dalle ruote anteriori ma cosa per me ancora piu preoccupante il motore non superava i 2200 giri in nessun caso.
sono riuscito ad arrivare a casa a velocita ridotta. ho spento e riacceso ma le due spie permangono. puo' essere entrata in una sorta di recovery in quanto le pasticche sono magari bruciate. non vedo altri nesse tra le due spie ma soprattutto non so a chi rivolgermi. se almeno qualcuno di buon cuore che avesse capito potesse rassicurarmi....
grazie
 
Ciao,

una settimana fa mi è apparsa all'improvviso anche a me la scritta "Check VSC".
Però dopo aver spento e riacceso la macchina, il messaggio in consolle è sparito.

Non ho avvertito nessuna stranezza ne in quel frangente, ne dopo. Non so davvero cosa dirti. Attendi la risposta di qualche altro utente del forum.

Buona fortuna!
 
salve
ho un problema che non so al momento come risolvere. mi trovo vicino cagliari e l officina lexus pare essere a nuoro ( l'unica....)
oggi mentre ero a 70 kd da cagliari in un tratto di salita da prima si è accesa la spia check vsc e dopo una spia gialla a sinistra del cruscotto (credo sia la spia mil o dei gas di scarico). a quel punto ho povato a tornare indietro ma nei tratti in cui usavo i freni sentivo odore di bruciato provenire dalle ruote anteriori ma cosa per me ancora piu preoccupante il motore non superava i 2200 giri in nessun caso.
sono riuscito ad arrivare a casa a velocita ridotta. ho spento e riacceso ma le due spie permangono. puo' essere entrata in una sorta di recovery in quanto le pasticche sono magari bruciate. non vedo altri nesse tra le due spie ma soprattutto non so a chi rivolgermi. se almeno qualcuno di buon cuore che avesse capito potesse rassicurarmi....
grazie

Ciao!.... ho visto a malincuore il tuo msg, xké è accaduta anche a me questa cosa x quasi un anno!!!!.... Ahahahahahahah.... Ti rispondo molto semplicemente: È LA VALVOLA EGR!!!!... te lo dico in virtù del fatto che, un anno fa comprando una is 220d usata, tenuta perfettamente bene, mi ha dato subito questo problema fin da subito... il venditore, fortunatamente un concessionario e quindi usufruendo x legge almeno di un anno di garanzia, facendo opportune verifiche e riazzerando la centralina, ha sostenuto che il problema era attribuibile al filtro antiparticolato intasato e che ogni tanto era bene fare qlk "tirata"..... morale il problema mi si ripresenta dopo 2 mesi, poi dopo 4 mesi (tra l'altro anche a me in Sardegna, proprio appena sbarcato dal traghetto!) ed infine l'ultima volta a maggio mentre andavo in autostrada.... quindi praticamente una cavolata, dato che ho anche rischiato multe, immagina x quale motivo... PREMETTO CHE L'UNICO MODO DI AZZERARE MANUALMENTE LE SPIE E DI CONSEGUENZA TOGLIERE IL BLOCCO MOTORE È QUELLO DI STACCARE IL POLO POSITIVO DELLA BATTERIA PIÙ A LUNGO POSSIBILE (circa 30 min) POI RICOLLEGANDOLO, E QUINDI L'UNICA SALVEZZA NEL MOMENTO IN CUI NN PUOI RIVOLGERTI AD UNA OFFICINA O MEGLIO, UN ELETTRAUTO. Esasperato, fortunatamente in quel periodo ho conosciuto tramite un collega di mio padre, possessore di una vecchia Lexus Rx, un meccanico che aveva lavorato alla Lexus tramite il concessionario Spotorno car di Milano e che ha aperto una officina tutta sua per passione. Portandogli la macchina mi ha detto immediatamente che al 99,9% il problema è da attribuire alla valvola EGR SPORCA!!!!!!..... Lui smontandomela davanti a me, mi ha fatto vedere come fosse incrostata di residui olio misti gasolio e mi ha detto che ripulendola, nn avrei più avuto di questi problemi.... La questione sta nel fatto che il vecchio proprietario aveva visto x l'ultima volta un'officina Lexus a 30 000 km x i consueti tagliandi, dopodiché fino a quando l'ho acquistata io a 105 000 km più nulla.... Quindi il problema sta nel fatto che se fai tagliandi da qualche altra parte, o cmq nn da Lexus, è chiaro che la persona che effettua tale tagliando, nn verifica esattamente quello che si dovrebbe verificare x prassi su una Lexus IS, cioè magari si limitano solo al controllo liquidi, cambio olio pastiglie ecc ecc.... ne ho approfittato al tempo stesso di fare un tagliando da lui, visto che fin da subito ho visto che le mani dentro al motore e nelle altre parti, le sapeva METTERE... e poi ho anche risparmiato parecchio, nonostante lui stesso, con tanto di mia verifica, ha usato ricambi originali Lexus, reperiti nella concessionaria citata in precedenza. Nn c'è dubbio che purtroppo questo problema è un difetto delle prime IS 220d assieme alla sesta marcia lunghissima, risolti con l'attuale IS 220d (versione restyling). Il consiglio del mio nuovo meccanico (oramai l'ho adottato!... Ahahahahahahah) è quello di verificare periodicamente la valvola EGR, smontandola e pulendola perfettamente, ogni più o meno 15000 km, e soprattutto fare i tagliandi in Lexus!!!!! O cmq da persone qualificate a "toccare" Lexus (il mio meccanico è tra questi).... Scusa tanto x la lunghezza del msg, ma ci tenevo a dirti precisamente cos'è successo a me e, anche agli altri che leggono il mio msg, permettere loro di capire .... x qnt riguarda la cs dei freni, nn penso sia quello il problema, anche xké le nostre Lexus hanno una spia a parte x l'usura delle pastiglie freno..... Rimango a tua disposizione x altre domande, ciao.
 
