Problema CDB impennata consumi

ferrauris

TCI Junior Member
Registrato
26 Novembre 2009
Messaggi
9
Località
bari
Ho l'Auris d4d sol (my09) da due mesi, ho fatto 4900 km e fino a ieri il consumo medio del CDB (mai azzerato dall'inizio) segnava 21,5 km/l (dati confermati anche da rapporto pieno gasolio / km percorsi).
Ieri ero in marcia a circa 100 km/h e il CDB segnava come consumo istantaneo i consueti 22/23 km/l; improvvisamente il consumo istantaneo è calato paurosamente, sceso a circa 11 km/l.
A seconda della velocità il consumo istantaneo era peggiorato vertiginosamente: alle marce basse si manteneva sui 3-4 km/l e in sesta non superava i 12/13 km/l.
Persino in cut-off (ad es. in discesa con la marcia ingranata e pedale sollevato, quando in genere il consumo istantaneo misura 99,9 km/l), il CDB mi dava come consumo istantaneo tra i 50 e i 60 km/l.
Ho provato a spegnere e riaccendere l'auto, il problema persisteva.
Dopo aver percorso una trentina di km. sono tornato a casa. La macchina comunque andava bene, nessun segno particolare di malessere, ma io sono andato a dormire un po' preoccupato...
Intanto l'autonomia segnalata dal CDB era ovviamente scesa in proporzione e il consumo medio era calato a 20,6 km/l.
Stamattina purtroppo il problema non era scomparso, stessa situazione, consumo istantaneo segnalato dal CDB alle stelle. Dopo qualche km. però tutto tornava normale, consumi nella norma. Poi di nuovo all'improvviso un altro po' di km. fatti a consumi alle stelle.
Allora sono andato in concessionaria e il CDB (forse riconosciuta la strada di casa...) ha smesso di segnalare dati "errati", riportando il consumo istantaneo nella norma.
Lì l'ho fatta provare ad un meccanico che non ha trovato nulla di particolare; mi ha detto che al limite dovevo fissare un appuntamento e lasciargliela per verificare collegandola al computer se c'era qualcosa di anomalo.
Ma mi ha detto che molto probabilmente quel che era successo era dovuto al fatto che il "quinto iniettore" si è messo a spruzzare gasolio nella marmitta per pulire i filtro antiparticolato e quindi il CDB segnalava un incremento di gasolio in uscita.
Cosa ne pensate? A voi era mai capitato? Già solo dopo 4900 km?
Un saluto a tutti
 
E' successo anche a me un paio di volte in 6k km.... non sono un esperto ma credo sia dovuto alla rigenerazione/pulizia del filtro antiparticolato... comunque le volte che mi è successo il consumo anomalo durava al massimo un paio di minuti non di più!

p.s. cmq complimenti per i consumi.. io non riesco ad andare oltre i 18 a litro (faccio molto percorso urbano!!!)
 
La spiegazione del quinto iniettore dovrebbe essere il motivo reale dell'aumento dei consumi; in alternativa prova un vecchio metodo (che andava bene per la mia Corolla finchè ho avuto quell' "accrocco" di cdb, ma non credo per la tua Auris) di resettare il cdb stesso;all'epoca quando lo avevo installato bastava fare 2-3.000 km che cominciava a dare valori sballati...

Ciao
 
Sicuramente è quella schifezza immonda del filtro "anti auto a diesel" che si puliva. Dopotutto è fatto per non iquinare :laughing1 quindi cosa c'è di meglio che provocare un aumento dei consumi di carburante? :ranting2:
 
39.000 Km mai notato nulla del genere, eppure il mio CDB è sempre impostato sulla funzione consumo istantaneo.
Forse il 5° iniettore sulla 1^ versione dell'Auris non era previsto? Oppure più semplicemente perchè faccio sempre autostrada (120 - 140) e il calore generato è già abbastanza per "pulire" il catalizzatore?
Io facendo sempre autostrada sono a 14.4 km/l di consumo medio, considerato che sto sempre a 130 km/h...
 
39.000 Km mai notato nulla del genere, eppure il mio CDB è sempre impostato sulla funzione consumo istantaneo.
Forse il 5° iniettore sulla 1^ versione dell'Auris non era previsto? Oppure più semplicemente perchè faccio sempre autostrada (120 - 140) e il calore generato è già abbastanza per "pulire" il catalizzatore?
Io facendo sempre autostrada sono a 14.4 km/l di consumo medio, considerato che sto sempre a 130 km/h...

Ma se la tua Auris è della 1^ versione, sei sicuro di avere il DPF? :blink:

In ogni caso è vero, se fai molta autostrada la rigenerazione per iniezione supplementare di gasolio non si rende necessaria.
Il problema nasce quando viaggi prevalentemente nel traffico cittadino!
 
39.000 Km mai notato nulla del genere, eppure il mio CDB è sempre impostato sulla funzione consumo istantaneo.
Forse il 5° iniettore sulla 1^ versione dell'Auris non era previsto? Oppure più semplicemente perchè faccio sempre autostrada (120 - 140) e il calore generato è già abbastanza per "pulire" il catalizzatore?
Io facendo sempre autostrada sono a 14.4 km/l di consumo medio, considerato che sto sempre a 130 km/h...

Ciao,
utilizzo la mia auris (1.4 d4d con fap) in maniera molto simile a te; circa 2000km al mese al 90% in autostrada e velocità 130km; il consumo è praticamente identico al tuo. Questo mi consola parecchio...perchè su questo forum a volte si leggono dei valori di consumo che hanno del magico....

Abbassando la velocita a 110/120 il consumo si assesta sui 16 km/l

maurizio
 
C'è gente che fa la gara di consumi, viaggiando d'estate a clima spento e finestrini chiusi, gonfiando le gomme all'inverosimile, andando a passo di lumaca...

Il vero consumo andrebbe monitorato con un uso normale, non maniacale..

Nel vostro caso è evidente che il risultato solo discreto è imputabile al piccolo 1.4, che deve fare i conti con la non indifferente massa della Auris e con una velocità medio-elevata per la cavalleria a disposizione.

Il 1.4 D4D è strutturalmente votato alla città, lì assicura economia di esercizio da primato, ma anche il autostrada i risultati ottenuti non sono male.

Per dare un riferimento, con la mia vecchia Corolla 2.0 D4D 90 cv mi attesto attualmente (col freddo che fa) sui 16 m/l di media (faccio 30% città 50% extraurbano e 20% autostrada), tenendo condotte di guida anche molto "nervose"; se sto attento riesco a farci anche 17 Km/l...
 
Ultima modifica:
Bisogna tenere conto che con l' adozione del DPF i consumi lievitano di circa un 5%, vuoi per le iniezioni supplementari di gasolio per la periodica rigenerazione, vuoi per il maggior "sforzo" che il motore deve compiere per espellere i gas di scarico che devono attraversare le microporosità di detto filtro prima di giungere al silenziatore.
Quando il 2.0 D-4D era disponibile nelle 2 versioni, con e senza DPF, la differenza sui consumi dichiarata era appunto di circa un 5%.
A compensare i maggiori consumi dovuti all' adozione del DPF, nella nuova motorizzazione 1.4 interviene però il nuovo cambio a 6 marce che, soprattutto in autostrada, permette a parità di velocità, regimi di rotazione inferiori e quindi un significativo risparmio di carburante. :63:
 
C'è gente che fa la gara di consumi, viaggiando d'estate a clima spento e finestrini chiusi, gonfiando le gomme all'inverosimile, andando a passo di lumaca...

Il vero consumo andrebbe monitorato con un uso normale, non maniacale..

Nel vostro caso è evidente che il risultato solo discreto è imputabile al piccolo 1.4, che deve fare i conti con la non indifferente massa della Auris e con una velocità medio-elevata per la cavalleria a disposizione.

Il 1.4 D4D è strutturalmente votato alla città, lì assicura economia di esercizio da primato, ma anche il autostrada i risultati ottenuti non sono male.

Per dare un riferimento, con la mia vecchia Corolla 2.0 D4D 90 cv mi attesto attualmente (col freddo che fa) sui 16 m/l di media (faccio 30% città 50% extraurbano e 20% autostrada), tenendo condotte di guida anche molto "nervose"; se sto attento riesco a farci anche 17 Km/l...

Non saprei....i dati di consumo riportati sul sito Toyota indicano un maggior consumo per il 2.0 rispetto al 1.4 in tutte le condizioni di utilizzo (urbano/extraurbano/combinato); forse questa differenza a svantaggio del 2.0 è dovuta al maggior peso della vettura (un centinaio di kg in più del 1.4)...
 
Ieri ero in marcia a circa 100 km/h e il CDB segnava come consumo istantaneo i consueti 22/23 km/l; improvvisamente il consumo istantaneo è calato paurosamente, sceso a circa 11 km/l.
A seconda della velocità il consumo istantaneo era peggiorato vertiginosamente: alle marce basse si manteneva sui 3-4 km/l e in sesta non superava i 12/13 km/l.
Persino in cut-off (ad es. in discesa con la marcia ingranata e pedale sollevato, quando in genere il consumo istantaneo misura 99,9 km/l), il CDB mi dava come consumo istantaneo tra i 50 e i 60 km/l.

Ciao, io ho la tua stessa auto da poco più di un mese, e m'è successa una cosa simile a 1900 km. Dopo una ventina di km il consumo istantaneo è rientrato nella norma, quindi credo che sia verosimile il discorso del quinto iniettore.
 
L'ha fatto anche a me con la Yaris 1.4 con DPF, all'improvviso dai 3,5l/100km che mi segnava l'istantaneo andando a velocità costante (90km/h) è salito a 6,5-7,0 l/100km per qualche minuto, poi si è ristabilizzato, non accellerando mi segnava comunque un consumo di 1,8 l/100km, ho pensato anche io alla rigenerazione del filtro, poi una 30ina di km dopo, ho fatto un sorpasso ad uno in bici che intasava il traffico, affondato, e dopo nuovamente un aumento (che è di circa 2l/100km), spero non lo faccia troppo spesso questo discorso, anche se con 2200km all'attivo il consumo medio che ho è di 4,6l/100km...
 
Indietro
Alto