-Censimento YARIS-Quanti km ha sul groppone il vostro piccolo genio?

Infatti, quella di Batallo è una prova inconfutabile sulla robustezza Toyota e su quanti soldi in genere si sprecano dietro alle macchine per manutenzioni inutili, soprattutto quando si usano ormai solo oli Long Life.. Lasciamo perdere...

Comunque il piccolo genio è di fine novembre 2009 è 1.4 D-4D DPF e ha 131000 km. Cambiate tre lampadine e la cinghia servizi (richiesta dalla manutenzione standard) con un tagliando di ritardo a 120000 anzichè a 105000.. motivo? Il concessionario non credeva che ci fosse qualcuno che facesse così tanta strada in così poco tempo e quindi non aveva ancora in magazzino le cinghie per l' ultima versione del 1.4 D-4D!!:biggrin2:
...in effetti, 65.500 chilometri all' anno, sono una bella percorrenza :blink: ...credo siano poche le Yaris con questa percorrenza annua.
 
Mi ricordo che alcuni anni fa quattroruote fece un test su un' auto del gruppo Peugeot/Citroen, non ricordo però il modello.

Sigillarono il cofano motore e lasciarono solo esternamente un tubetto per eventuali rabbocchi di olio.

L' auto percorse senza problemi circa 100.000 Km, senza dover togliere i sigilli e con olio e filtri mai sostituiti. :fear2:

Se ritrovo l' articolo lo posto! :wink_smil

P.S. e pensare che alla moto devo sostituire l' olio ogni 5.000 Km :blink:

Lo ricordo tale articolo!
Io penso che probabilmente il motore verrà comunque lubrificato bene o male e viene evitato il grippaggio, ma il suo potere lubrificante sarà ridottissimo, magari pieno di segni di usura, morchie e altro..insomma altri 50.000 km e lo butti! Un motore come lo trattiamo noi, 300.000 km li fa sicuri :cool:
 
Ho cercato in rete l' articolo, ma evidentemente era molto vecchio e non è stato "digitalizzato".

Effettivamente, come ha scritto Orzowej (bella memoria!:63:smile:, l' auto era una Citroen ZX 1.4 a benzina.

Ho infatti trovato alcuni post in Forum che ne parlavano e riporto quanto letto:

Nel 1992 presero una Citroen ZX 1.4 a benzina e la "tirarono" a 120.000 km continuativi a cofano sigillato senza mai cambiargli l'olio e filtri, ma limitandosi ai rabbocchi attraverso un bocchettone dedicato.
Sapete com'è finita??
Si sono stancati prima loro di metterci benzina che quel motore di funzionare.
Il percorso scelto per il test era Milano Pontremoli e ritorno da percorrere due volte al giorno, via passo della Cisa esattamente lo stesso che l'Alfa riservava ai modelli più sportivi delle sue auto. :smile:
 
quasi mi vergogno ... :biggrin2:

Yaris D4D del 2002, Dicembre, giunta a 155.000 km
3 tagliandi eseguiti di cui l'ultimo nel 2008 + un cambio olio e filtro 10 giorni fa
punto, non ho mai fatto/cambiato altro, quindi non mi è mai costata una lira più di quella che è stata pagata, carburante e pneumatici a parte

mai una lampadina bruciata, mai cambiato il tergicristallo dietro, una volta quello davanti
ah dimenticavo
un anno e mezzo fa per halloween della gente ubriaca ci ha ballato sopra, cofano e tettino, il cofano ha retto bene ma il tettino è sprofondato nell'abitacolo

sono entrato dentro e spingendo coi piedi per aria sono riuscito a riportarlo su, ma ovviamente è tutto piegazzato ed avvallato, però a prima occhiata non si vede

maledetti :2guns:

Complimenti anche a te Batallo!!

Vedendo i km che hai percorso e la manutenzione che hai eseguito....mi domando quanti km possa percorrere una Yaris tagliandata regolarmente ogni 15/20 mila km...UN NUMERO TENDENTE ALL'INFINITO!!!:biggrin2::biggrin2:

Riguardo la gente che salta sulle vetture ho avuto anch'io una brutta esperienza con la mia Clio....
 
Ho cercato in rete l' articolo, ma evidentemente era molto vecchio e non è stato "digitalizzato".

Effettivamente, come ha scritto Orzowej (bella memoria!:63:smile:, l' auto era una Citroen ZX 1.4 a benzina.