Io sono in sicilia è qui di concesssionarie Lexus manco l'ombra.
Vado da un mio amico che è centro assistenza autorizzato Toyota, è lui sa intanto dove mettere le mani anche perchè il motore lo trovi anche sulle toyota e poi fai corsi a roma dove spiegano anche le Lexus, il compiuter per i controlli delle centraline ( la IS ne ha Molte) che ha lui funziona sulla is benissimo, abbiamo provato a programmare alcune cose e ci riesce senza problemi.
Tagliandi con materiale originale e sconto di amico e di Toyota (vantaggio sicuro).
Per cui se hai problemi particolari o vuoi che qualcuno pratico puoi andare anche in Toyota tanto e lo stesso.
 
Rispolvero questo topic per dirvi che oggi ho smontato e pulito la mia valvola EGR (nonostante non avvertissi nessun problema).
Ebbene, devo dire che dopo aver fatto questo lungo lavoro di smontaggio, lavaggio e rimontaggio, avverto che la mia IS abbia un po più di sprint di prima. Sono sicuro che non si tratti di suggestione...


Consiglio a tutti i possessori di armarsi di pazienza e manualità e di fare questo servizio. La mia non ha mai subìto questo intervento (ho 73'000km) e ne è valsa davvero la pena. :wink_smil
 
