Catena distribuzione Corolla E12 1.6 benzina

Caterpillar

TCI Advanced Member
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
133
Località
Roma
Ho una corolla Corolla E12 1.6 benzina che ha più di 250.000km. Che dite la cambio la catena di distribuzione? È il chilometraggio massimo che la Toyota assegna a una catena di distribuzione.
In passato avrei detto di non cambiarla, ma dopo aver visto questo video di Gasi garage non sono così tanto tranquillo a girare con una catena che è fuori il chilometraggio massimo
 
Ultima modifica:
Ho una corolla Corolla E12 1.6 benzina che ha più di 250.000km. Che dite la cambio la catena di distribuzione? È il chilometraggio massimo che la Toyota assegna a una catena di distribuzione.
In passato avrei detto di non cambiarla, ma dopo aver visto questo video di Gasi garage non sono così tanto tranquillo a girare con una catena che è fuori il chilometraggio massimo
Se consideri di tenerla ancora x parecchio tempo si, altrimenti lasciala cosi e finché va va...di che anno è?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
2005. La terrò ancora molto tempo in quanto ci ho speso un mucchio di soldi per riparare cose varie
Una macchina se conti di tenerla la terrei in ordine ma è chiaro che se vuoi tenere in ordine una macchina di 16 anni di soldi dovrai spenderne ancora molti...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io la rifarei quando si incominciano a sentire dei rumorini anomali.
Magari senti il tuo meccanico di fiducia, ci sono toyota a benzina che sono arrivate a 350000km, molto dipende da come è stata fatta la manutenzione nei tuoi 250000. Ogni quanto hai cambiato l'olio e se l'olio era di qualità.
Se vuoi stare tranquillo e usi la macchina per fare viaggi cambia pure la catena, a riparare si spende sempre meno che a cambiare macchina.
IMHO
 
Ultima modifica:
tutti i tagliandi sono sempre stati fatti nei tempi prestabiliti con materiali di qualità.
Per caso sapete quanto costa il kit? Giusto per farmi una idea prima di contattare l'officina ufficiale Toyota
 
Se si rompesse la catena della distribuzione, distruggi il motore. Quindi valuta tu. Volendo tenere l'auto io cambierei senza ombra di dubbio la catena di distribuzione. Se non vuoi tenerla allora risparmia.
Per me non ci sono dubbi o pareri. Se si rompe la cinghia praticamente ti conviene buttare l'auto.
 
La catena di distribuzione non si rompe quasi mai perchè prima di rompersi fà un baccano incredibile.
A meno che non si tratti di qualcuno che non si accorge mai di niente o ignora il rumore.
Al contrario la cinghia si strappa senza preavviso e i danni dipendono da come è fatta la testata.
In certi casi la macchina si ferma e poi basta rimontarne una nuova, in altri casi i pistoni distruggono le valvole e il danno è ingente.
 
Anche io direi che rifarla ora se non fa nessun rumore non è necessario. Come è già stato detto quando la catena di allunga troppo comincia a fare rumore e anche così volendo ci vai avanti per un bel po'. Che si rompa la catena è rarissimo, soprattutto su quel motore.
Il 1.3mjt è un motore diverso e spessissimo si fa la catena anche prima dei 200k km ma proprio perché hanno tutti hanno problemi di catena a differenza del toyota.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ho appena ricevuto il preventivo, 1400€ :o-o:
Ora ci penso un po'. Comunque sono orientato a rifarla perché poi devo trasferirmi all'estero per qualche tempo e se dovessi rifarla lì mi costerebbe molto di più.
Alcuni di voi hanno scritto che sulla Corolla è più difficile che si rompa la catena rispetto al multijet FIAT, anche questo è vero, però andare avanti con una catena che ha passato il chilometraggio ufficiale non mi fa stare tanto tranquillo
 
Ultima modifica:
E' una scommessa. La probabilità che si possa rompere (leggendo gli interventi successivi al mio), sembra abbastanza bassa (ne prendo atto e ci credo, non sono un meccanico). Dopo di che leggo anche che prima farebbe rumore (non so se nel caso specifico ci sia rumore). Leggo che puo' succedere che l'auto si fermi ed e' sufficiente sostituirla ma che in qualche caso si potrebbero rompere i pistoni.
L'utente, liberamente, deciderà se spendere i soldi preventivati, oppure se attendere sperando che non succeda nulla.
Fossi io il proprietario (non avendo ancora sostituito l'automobile non volendo o non potendo sostituirla), se la mia scelta e' di tenerla, io, personalmente, la sostutirei.
Poi ciascuno, e' giusto che faccia serenamente le proprie valutazioni e di conseguenza prenda la propria decisione.
Nel dubbio io non avrei dubbi e procederei alla sostituzione, ma io sono io, e non faccio testo.
Se la probabilità che possano esserci danni è minima, e' assolutamente plausibile anche decidere di non sostituirla (io non lo consiglierei, personalmente, ma non ho argomenti per consigliare nemmeno la sicura sostituzione).
Ciascuno e' libero di prendere le proprie decisioni e di assumersi le responsabilità sia in un caso di sostituzione non necessaria (e di esborso di denaro che poteva essere utilizzato per altro), sia nel caso di eventuali problemi e conseguenti danni, nel caso di mancata sostituzione.
 
