Catena Distribuzione

Doa

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2014
Messaggi
23
Località
Pavia
Ciao a tutti!


Sto per comprare la mi aprima macchina...ho un lavoro fisso da poco, come ben saprete i tempi sono quelli che sono, per di piu e' lontano da casa e prendere 2 trenie un pullman il piu delle volte e' molto scomodo per vari ritardi.

Allora l occasione e' venuta fuori per prendere una Yaris 1.0 del 2001 con 113 mila km.

Auto in stra ordine con tutti i tagliandi regolari tenuta maniaclamente, conosco la persona, davvero ottima.

Una domandina per voi che ne sapere piu di me: ho visto che ha la catena di distribuzione...ma ho letto anche che sul libretto indica un controllo della cinghia di trasmissione a 105 mila km....qualcosa non mi quadra....ha la cinghia o la catena allora???? o intente la cinghia dei servizi in questo caso?

Mi confonde un po sta cosa.

Spero di ricevere risposta da voi.

Ciao ancora a tutti :biggrin2:
 
Mah, personalmente a 105.000 Km la cambierei, semprechè non sia già stata cambiata.

La cinghia dei servizi aziona l' alternatore, la pompa dell' acqua e, se presente, il compressore del condizionatore per cui, se si dovesse strappare, potrebbe farti surriscaldare il motore e lasciarti in panne per la batteria scarica.
 
Mah, personalmente a 105.000 Km la cambierei, semprechè non sia già stata cambiata.

La cinghia dei servizi aziona l' alternatore, la pompa dell' acqua e, se presente, il compressore del condizionatore per cui, se si dovesse strappare, potrebbe farti surriscaldare il motore e lasciarti in panne per la batteria scarica.


Sei stato davvero gentilissimo e molto chiaro.

Un ultima domanda se mi permetti...è una spesa esagerata? sai più o meno dirmi di che ciffre si parla?:blush:
 
Cinghia

Ciao ho seguito questa discussione e mi chiedevo anche io dato che ho una Yaris del 2003 se anche lei ha la cinghia dei servizi e se va sostituita all'incirca sui 105 mila km, grazie a tutti! Io al momento ne ho 71,600 originali.
 
Si, concordo con sventrax!
Anche se non hai raggiunto i 105.000 Km, la cinghia ha dei limiti temporali: è di gomma per cui è soggetta a invecchiamento (si indurisce screpolandosi e può strapparsi).
 
sulla mia yaris 1.4 d fine 2011....195mila km .....la catena non è eterna ....fa un rumoraccio al minimo che quando andrò al concessionario per un controllo prevedo una mazzata da un migliaio di euro ?
 
Se fa rumore solo al minimo e non salendo di giri il problema sta nella scarsa pressione olio al minimo e quindi il tendicatena non mette in tensione a sufficienza la catena.
Consiglio di mettere un additivo per lavaggio interno del motore, cambio olio e filtro e dopo un migliaio di km scaricare olio togliere la coppa, pulire il Pescante e sostituire la valvola regolatrice pressione olio
Consiglierei di sostituire anche i semi gusci di biella
Rimontare e riempire con olio 5/40 sintetico di qualità e filtro olio nuovo originale

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
io alla mia, 250mila km, non ho fatto mai nulla di meccanica. ormai è vecchia e quindi nemmeno ci spendo soldi. ma per questo compro toyota. un mio amico aveva la stessa mia auto, identica. ci ha fatto 260mila km, credo che abbia fatto un cambio olio in tutta la vita dell'auto.
 
io alla mia, 250mila km, non ho fatto mai nulla di meccanica. ormai è vecchia e quindi nemmeno ci spendo soldi. ma per questo compro toyota. un mio amico aveva la stessa mia auto, identica. ci ha fatto 260mila km, credo che abbia fatto un cambio olio in tutta la vita dell'auto.
ammazza, un solo cambio olio in 260mila km? certo che gli volete proprio male a sti motori...e meno male che è roba toyota..
Alla mia yaris la cinghia servizi l'ho fatta cambiare per sicurezza a 10 anni, era un pò screpolata.
Speso 50 euro da meccanico generico.
Ora l'auto ha 17 anni ed è di nuovo un pò invecchiata.
Anche sulla mia si sente sbattere la catena di distribuzione in partenza a motore freddo in retro.
Poi però dopo che si spegne la spia del liquido radiatore non lo fà più.
Quello che invece fà a caldo è un pò di rumore di punterie, non sono mai state regolate, non c'è il recupero idraulico.
Non ne sono sicuro ma mi pare sia così, è un VVTI solo sull'aspirazione?
Mentre sò quasi per certo che sull'Urban Cruiser è montato il 1.33 Dual VVTI, sia scarico che aspirazione e recupero idraulico del gioco valvole (ed infatti è silenziosissimo, anche troppo)
 
Ti confermo che la tua vecchia Yaris del 2001 ha il variatore solo sulla camma dell' aspirazione e le punterie "meccaniche" mentre l' 1.3 dell' Urban Cruiser ha il variatore sia sull' aspirazione che sullo scarico e possiede le punterie idrauliche autoregistranti.

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...510_001_/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201...009_399W/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve

Grazie delle conferme :63:
 
ammazza, un solo cambio olio in 260mila km? certo che gli volete proprio male a sti motori...e meno male che è roba toyota..
Alla mia yaris la cinghia servizi l'ho fatta cambiare per sicurezza a 10 anni, era un pò screpolata.
Speso 50 euro da meccanico generico.
Ora l'auto ha 17 anni ed è di nuovo un pò invecchiata.
Anche sulla mia si sente sbattere la catena di distribuzione in partenza a motore freddo in retro.
Poi però dopo che si spegne la spia del liquido radiatore non lo fà più.
Quello che invece fà a caldo è un pò di rumore di punterie, non sono mai state regolate, non c'è il recupero idraulico.
Non ne sono sicuro ma mi pare sia così, è un VVTI solo sull'aspirazione?
Mentre sò quasi per certo che sull'Urban Cruiser è montato il 1.33 Dual VVTI, sia scarico che aspirazione e recupero idraulico del gioco valvole (ed infatti è silenziosissimo, anche troppo)

io no, l'olio lo cambio ogni 15mila km, un km in meno e non uno in più.
 
Indietro
Alto