Ciao!.... ho visto a malincuore il tuo msg, xké è accaduta anche a me questa cosa x quasi un anno!!!!.... Ahahahahahahah.... Ti rispondo molto semplicemente: È LA VALVOLA EGR!!!!... te lo dico in virtù del fatto che, un anno fa comprando una is 220d usata, tenuta perfettamente bene, mi ha dato subito questo problema fin da subito... il venditore, fortunatamente un concessionario e quindi usufruendo x legge almeno di un anno di garanzia, facendo opportune verifiche e riazzerando la centralina, ha sostenuto che il problema era attribuibile al filtro antiparticolato intasato e che ogni tanto era bene fare qlk "tirata"..... morale il problema mi si ripresenta dopo 2 mesi, poi dopo 4 mesi (tra l'altro anche a me in Sardegna, proprio appena sbarcato dal traghetto!) ed infine l'ultima volta a maggio mentre andavo in autostrada.... quindi praticamente una cavolata, dato che ho anche rischiato multe, immagina x quale motivo... PREMETTO CHE L'UNICO MODO DI AZZERARE MANUALMENTE LE SPIE E DI CONSEGUENZA TOGLIERE IL BLOCCO MOTORE È QUELLO DI STACCARE IL POLO POSITIVO DELLA BATTERIA PIÙ A LUNGO POSSIBILE (c irca 30 min) POI RICOLLEGANDOLO, E QUINDI L'UNICA SALVEZZA NEL MOMENTO IN CUI NN PUOI RIVOLGERTI AD UNA OFFICINA O MEGLIO, UN ELETTRAUTO. Esasperato, fortunatamente in quel periodo ho conosciuto tramite un collega di mio padre, possessore di una vecchia Lexus Rx, un meccanico che aveva lavorato alla Lexus tramite il concessionario Spotorno car di Milano e che ha aperto una officina tutta sua per passione. Portandogli la macchina mi ha detto immediatamente che al 99,9% il problema è da attribuire alla valvola EGR SPORCA!!!!!!..... Lui smontandomela davanti a me, mi ha fatto vedere come fosse incrostata di residui olio misti gasolio e mi ha detto che ripulendola, nn avrei più avuto di questi problemi.... La questione sta nel fatto che il vecchio proprietario aveva visto x l'ultima volta un'officina Lexus a 30 000 km x i consueti tagliandi, dopodiché fino a quando l'ho acquistata io a 105 000 km più nulla.... Quindi il problema sta nel fatto che se fai tagliandi da qualche altra parte, o cmq nn da Lexus, è chiaro che la persona che effettua tale tagliando, nn verifica esattamente quello che si dovrebbe verificare x prassi su una Lexus IS, cioè magari si limitano solo al controllo liquidi, cambio olio pastiglie ecc ecc.... ne ho approfittato al tempo stesso di fare un tagliando da lui, visto che fin da subito ho visto che le mani dentro al motore e nelle altre parti, le sapeva METTERE... e poi ho anche risparmiato parecchio, nonostante lui stesso, con tanto di mia verifica, ha usato ricambi originali Lexus, reperiti nella concessionaria citata in precedenza. Nn c'è dubbio che purtroppo questo problema è un difetto delle prime IS 220d assieme alla sesta marcia lunghissima, risolti con l'attuale IS 220d (versione restyling). Il consiglio del mio nuovo meccanico (oramai l'ho adottato!... Ahahahahahahah) è quello di verificare periodicamente la valvola EGR, smontandola e pulendola perfettamente, ogni più o meno 15000 km, e soprattutto fare i tagliandi in Lexus!!!!! O cmq da persone qualificate a "toccare" Lexus (il mio meccanico è tra questi).... Scusa tanto x la lunghezza del msg, ma ci tenevo a dirti precisamente cos'è successo a me e, anche agli altri che leggono il mio msg, permettere loro di capire .... x qnt riguarda la cs dei freni, nn penso sia quello il problema, anche xké le nostre Lexus hanno una spia a parte x l'usura delle pastiglie freno..... Rimango a tua disposizione x altre domande, ciao.

Ciao,
nella mia la IS 220d del 2006 non esiste la spia x l'usura delle pastiglie freni, è presente solo la linguetta di avviso sulla molla, che ti indica con il suo sfregamento, l'usura.
Inoltre, nonostante la pulizia a tutti i tagliandi e l'utilizzo di blu diesel , sono stato costretto a sostituire la EGR perchè troppo sporca e completamente intasata (la vecchia l'ho pulita a fatica con l'ausilio di vari solventi) e ad effettuare la pulizia del DPNR, ma non ho mai visto la spia del check VSC o altre spie accese. Il problema del recovery, invece, è tipico del malfunzionamento dello scarico, ma non mi è mai accaduto nonostante il nido d'ape del DPNR fosse intasatissimo.
Visto che anche utilizzando diesel costosi e teoricamente più performanti ho avuto una marea di problemi, ora utilizzo il gasolio che costa meno in assoluto, quell delle "pompe bianche" o presso i supermercati e per ora tutto ok...!!!
 
