Articoli tecnici Catena o cinghia?

Fabio5675

TCI Member
Registrato
29 Aprile 2019
Messaggi
74
Età
48
Località
Treviso
Salve a tutti...
Scusate l'ignoranza...ma la C-HR ha la catena o la cinghia di distribuzione?
Grazie
 
Credevo di avere la risposta sicura ma leggendo il libretto di "Manutenzione e Garanzia" mi sono sorti i dubbi.
Ecco che cosa dice il calendario del programma relativo a un'ampia famiglia di vetture tra le quali è citata anche la C-HR (sia turbo sia ibrida):

- Sostituzioni supplementari: cinghia della distribuzione (Aygo 1.2) ogni 165.000 km oppure 10 anni; cinghia dei servizi (Aygo 1.2) ogni 120.000 km oppure 6 anni.

Dunque C-HR non è interessata.

-Ispezioni supplementari: cinta (stranamente non "cinghia") di distribuzione ausiliare (tutti i motori a benzina e RAV4 ibrido) primo controllo a 105.000 km oppure 6 anni, successivamente ogni anno oppure 15.000 km.

Quindi sembra interessata solo la C-HR benzina (oltre che il RAV ibrido), ma solo come ispezione.

Che dire? Mi sembra un bel guazzabuglio: per l'assenza di sostituzioni mi verrebbe da dire catena e non cinghia, sia su turbo sia su ibrida. Ma quella "cinta di distribuzione ausiliare" sul benzina, seppur solo soggetta a ispezione? Buttando l'occhio profano dentro il cofano del turbo benzina non ho rilevato nulla a vista.
Qua serve un esperto in meccanica o direttamente un meccanico che possa confermare o correggere.
 
Secondo me dovrebbe avere la catena il chr ma appunto bisognerebbe averne la certezza con l'intervento nel forum di un meccanico o esperto in materia.
 
Sono totalmente ignorante in materia...basterebbe avere la certezza da qualcuno che sa....
 
Ma scusa tutte le chr hanno o la catena o la cinghia? O dipende dal modello?
Scusate non capisco nulla di motori...
 
Ciao

Beh ci deve essere sicuramente una sostanziale differenza fra la CH-R "tradizionale" e quella ibrida.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ho la Prius. Stesso motore. Il 1.8 ibrido Toyota di 4a generazione ha sigla 2ZR-FXE.
Ovviamente la distribuzione è a catena. Come in tutte le ibride Toyota.
 
-Ispezioni supplementari: cinta (stranamente non "cinghia") di distribuzione ausiliare (tutti i motori a benzina e RAV4 ibrido) primo controllo a 105.000 km oppure 6 anni, successivamente ogni anno oppure 15.000 km.

Questa è quella che sulla vecchia Aygo si chiama cinghia servizi, e serve il clima, la pompa acqua ed ovviamente l'alternatore.
Le scadenze del mio manuale sono le stesse, un paio di settimane fa a 10 anni di vita quasi e 100k km l'ho fatta sostituire direttamente invece di farla ispezionare(48€ in toyota ho acquistato tranquillità).

Suggerisco di tenere il manuale come riferimento per le gradazioni olio ed il calendario manutenzione ordinaria ma per molte cose è scritto su una base comune a diverse auto.
Per la mia è riportata la registrazione punteria valvole ma il meccanico in toyota mi ha detto che per la mk1 che ho io è prevista solo se si ha gpl, sennò non esiste questo intervento ed infatti non mi ha fatto il preventivo.

Il manuale spesso è generico, non ci andare al manicomio ma fatti fare un prospetto in toyota della manutenzione programmata. IMHO
 
magari se indichi la sigla del motore :wink:
Infattamente.
Ma anche avesse la cinghia di distribuzione non è detto che vada sostituita.
Adesso stanno mettendo in commercio cinghie di kevlar che sostituiscono la catena ed essendo a bagno d'olio(come la catena del vvti 1KR-FE che è a bagno d'olio) non vanno mai sostituite se si rispettano gli intervalli di cambio filtro ed olio e se addirittura si anticipa usando materiali di qualità.

Tant'è che la distribuzione si rifà ad auto con questo motore che siano state trattate molto male oppure che siano "altissimamente" chilometrate.
 
Per la nuova C-HR 2mila ibrida non ho visto nulla in materia di distribuzione, qualcuno ne sa qualcosa?
 
Mi sapete dire se la distribuzione del 1.2. Turbo è affidata ad una cinghia o una catena, ho letto i vari post ed il manuale ma non ho trovato nulla di esaustivo..
 
Buongiorno,
Non avendo ricevuto risposte al mio quesito, mi sono guardato il motore con un amico Ingegniere meccanico ed abbiamo appreso che la distribuzione del 1.2. turbo è affidata ad una catena.
 
Confermo, il 2000 ha la catena di distribuzione. ho controllato sui siti di vendita di parti di ricambio e per il motore 2000 ibrido toyota c'è la catena di distribuzione
 
Indietro
Alto