[Richiami] - Catena distribuzione motore 1WW 1.6 diesel by BMW

L'officina mi ha già risposto dicendomi che per loro è una riparazione a mio totale carico.
Deluso da Toyota e da un problema che, a mio parere, è stato sottovalutato.
--
In occasione del primo tagliando l'officina aveva sbagliato la tipologia di olio utilizzando il classico per diesel Toyota e non il Long Life per gli N47 BMW. Toyota mi ha contattato e mi ha fatto tornare in officina dopo alcune centinaia di km per sostituire l'olio con quello corretto (senza però sostituire anche il filtro).
--
Nel 2019 (a 70.000 km) in occasione del richiamo catena di distribuzione, il tecnico di officina mi aveva detto che secondo lui era necessario effettuare la sostituzione perché il rumore era anomalo. Mi avevano anche detto che l'intervento non potevano eseguirlo subito perché era necessario ordinare i pezzi, poi però dopo aver effettuato l'aggiornamento della centralina mi hanno detto che era tutto a posto.
--
Tagliando a novembre 2021 (800 km prima della rottura), tutto a posto.
--
14 aprile 2022 rottura della catena.
--------
Mi è sembrata una gestione a dir poco approssimativa...

Ora mi chiedono 150 euro per fare un preventivo accurato dei danni. Sono indeciso, ma anche riparata non penso che sarei intenzionato a tenerla. Cosa fareste al mio posto?
 
Dipende dal valore dell'auto, se è ben tenuta e puoi ricavare una cifra di vendita superiore alla riparazione.
Io la riparerei e dopo massimo 20-30000km la cambierei per non incorrere di nuovo nel problema.
 
E cambiare officina ?

Fino al guaio di qualche giorno fa avrei potuto ritenermi soddisfatto del lavoro dell'officina Toyota.
Purtroppo ora anche quelle che sembravano al momento piccole disattenzioni fanno pensare che il problema sia stato sottovalutato.

Oltretutto per cambiare officina (sempre Toyota) dovrei spostarmi di diverse decine di kilometri. Tutte le officine Toyota di tre province adiacenti appartengono alla stessa società.
 
salve a tutti
la mia verso 135000 km rilevato in conc. allungamento della catena, cambiata in garanzia poichè sempre tagliandata in officina TOYOTA. l'unica cosa e che mi hanno detto che hanno utilizzato uno strumento che non è in possesso di tuttte le officine toyota e che non hanno tirato giù il mtore
avete conoscenza di tale strumento.
A parte ciò sono stati molto professionali nel trattare il caso specifico
 
Buongiorno a tutti
da alcuni giorni sento un certo ticchettio a freddo dal vano motore
la verso a 126.000 km, fin ora nessun problema, felicissimo della macchina
ma leggendo questo forum un pò di preoccupazione
e sento anche un odore dal motore a caldo un pò più secco, come se mancasse l'olio, ma l'olio c'è controllato ed è in buono stato
 
IL RICHIAMO ERA ATTIVO SINO A MAGGIO 2021.
A CASA HO LA LETTERE DI RICHIAMO E POSSO FORNIRTENE COPIA.
MANDAMI UNA MAIL A antoniodivella@alice.it. e te la invio.

scusami visto il tuo post, posso richiederti le copie anche io
io ho una verso 1.6 d, del 2014, a me non è arrivato nulla. Però negli ultimi giorni la macchina freddo fa un ticchettio strano
grazie
eduardo
 
Buongiorno a tutti nuovamente
ho chiamato il servizio clienti Toyota, e mi hanno riferito che sulla mia l'intervento è stato eseguito direttamente dal concessionario in occasione del tagliando del 2019
Speriamo bene
 
A un amico gli è partita la catena l'altro giorno. Auto del 2014, lui l'ha presa usata nel 2019, ora ha 190 mila km. 6000€ di riparazione gli ha chiesto un meccanico. Non sa nulla di richiami toyota ecc. Cosa può fare secondo voi? Cosa andare a chiedere alla Casa?

Edit: la toyota ha detto che il difetto congenito non c'entra niente..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto