Caso Auris. Europa Vs Italy ?

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Ammetto che la nuova nata in casa Toyota, l'Auris, stà facendo discutere di sè nel bene e nel male.
C'è a chi piace e c'è chi proprio non riesce a digerirla.
Il solo fatto che si sia innescato questo "meccanismo" è di per sè intrigante perchè vuol dire che questa vettura avrà sicuramente un futuro.
Se in Toyota sapranno ascoltare le "critiche" mosse dagli "appassionati" miglioreranno un prodotto di sicuro interesse ed "eclettico" almeno quanto la Nuova Honda Civic, unica casa produttrice che mi viene in mente in questo momento ad aver "cambiato stile".

Non nascondo che questa vettura Toyota sia considerata dai "criteri" personali interessante :wink_smil per un 45% mentre il rimanente è piuttosto "guardingo" e malfidato.

Premesso tutto ciò arrivo al vero motivo per il quale ho aperto questo post con il titolo " Caso Auris. Europa Vs Italy? "
Visitando il sito Europeo Toyota ho potuto finalmente approfondire le reali caratteristiche (sulla carta) di questa macchina e sopra ogni altra cosa analizzare quello che Toyota offre come valore aggiuntivo.
Ebbene sono rimasto felicemente impressionato e nello stesso tempo preoccupato.

La Toyota (Europea) offre una moltitudine di pacchetti accessori che permetotno di "configurare" la macchina come meglio si addice al potenziale aquirente.
Anche nel mio caso ho notato delle cose molto interessanti come assetti sportivi di serie, doppio scarico di uscita con estrattore al posteriore, cerchi da 18" di serie ecc..... , una moltidudine di colori carrozzeria ecc.... .
Questo, ad oggi, non mi sembra ottenibile quì in Italia ed anche il minisito dedicato ad Auris non fornisce molte spiegazioni.

Date un'occhiata ad esempio quì :


http://www.toyota-europe.com/cars/new_cars/auris/accessories.aspx

Sono stupito in positivo e mi pare una cosa molto bella che una casa come Toyota, oggi primo produttore al mondo, dia queste possibilità così varie e se volete "dedicate" a tutti.

Sono molto sfiduciato di quello che potrebbe avvenire sul nostro mercato (dimostarato in passato) anche se da molti considerato il migliore ed il meglio "calibrato", ma forse non per tutti.





Voi cosa ne pensate ?
Sono "inpensierito" per nulla ?
Le "abitudini" di Toyota cambieranno per venire incontro alle esigenze di un più "variegato" stuolo di potenziali clienti?
 
Ultima modifica:
Ciao caro Romano, solito discorso, il mondo Toyota Italia è molto pensalizzante dal punto di vista degli accessori e colori.
Si vede che non ne tengono in debita considerazione, o pensano che il nostro paese sia disinteressato ad avere degli accessori esclusivi sulla nostra nuova auto. Booohh :blink:
Pensa che in Australia la corolla ha come optional un'autoradio doppio din con un fantastico monitor a colori che fa tutto, caffè compreso. Qui in Italia ce la possiamo sognare di notte.
Atesso discorso per gli allestimenti. Altre case come Opel (per l'astra) o BMW (per la serie 1) offrono assetti della casa, cerchi dal design esclusivo, rivestimenti interni superfighi, impianti audio di alta qualità ec ecc.
Toyota ti da due dita negli occhi. Non saranno mica belli i cerchi in optional che offre???? (A me non piacciono :no: )
 
ciao caro amico mio

bhe ormai come ben sai Toyota Europa è molto più aventi rispetto a quella italiana in tutto,colori,accessori,ecc...infatti ti dò ragione mà...si c'è un mà,sono rimasto sorpreso..anche Toyota Italia si è svegliata un pochino..basta guardare..

andando sul sito www.toyota.it e visitando il catalogo accessori si possono trovare molte cose interessanti in tutti i reparti: design, sicurezza-comfort, tecnologia, utilità-trasporto

accessori presi dall'europa e importati anche in italia..

amico come potrai vedere infatti anche in italia c'è il medesimo paraurti posteriore ma solo con uno scarico ecc..

io sono fiducioso !

ps: c'è da dire anche che il sito TTE sta cambiando,leggendo infatti il messaggio nella home "ci sarà un rivoluzionamete di tutti gli accessori per tutte le autovetture e molto altro ancora..."