Comunque che io sappia Toyota non prevede un chilometraggio per la sostituzione della catena di distribuzione.
Nei forum americani c'è un utente che ha fatto 500.000 miglia (più di 800k km) con la yaris e ha sostituito di tutto ma la catena è ancora la sua. Dopodiché se uno è più tranquillo a cambiarla nessuno lo vieta.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Io, ma sono io, mi limiterei solo a fare cambi olio più frequenti (1 anno o 8000-10000 km) con olio di qualità, gradazione e specifiche corrette e filtro olio originale.
Se il motore gira silenzioso, catena e tendicatena stanno bene.
 
Il motore non è più silenzioso come quando era nuovo ma questo lo fa già da boh, 80.000km? Anche perché ho spesso guidato in maniera allegra l'automobile.
Ma da qui a fare il rumore di una catena che si sta per rompere ce ne passa.
Detto ciò, ho deciso che al momento non spenderò i 1400€, quando e se inizierà a fare un brutto rumore allora la porterò subito a cambiare i pezzi in questione. Anche perché come dice Gasi, quando si sta per rompere fa un rumore pazzesco
 
Alla fine ho fatto il cambio di tutto il kit di distribuzione. Tuttavia il suono del motore è pressoché lo stesso di prima. Eppure ricordo che quando mio cugino che aveva la stessa Corolla (ma la versione 1.4 diesel) quando cambiò il kit della distribuzione, il rumore del motore diminuì nettamente.
Nel cofano motore la polvere è praticamente sempre al suo posto, tranne che su una delle sedi ammortizzatori. Mah. Nel dubbio, c'è un modo per verificare da me (senza doverla portare da un altro meccanico) che la manutenzione sia stata veramente effettuata?
 
Ho una Toyota Yaris 1.33 100 cavalli motore derivato dal 1.6 178000 chilometri si è appena rotta la catena di distribuzione. Sto aspettando preventivo e decidere se buttarla.
Ho riferito da ben 3 anni all'officina Toyota del rumore che faceva, risposta "NIENTE DI PREOCCUPANTE". Il problema ragazzi è che le concessionarie non fanno più questi interventi per scelta politica. Fanno solo i tagliandi e in questi non c'è traccia della sostituzione catena.
la catena in ogni caso meglio farla tra i 150-200.000 chilometri perché il rischio che si corre di buttare il motore e l'auto naturalmente.
 
Alla fine ho fatto il cambio di tutto il kit di distribuzione. Tuttavia il suono del motore è pressoché lo stesso di prima. Eppure ricordo che quando mio cugino che aveva la stessa Corolla (ma la versione 1.4 diesel) quando cambiò il kit della distribuzione, il rumore del motore diminuì nettamente.
Nel cofano motore la polvere è praticamente sempre al suo posto, tranne che su una delle sedi ammortizzatori. Mah. Nel dubbio, c'è un modo per verificare da me (senza doverla portare da un altro meccanico) che la manutenzione sia stata veramente effettuata?
Devi togliere almeno la protezione in plastica del coperchio punterie per capire se hanno messo le mai.
 
Ho una Toyota Yaris 1.33 100 cavalli motore derivato dal 1.6 178000 chilometri si è appena rotta la catena di distribuzione. Sto aspettando preventivo e decidere se buttarla.
Ho riferito da ben 3 anni all'officina Toyota del rumore che faceva, risposta "NIENTE DI PREOCCUPANTE".

Porca miseria. Che tipo di rumore faceva? Era un rumore costante a qualsiasi numero di giri?

Devi togliere almeno la protezione in plastica del coperchio punterie per capire se hanno messo le mai.
Ok
 
Il rumore (un DRRR per un paio di secondi poi spariva) era alla messa in moto e sembrava fosse il motorino di avviamento quando ha iniziato qualche anno fa, ma l'elettrauto Toyota lo ha escluso. Il problema di queste catene è che si allungano e il tendicatena ad un certo punto finisce la corsa e non la tiene più in tensione.
Nela Yaris per fare catena bisogna togliere il motore......
Io ho l'Avensis con il tuo stesso motore credo, 1.6 benzina ma non fa nessun rumore per ora (153000 km). Se la tengo penso comunque che intorno ai 200.000 gli faccio la catena.
Ma che problemi ti ha dato il motore finora?
 
Indietro
Alto