[Richiami] - Catena distribuzione motore 1WW 1.6 diesel by BMW

Ho fatto il controllo sulla mia Verso 1.6 d del 2016 ed è risultato tutto regolare.
Mi hanno fatto anche un preventivo per la sostituzione delle candelette (intervento consigliato dalla diagnostica effettuata tramite loro apparecchi - anche se la macchina fino ad ora non ha dato mai nessun problema di accensione) di ben 320€ !
quanti km ha la tua verso?
 
Portata l'auto per il controllo, il check-up elettronico ha dato indicazione per la sostituzione della catena di distribuzione.
Mi contatteranno per l'appuntamento e dovrò lasciare l'auto in riparazione per un paio di giorni. Km 70.000 circa.
 
Portata l'auto per il controllo, il check-up elettronico ha dato indicazione per la sostituzione della catena di distribuzione.
Mi contatteranno per l'appuntamento e dovrò lasciare l'auto in riparazione per un paio di giorni. Km 70.000 circa.
Di che anno è la vettura?
 
Portata l'auto per il controllo, il check-up elettronico ha dato indicazione per la sostituzione della catena di distribuzione.
Mi contatteranno per l'appuntamento e dovrò lasciare l'auto in riparazione per un paio di giorni. Km 70.000 circa.
La vettura la utilizzi maggiormente in città o in extraurbano? con quali intervalli hai effettuato il cambio olio?
lo chiedo per capire quanto ci sia di vero nell'opuscolo inviatoci da toyota.
La mia ha 68500km e al momento la catena non è da sostituire (controllo fatto a 61300 km).
 
La vettura è del 2014. Percorsi prevalentemente extraurbani (poca autostrada) a velocità codice. Guida tranquilla. Cambi olio in officina Toyota ogni 12.000/14.000 km in occasione dei tagliandi annuali.
Discreta presenza di gasolio nell'olio ad ogni cambio, ma a detta dei meccanici è tutto "normale" e nei parametri.
 
La vettura è del 2014. Percorsi prevalentemente extraurbani (poca autostrada) a velocità codice. Guida tranquilla. Cambi olio in officina Toyota ogni 12.000/14.000 km in occasione dei tagliandi annuali.
Discreta presenza di gasolio nell'olio ad ogni cambio, ma a detta dei meccanici è tutto "normale" e nei parametri.[/Q
La vettura è del 2014. Percorsi prevalentemente extraurbani (poca autostrada) a velocità codice. Guida tranquilla. Cambi olio in officina Toyota ogni 12.000/14.000 km in occasione dei tagliandi annuali.
Discreta presenza di gasolio nell'olio ad ogni cambio, ma a detta dei meccanici è tutto "normale" e nei parametri.
in tal caso sono veramente preoccupato, sembrerebbe non esistere una regola, non una maniera per prevenire.... siamo nelle mani della fortuna.
Per curiosità, hai avvertito una rumorosità particolare? o nulla?

Comunque, secondo me, la presenza di gasolio nell'olio motore non è normale.
 
Nessuna rumorosità particolare.
La contaminazione dell'olio motore è un fatto fisiologico dovuto alla rigenerazione del dpf effettuato (nel caso del nostro motore WW) tramite iniezioni POST di gasolio.
 
Portata l'auto per il controllo, il check-up elettronico ha dato indicazione per la sostituzione della catena di distribuzione.
Mi contatteranno per l'appuntamento e dovrò lasciare l'auto in riparazione per un paio di giorni. Km 70.000 circa.
Ciao,
Ti hanno sostituito la catena?
Il kit montato quali modifiche ha?
Hai notizie rassicuranti?
 
Salve, ieri ho preso la auto(Toyota Verso 1.6 d4d 2014 81000km) dal Toyota service lasciata per la sostituzione della catena. Se utile posterò gli interventi effettuati col richiamo.
 
ciao, ma parlate di catena o di cinghia? mi sembra strano sostituire la catena
Purtroppo si tratta della catena.
BMW ha progettato male sia il pignone albero a camme che la lubrificazione della catena superiore. Di conseguenza la catena tende ad allungarsi ed in alcuni casi cede improvvisamente.
Ad un mio collega, possessore di BMW 2014, due settimane fa si è rotta la catena a 180.000 km..... 14.000 euro di danni! suddivisi BMW 40% cliente e 60% BMW.
La mia verso ha 74.000 km ed al momento non ho problemi.
Ho interpellato Toyota ed ho chiesto loro "se mi si dovesse rompere la catena in futuro, le spese a caricho di chi saranno?"..... mi hanno telefonato rassicurandomi che ... "qualsiasi danno riconducibile al richiamo su catena di distribuzione sarà a carico di Toyota". Io di scritto non ho nulla e come si sa , verba volant!
Ho preso la drastica decisione di utilizzare la mia verso come permuta sull'acquisto di un auto nuova.
 
...14.000 euro di danni! suddivisi BMW 40% cliente e 60% ...

8400€ a carico del cliente, praticamente fanno pagare tutto a lui se compri un motore senza servizi, lo paghi circa 2000€ ai quali ne devi aggiungere almeno altrettanti da dare al meccanico per trasferire i servizi dal tuo vecchio a quello nuovo... oppure allo sfacio ne puoi prendere uno...ammesso che un bmw di 15 anni valga i 2000€ del motore di recupero
 
Tempo fa avvertivo un rumore al minimo come un ticchettio, pensando subito al problema catena che successivamente ho tergiversato verso la suddetta puleggia che facilmente può ingannare anche i meccanici in quanto ha un rumore quasi da sferragliamento. Vado in conc. e mi confermano il problema, tra l'altro evidenziato dal saltellio continuo del tendicinghia servizio e dopo un pauroso preventivo di 1000 euro per puleggia e tendi, mi metto sul web per cercare qualcosa di più abbordabile.... e cosa trovo? Intanto sulla puleggia c'è il numero :mini 11238511320 che in concessionaria BMW costa quasi la metà e poi trovo su ebay un venditore gentile che ha un kit non originale che comprende puleggia albero a gomiti e puleggia con frizione alternatore.....

Ciao, ho questo problema molto accentuato sul RAV-4 e da preventivo (in garanzia), mi vorrebbero sostituire solo il tendicinghia.
La puleggia da sostituire dovrebbe restare la medesima? Oltre alla ruota libera per l'alternatore che potrei fare installare in seguito.

Devo poi contraddirti su quando hai detto che la catena si cambia con una falsa maglia dal coperchio punterie: questo è possibile, ma insieme alla catena solitamente si cambiano anche i pattini, che da sopra non si raggiungono :smile:
 
Ultima modifica:
Hai pienamente ragione e condivido al 100 % il tuo discorso ma la sostituzione catena che accennavo qualche tempo fa mi è stata citata dal personale della concessionaria. Come regola andrebbero cambiate entrambe le catene 3 relativi pattini.
 
Indietro
Alto