Ho infatti trovato alcuni post in Forum che ne parlavano e riporto quanto letto:

Nel 1992 presero una Citroen ZX 1.4 a benzina e la "tirarono" a 120.000 km continuativi a cofano sigillato senza mai cambiargli l'olio e filtri, ma limitandosi ai rabbocchi attraverso un bocchettone dedicato.
Sapete com'è finita??
Si sono stancati prima loro di metterci benzina che quel motore di funzionare.
Il percorso scelto per il test era Milano Pontremoli e ritorno da percorrere due volte al giorno, via passo della Cisa esattamente lo stesso che l'Alfa riservava ai modelli più sportivi delle sue auto. :smile:

Grazie per il "bella memoria!", peccato che ricordo bene solo le cose per me più "interessanti" :biggrin2:

Come,
non vorrei essere troppo OT :wub:, quando in quegli anni +o-, misero un additivo per l'olio (CPL mi sembra) in un motore di camion, lo fecero girare qualche km, per farlo stendere all'interno, poi scolarono tutto l'olio e viaggiarono così in un autostrada del centro nord in Italia per un 400km senza problemi a parte la spia della pressione dell'olio accesa, arrivati a destinazione il motore anche se a secco di olio non aveva patito...

Tutto questo per dire che secondo me, se volessero, potrebbero tranquillamente rifornire i nostri motori con un "olio" con percorrenze chilometriche ben maggiori di quelle attuali, senza problemi, solo che non gli conviene :sick:.
 
Lo ricordo tale articolo!
Io penso che probabilmente il motore verrà comunque lubrificato bene o male e viene evitato il grippaggio, ma il suo potere lubrificante sarà ridottissimo, magari pieno di segni di usura, morchie e altro..insomma altri 50.000 km e lo butti! Un motore come lo trattiamo noi, 300.000 km li fa sicuri :cool:
...diciamo anche 500.000 chilometri :smile: ...il fatto è che la maggior parte degli automobilisti sostituiscono l' auto non per l' elevato chilometraggio ma per l' anzianità, per necessità di un' auto diversa, per voglia, etc etc...chi di noi non ha mai visto quelle bisarche cariche delle nostre "vecchie auto" ? ...vecchie auto che se ne fanno nei paesi dell' est o del nord Africa a viaggiare chissà per quanti altri chilometri.
 
Buongiorno a tutti.

Vediamo di aggiornare la sitazione:

-VVT1.0-1.0 2001- 195500 km
-Batallo12-D4D 2002- 155000 km
-evar-D4D 2009- 131000 km
-LupinRS-1.3 2006- 95000 km
-demont-D4D 2008- 81500 km
-hochram-1.0 2000- 81000 km
-8solo5-D4D 2008-
76000 km
-Hoyz-1.0 2007-
46500 km

....e soprattutto noto con piacere che tutte le Yaris sono in piena forma!
 
beh, la mia piccolina è giovanissima...:wub:

da fine Luglio 2011 ho fatto c.ca 6.000 Km.

(Yaris 1.3 Dual VVT-i 2011)
 
Yaris d4d 75 cv (2004) km 181.000 All Japan :wink_smil:wink_smil
Yaris d4d 90 cv (2006) km 104.500 francese :no::no::no:
 
Yaris d4d 75 cv (2004) km 181.000 All Japan :wink_smil:wink_smil
Yaris d4d 90 cv (2006) km 104.500 francese :no::no::no:
Ciao yari60!!

Complimenti per il chilometraggio!
Ma la seconda Yaris ti ha dato problemi?

X YodaRS e BigToyota....benvenuti tra gli adepti del piccolo genio!
 
Ciao Lupin ciao Giusri, la piccola di produzione Jap è tutta un'altra cosa.
La 90 cv non ha mai dato problemi nè di motore nè di altre cose, ma è la componentistica e l'assemblaggio che paragonati al 75cv la fanno uscire con molti punti in meno.
La cosa fastidiosa è quel rumore di trasmissione a bassi giri 1000 in 2' o 3' :dry:
Poi ho perso il conto delle lampadine posteriori e anteriori bruciate.
La 75 cv in 180.000 ha bruciato solo un faro anteriore e una lampadina della targa :63:
E che dire dei dischi, 75 cv appena consumati, 90 cv con uno scalino di quasi 1 cm.
Comunque per i consumi non mi posso lamentare, 90 cv non si schioda da 20 kmlit di media, molta autostrada e statale, con la 75 cv con uno degli ultimi pieni ho fatto ben 24,5 kmlit :biggrin2::biggrin2: senza nemmeno stare molto attento
 
Per non andare OT:
Credo che gli assemblaggi della carrozzeria siano made in Jp e made in Eu, ma i motori sono prodotti sempre e solo dallo stesso stabilimento!

