Caso piuttosto complesso: perdita di potenza motore senza alcuna segnalazione

lenzant

TCI Newbe
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
2
Località
grosseto
Salve a tutti, non sono un assiduo frequentatore del Forum, ma ogni tanto vi seguo con interesse.
Vorrei una vostra opinione su un caso piuttosto complesso.
Sono in possesso della mia seconda Rav, anno 2011, e a differenza della prima devo dire che questa mi ha fatto abbastanza impazzire.
Dopo poco il mio acquisto nel 2018 con 130000 km la macchina ha smesso di spingere a dovere, cioè non andava sopra i 3500 - 4000 giri in pianura a anche meno in salita.
Da li dopo varie ipotesi e spese inutili di un meccanico generico (oltre ad effetuare la chiusura del fap e egr in centralina), l'officina Toyota ha scoperto una rottura del corpo farfallato che non veniva segnalata in centralina in quanto il motorino interno si muoveva regolarmente, ma il meccanismo interno era "sgranato" e non apriva la farfalla.
Da allora ho percorso circa 40000 km in ottime condizioni.
Pochi giorni fa mentre mi trovavo su una strada in discreta salita a pieno carico (4 adulti, un bimbo e il pieno di carburante) improvvisamente il motore a cominciato a perdere potenza e si è stabilizzato su un andatura ridotta a circa 4000 giri in 4 marcia per finire la salita...da li in poi anche in pianura non prende più di 3500- 4000 giri raggiungendo massimo 130 kmh.
Portata in concessionaria dopo una prima giornata di test non hanno trovato il guasto:
-il corpo farfallato sostituito nel 2019 pare integro;
- hanno sostituito il filtro gasolio inutilmente;
- verificati vari sensori con la diagnostica;
Ho un appuntamento per un approfondimento nei primi giorni del prossimo mese, ma ho paura che la soluzione sarà piùttosto costosa...
Io personalmente avrei delle ipotesi ma penso che da un primo esame i meccanici della concessionaria ne abbiano già fatto dei controlli:
1- Debimetro sporco o rotto
2 - valvola attuatore turbina difettosa
3 - sensore pressione carburante sporco o rotto

Insomma voi che ne pensate, vi è mai capitato? cosa controllereste?
Un saluto a tutti
Antonio (GR)
 
Indietro
Alto