Ragazzi riesumo il post, sono nei guai! Mi trovo per ragioni miste a disoccupazione e studio dell'inglese ad Edimburgo.... la scorsa settimana si è verificata la problematica descritta dal messaggio "check vsc" con tutte le modalità che avete descritto, motore piantato e quant'altro.... mio malgrado son dovuto andare in un'officina locale, riferendo che sapevo della valvola EGR.... mi han fatto un preventivo (facendomelo x altro pagare 55 pounds) e mi han riferito di aver controllato e pulito la valvola (non ostruita come pensavo) e riferendomi che il problema risiede + a valle, nel filtro anti particolato da sostituire in quanto irrimediabilmente intasato.... alla modica cifra di 1300 pounds. Tropo un iniziale trasalimento di rabbia e dispiacere, ho provato a cercare lumi su vari forum di categoria britannici, ed haimè ho scoperto essere problematica frequente, rinomata e di costosa risoluzione. Ho seguito quanto fatto da alcuni, ossia ho provato ad usare un additivo "stura FAP" versandolo nel serbatoio dell'auto, provato a percorrere un po' di km a 3000 rpm in seconda marcia, ma niente.... a questo punto volente o nolente dovrò mettere mano al portafogli.... ho visto che su ebay uk ci sono molti negozi che hanno in vendita FAP alla metà del prezzo che mi ha provinato l'officina, circa 500 sterline in meno.... c'è da fidarsi? Qualche produttore di terze parti affidabile? Aiutatemi please....
 
Hanno provato a fare una rigenerazione forzata?
Ci sono dei prodotti da iniettare nel dpf per pulirlo, ma non saprei se li sono disponibili e inoltre se l'officina ti farebbe un lavoro del genere!
Inoltre percorrere qualche km in seconda a oltre 3000 giri non ha avuto nessun effetto in quanto il filtro non è arrivato alla temperatura giusta per la rigenerazione.
Scusa ma hai un D4D con dpf o un D-CAT?


Inviato dal mio iPhone
 
Ultima modifica:
Che tipo di antiparticolato monti il mio motore non lo so, qui lo han chiamato "DPF", ma in tutta onestà sono sigle a me ignote... stamane ho chiesto consulto ad un'altra officina, e rendendosi conto quanto non avessi intenzione di sborsare la cifra per il ricambio, mi ha proposto una sorta di pulizia, che prevede obbligatoriamente un service per olio e filtri... specificando però "sometimes it works, sometimes it doesn't..." 300 sterline per il lavoro..... sono dubbioso, non so proprio cosa fare...
 
Ragazzi riesumo il post, sono nei guai! Mi trovo per ragioni miste a disoccupazione e studio dell'inglese ad Edimburgo.... la scorsa settimana si è verificata la problematica descritta dal messaggio "check vsc" con tutte le modalità che avete descritto, motore piantato e quant'altro.... mio malgrado son dovuto andare in un'officina locale, riferendo che sapevo della valvola EGR.... mi han fatto un preventivo (facendomelo x altro pagare 55 pounds) e mi han riferito di aver controllato e pulito la valvola (non ostruita come pensavo) e riferendomi che il problema risiede + a valle, nel filtro anti particolato da sostituire in quanto irrimediabilmente intasato.... alla modica cifra di 1300 pounds. Tropo un iniziale trasalimento di rabbia e dispiacere, ho provato a cercare lumi su vari forum di categoria britannici, ed haimè ho scoperto essere problematica frequente, rinomata e di costosa risoluzione. Ho seguito quanto fatto da alcuni, ossia ho provato ad usare un additivo "stura FAP" versandolo nel serbatoio dell'auto, provato a percorrere un po' di km a 3000 rpm in seconda marcia, ma niente.... a questo punto volente o nolente dovrò mettere mano al portafogli.... ho visto che su ebay uk ci sono molti negozi che hanno in vendita FAP alla metà del prezzo che mi ha provinato l'officina, circa 500 sterline in meno.... c'è da fidarsi? Qualche produttore di terze parti affidabile? Aiutatemi please....[/QUOTE