Non ne sono sicuro, ma non penso che si producano motori in stabilimenti diversi!
L'assemblaggio (il montaggio della macchina) e alcuni componenti della carrozzeria anche, questi si che sono diversi!
Qualcuno ne saprà di più!
 
Non ne sono sicuro, ma non penso che si producano motori in stabilimenti diversi!
L'assemblaggio (il montaggio della macchina) e alcuni componenti della carrozzeria anche, questi si che sono diversi!
Qualcuno ne saprà di più!

Se non ricordo male il mio 1KR-FE è assemblato sia in Est Europa che in Jap :smile:
 
Ciao Lupin ciao Giusri, la piccola di produzione Jap è tutta un'altra cosa.
La 90 cv non ha mai dato problemi nè di motore nè di altre cose, ma è la componentistica e l'assemblaggio che paragonati al 75cv la fanno uscire con molti punti in meno.
La cosa fastidiosa è quel rumore di trasmissione a bassi giri 1000 in 2' o 3' :dry:
Poi ho perso il conto delle lampadine posteriori e anteriori bruciate.
La 75 cv in 180.000 ha bruciato solo un faro anteriore e una lampadina della targa :63:
E che dire dei dischi, 75 cv appena consumati, 90 cv con uno scalino di quasi 1 cm.
Comunque per i consumi non mi posso lamentare, 90 cv non si schioda da 20 kmlit di media, molta autostrada e statale, con la 75 cv con uno degli ultimi pieni ho fatto ben 24,5 kmlit :biggrin2::biggrin2: senza nemmeno stare molto attento
Effettivamente anche la mia 1.3 brucia qualce lampadina di troppo.
Riguardo gli assemblaggi non saprei....la Yaris seconda serie non è assemblata peggio della prima...forse le plastiche della seconda serie sembrano apparentemente di qualità inferiore...danno una sensazione di maggior "plasticosità" se così si può dire...

beh...che dire...24,5 km/l è veramente una gran bella percorrenza!!!
 
Ciao Lupin ciao Giusri, la piccola di produzione Jap è tutta un'altra cosa.
La 90 cv non ha mai dato problemi nè di motore nè di altre cose, ma è la componentistica e l'assemblaggio che paragonati al 75cv la fanno uscire con molti punti in meno.
La cosa fastidiosa è quel rumore di trasmissione a bassi giri 1000 in 2' o 3' :dry:
Poi ho perso il conto delle lampadine posteriori e anteriori bruciate.
La 75 cv in 180.000 ha bruciato solo un faro anteriore e una lampadina della targa :63:
E che dire dei dischi, 75 cv appena consumati, 90 cv con uno scalino di quasi 1 cm.
Comunque per i consumi non mi posso lamentare, 90 cv non si schioda da 20 kmlit di media, molta autostrada e statale, con la 75 cv con uno degli ultimi pieni ho fatto ben 24,5 kmlit :biggrin2::biggrin2: senza nemmeno stare molto attento
...riporto la mia esperienza: Yaris D4D 2008 con 81.500 chilometri, bruciate una lampadina H7 (...anabbagliante-abbagliante...) anteriore, 1 stop posteriore...al tagliando dei 75.000 chilometri ho controllato anche i freni anteriori (...pastiglie al 50% e sui dischi uno scalino insignificante, 1mm...)...se hai dischi con quasi 1 cm di usura ti consiglio di sostituirli...sui consumi, invece, nulla da aggiungere: sono ottimi (...sotto ai 20 km/l non si scende, tranne ovviamente in autostrada e montagna....inoltre, con guida "attenta", supero di gran lunga i 25 km/l ...).
 
Fino a quando si parla di lampadine...c'è speranza! :biggrin2:

Segno dei tempi, su una macchina che non da problemi, si evidenziano queste cose!

E pensare che c'è chi cambia il motore, il cambio, i sistemi iniezione, le turbine... e tanto altro!
Che di cambiare la lampadina, ne sarebbe davvero felicissimo!:wacko:
 
Indietro
Alto