Articoli tecnici Centraline / EPROM

wild84

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COS'E' UNA MODIFICA DELLA CENTRALINA E A COSA SERVE

Eprom, centraline, rimappature…….. Se ne parla tutti i giorni, se ne legge su tutti i giornali d'auto.

Ma sapete che cosa significa?

Innanzitutto dovete sapere che tutte le auto moderne utilizzano un piccolo computer per gestire la combustione del motore. Questo computer è chiamato centralina di iniezione-accensione. Precisamente, i compiti più importanti della centralina sono il controllo della quantità di benzina che il motore deve bruciare e dell'accensione, ovvero gestisce il momento in cui deve scoccare la scintilla affinché possa verificarsi la combustione all interno del cilindro. In poche parole fa la carburazione del motore.

Per chi consce le auto del passato, la centralina svolge contemporaneamente i compiti del carburatore e dello spinterogeno. L'unica reale differenza tra una centralina ed i vecchi dispositivi sta nella velocità e nella precisione con cui la centralina svolge i suoi compiti.

Ma sapete quanto è importante la carburazione per un motore ?!? Una carburazione sbagliata può comportare notevoli disagi, quali, ad esempio, elevati consumi, basse prestazioni, irregolarità di rotazione del motore, vuoti in fase di accelerazione, fastidiosi tremolii della vettura a regimi costanti.

Non pensiate che, poiché la carburazione è gestita da un computer, essa sia sempre perfetta. Ci sono diversi motivi per cui una centralina può non fare il suo dovere nel modo corretto: per esempio, colui che programma il funzionamento della centralina è un uomo che, come tutti gli altri, può sbagliare . Oppure perché il motore uscito dalla catena di montaggio non è identico a quello che ha studiato il progettista della centralina (per via di errori di lavorazione ecc.). Oppure perché il motore ha subito un logorio diverso da quello previsto. Ma ci sono tanti altri motivi.

Eprom: con questa parola si identifica un piccolo ma complicato congegno che contiene i dati necessari al funzionamento del motore. La modifica oculata, attraverso software, dei dati in essa contenuti, si traduce in una modifica della carburazione.

Ci possono essere almeno 4 validi motivi per i quali serve modificare un'eprom:

1) la Vostra auto consuma troppo

2) la Vostra auto è lenta, non ha brio, manca di accelerazione e ripresa

3) la Vostra auto ha dei fastidiosissimi difetti, quali irregolarità di rotazione, vuoti e 'seghettii' in fase di accelerazione.

4) volete ottenere più coppia più potenza ed un maggiore piacere di guida (garantito dalla prontezza e dalla linearità del motore date da una buona carburazione)

CENTRALINE

Le centraline sono dei dispositivi elettronici in grado di rilevare le condizioni di esercizio del motore e di modificare il funzionamento degli organi interessati, esse governano tutte le funzioni vitali del motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri, alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio, ai sistemi antislittamento in frenata ( ABS ), ai sistemi di controllo della trazione.
Una centralina per funzionare correttamente necessita di determinati segnali che riceve da alcuni dispositivi detti sensori, che sono montati in punti precisi del motore, essi sono :

* Sensore di temperatura e sensore di volume dell' aria immessa nei cilindri
* Temperatura del motore
* Numero di giri
* Sensore di battito
* Sensore di posizione della valvola a farfalla
* Sensore di quantita' di ossigeno nei gas di scarico ( sonda lambda )

La rilevazione e l'elaborazione di questi dati avviene in tempo reale durante il funzionamento del motore, i segnali che la centralina invia agli organi di comando sono :

* Tempo di apertura dell'iniettore del carburante
* Correzione della fase dell'accensione
* Regolazione del minimo

I vantaggi di questo sistema sono :

* Risparmio di carburante
* Incremento di potenza in determinate condizioni
* Maggiore coppia quindi piu' accelerazione
* Gas di scarico meno inquinanti
* Migliore avviamento a freddo
* Minimo costante in tutte le condizioni

Normalmente le centraline sono situate nelle seguenti locazioni :

* Sotto il tappetino nella fiancata destra del lato passeggero
* Nel montante centrale sotto il cruscotto o sotto il vano porta oggetti,
* Nel vano motore

COS'E' UNA EPROM?