La spia "check VSC" si può accendere x tre motivi: valvola EGR, problema del quinto iniettore e filtro antiparticolato. La vera problematica sta nel valvola EGR! punto e stop!.... Purtroppo Lexus nn lo vuole ammettere, ma è una sorta di errore di fabbricazione (io penso) soprattutto software, poiché è la centralina che decide di inviare l'errore e mettere la macchina in recovery, e della stessa EGR, che nn è affidabile (dopo certi kilometraggi, alcune si rompono e vengono sostituite). Guarda caso, nella IS "restyling" (quella x intenderci con i led diurni davanti), monta una diversa valvola EGR, proprio x ovviare all'errore della prima versione di 220d.
Vuoi un consiglio per questa problematica, se ti si dovesse capitare in viaggio??? stacca e riattacca la batteria! nn c'è altra soluzione x sblocccare la macchina... poi eventualmente provvedi a smontare e pulire la EGR (puoi farlo tranquillamente in un secondo momento).
Il filtro antiparticolato, sinceramente potrebbe essere, ma credimi che, se avesse qualche anomalia, si vedrebbe uscire del fumo nero o quant'altro... L'unico modo per liberarlo forzatamente, consiste nell'avere il tester Lexus e portare la vettura a circa 100/110 km/h (nn ricordo esattamente bene, neanche la marcia), e tramite quest'ultimo, un comando fa agire la pulizia del filtro. Quindi roba da persone autorizzate Lexus...
Possiedi per caso una 220d con marce lunghe???
Ma adesso la vettura è stata sbloccata????.... facci sapere...
 
maledetto fap o valvola egr

Buongiorno a tutti
appena iscritto sulla community
stesso problema di alcuni di voi con la segnalazione check vrc e limite di potenza con in oltre spia avaria motore generica a sinistra e spia gialla a destra dell' anti sbandamento.....
azzerato il computer di bordo si è ripresentato dopo poco.
presunto fap intasato. pare che non sapendo quando il fap fa la pulizia capita che si spenga il motore nel momento sbagliato e questo non permetta i giusti cicli di pulizia dello stesso.
cercherò di risolvere il problema con il mio meccanico di fiducia
le informazioni che ho recupareto su questo forum mi sono state utili...
posterò quanto scoprirò essere accaduto alla mia lexsus sperando completi il quadro e sia ulteriormente d'aiuto.
saluti a tutti.
 
Buongiorno a tutti
appena iscritto sulla community
stesso problema di alcuni di voi con la segnalazione check vrc e limite di potenza con in oltre spia avaria motore generica a sinistra e spia gialla a destra dell' anti sbandamento.....
azzerato il computer di bordo si è ripresentato dopo poco.
presunto fap intasato. pare che non sapendo quando il fap fa la pulizia capita che si spenga il motore nel momento sbagliato e questo non permetta i giusti cicli di pulizia dello stesso.
cercherò di risolvere il problema con il mio meccanico di fiducia
le informazioni che ho recupareto su questo forum mi sono state utili...
posterò quanto scoprirò essere accaduto alla mia lexsus sperando completi il quadro e sia ulteriormente d'aiuto.
saluti a tutti.


Ciao,
Se hai bisogno di un consulto telefonico, ti ho scritto in privato.

A presto!
 
per cercare di chiudere il cerchio, mi sono rivolto in officina autorizzata lexsus.. mi hanno prospettato pulizia forzata in strada con pulizia egr e additivo per facilitare combustione particolato nel fap; preventivo 480 euro.
decido di effettuare pulizia della valvola da me con l'ausilio di uno spray apposito. rimontato il tutto il motore è ancora pastoso e non sale di giri. ad un tratto zoppica e si spegne. deduco che nell'asportare meccanicamente della sporcizia alla base della egr dei residui finiscono in combustione
a questo punto aggiungo al gasolio con mezzo pieno un flacone di additivo pulisci iniezione.
subito non vedo cambiamenti. dopo tre giorni di accensioni ripetute ... il prodotto fa il suo e il motore si libera.
percorro 10 km su strada a 3500 ... adesso sembra un altra auto. come nuova.
consiglio vivamente di pulire bene l'egr e usare regolarmente additivi di qualità che sembra aiutino a pulire e mantenere pulito l'impianto. inoltre ho deciso di cambiare stile di guida anche se ne patiranno un po i consumi.. questo motore ha bisogno di girare un po' piu allegro, io invece mi concentravo su giri più bassi possibile e andatura morbida per consumare meno.
saluti
 
Indietro
Alto