Una EPROM ( Erasable Programmable Read Only Memory ) ossia memoria a sola lettura programmabile e cancellabile, e' un particolare componente elettronico in grado di memorizzare migliaia di dati, di essa esistono diversi modelli ciascuno con una capacita' di memoria differente; la caratteristica della EPROM e' che puo' essere cancellata e riprogrammata un gran numero di volte.
La cancellazione avviene sottoponendola ad una emissione di raggi ultravioletti di una specifica lunghezza d'onda per un determinato periodo di tempo, mentre la programmazione viene effettuata con un particolare dispositivo detto "Programmatore di EPROM". Una volta sfilata dall'alloggiamento che la ospita ed inserita in un apposito "Programmatore di EPROM" il contenuto della memoria puo' essere letto e trasferito sotto forma di File su di un Personal Computer.

FASI DI MODIFICA
Le operazioni di modifica sono estremamente facili in quanto si lavora essenzialmente con parametri grafici, la sequenza di una modifica e' composta da 7 fasi qui sotto elencate :

1. aprire la centralina,
2. estrarre la memoria EPROM,
3. leggerla con il lettore/programmatore di Eprom,
4. elaborare le curve caratteristiche,
5. riprogrammare una nuova memoria,
6. inserirla nella centralina,
7. in ultimo provare l'automobile.

In fase di Prova la stessa eprom ( non l'originale che e' meglio conservarla.. ) puo' essere cancellata con il cancellatore di eprom e quindi riutilizzata nuovamente nel punto 5.

In queste fasi ovviamente non si utilizza l' emulatore di epromche collegato direttamente con il Computer consente di modificare in tempo reale le curve caratteristiche evitando i passi 4,5,6 e ottenendo il risultato di provare direttamente l’effetto della modifica durante la marcia o su di un banco prova motori. Il Programma non contiene in se alcuna mappatura predefinita, esso consente all'operatore di impostare i parametri voluti.

Nessuna parte della centralina puo' essere danneggiata da una errata programmazione, gli stadi di potenza, ovvero quelli che pilotano gli attuatori, quali gli iniettori , le bobine di accensione, ecc.. si possono danneggiare solamente dall'esterno, vuoi per corto circuiti o per errata polarizzazione, ma non per delle istruzioni errate.

Un eventuale danneggiamento lo puo' subire il motore se non vengono rispettate le tolleranze progettuali, mi spiego con un esempio : se ad una macchina turbocompressa che e' in grado di erogare normalmente 100 CV si modifica la mappatura per fargli erogare 200 CV agendo sull'iniezione, sull'anticipo, sull' overbooster e sul limitatore di giri portandola ad esempio da 7000 a 9000 giri e da 0.7 a 2.5 bar senza effettuare le modifiche meccaniche necessarie per reggere il surplus di potenza erogata.. beh..credo che questo motore non avra' una lunga vita...

Ovviamente quando si modificano i dati di una centralina bisogna sapere dove e come agire... non si puo' pensare di modificare un motore senza cognizione di causa. Personalmente consiglio a chi non deve sostenere delle competizioni su circuito chiuso, di effettuare queste modifiche non per ottenere il massimo della potenza erogabile dal propulsore e/o un aumento di velocita' ( pertanto non legale ), quanto per correggere eventuali difetti di funzionamento del motore dovuti ad una errata miscelazione Aria-Benzina, ad un errato anticipo dell'accensione oppure se si desidera un aumento della coppia a bassi regimi, quindi un miglioramento della ripresa ed una maggiore elasticita' del motore.

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Ultima modifica di un moderatore:
Domanda

Sarebbe bello sapere se i moduli aggiuntivi della Unichip possono essere interfacciati alla centralina della Celica TS... rimango col dubbio!:dry:
 
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