ciao
 
Ultima modifica:
ciao caro amico mio

bhe ormai come ben sai Toyota Europa è molto più aventi rispetta a quella italiana in tutto,colori,accessori,ecc...infatti di dò ragione mà...si c'è un mà,sono rimasto sorpreso per anche Toyota Italia si è svegliata un pochino..basta guardare..

andando sul sito www.toyota.it e visitando il catalogo accessori si possono trovare molte cose interessanti in tutti i reparti: design, sicurezza-comfort, tecnologia, utilità-trasporto

accessori presi dall'europa e importati anche in italia..

amico come potrai vedere infatti anche in italia il medesimo paraurti posteriore ma solo con uno scarico ecc..

io sono fiducioso !

ps: c'è da dire anche che il sito TTE sta cambiando,leggendo infatti il messaggio nela home ci sarà un rivoluzionamete di tutti gli accessori per tutte le autovetture e molto altro ancora...

ciao

Ben risentiti amici.
Bè, questa "iniezione di fiducia" mi rende ottimista allora :smile:
In fin dei conti non sembra una strada "sbagliata" da percorrere, anzi.
Sembra che anche Fiat con Abarth voglia intraprendere una sorta di "soft Tuning" offerto dalla casa stessa.
Vediamo, vediamo come evolve il mercato.
 
Ciao caro Romano, solito discorso, il mondo Toyota Italia è molto pensalizzante dal punto di vista degli accessori e colori.
Si vede che non ne tengono in debita considerazione, o pensano che il nostro paese sia disinteressato ad avere degli accessori esclusivi sulla nostra nuova auto. Booohh :blink:
Pensa che in Australia la corolla ha come optional un'autoradio doppio din con un fantastico monitor a colori che fa tutto, caffè compreso. Qui in Italia ce la possiamo sognare di notte.
Atesso discorso per gli allestimenti. Altre case come Opel (per l'astra) o BMW (per la serie 1) offrono assetti della casa, cerchi dal design esclusivo, rivestimenti interni superfighi, impianti audio di alta qualità ec ecc.
Toyota ti da due dita negli occhi. Non saranno mica belli i cerchi in optional che offre???? (A me non piacciono :no: )


Come non quotarti Just, in Italia l' after-market Toyota fa pena e quel poco che ti danno te lo fanno pagare pure un salasso.

La cosa che non capisco è il perchè, cosa costa a Toyota importare tutto, alla fin fine paga il cliente e anche molto di più di quanto dovrebbe.

Un saluto:smile:
 
In effetti ancora ricordo quanto mi costò far montare dalla Toyota il Kit spoiler anteriore, spoiler posteriore e minigonne sulla Corolla D-4D.
Però alla fine ne ero soddisfatto, lo ammetto, anche se la spesa è stata al di sopra di un intervento after market .
 
In effetti ancora ricordo quanto mi costò far montare dalla Toyota il Kit spoiler anteriore, spoiler posteriore e minigonne sulla Corolla D-4D.
Però alla fine ne ero soddisfatto, lo ammetto, anche se la spesa è stata al di sopra di un intervento after market .

a chi lo dici..io che monto tutto l kit!!
 
Ce da dire però, che le Toyota in Italia mediamente costano meno che nel resto dell'Europa ...
Questo è dovuto sicuramente alla specificità del mercato locale e alcune semplificazione nell'offerta (colori, allestimenti e optionals) sicuramente sono nell'ottica di razionalizzazione e risparmio ...

Ovvio è solo una mia opinione, non avrei fonti certe da citare .....
 
Nei mesi scorsi ho cercato in lungo e in largo informazioni sull'Auris man mano che erano disponibili sui vari mercati. Partendo dal Giappone per arrivare in Europa (Inghiilterra, Germania e adesso Italia). Alla fine mi sono trovato con la 1.4 d4d sol mmt "tagliata" quasi su misura per le mie esigenze, e quindi sono pienamente soddisfatto, ma ci sono due considerazioni che penso di poter fare: una su Toyota in generale e una su Toyota Italia.

La prima è che, nonostante tutto Toyota debba aggiustare ancora un po' il tiro per l'Europa. Non tanto per la sostanza, quanto per questioni un po' futili, ma a loro modo determinanti... diciamo "furbizie da marketing" ben utilizzate - in modo diversi - da Fiat e VW, per esempio... Il 90% delle critiche ricevute dell'Auris (utenti di forum e media) si concentra sull'aspetto delle plastiche della plancia. Con un po' (poco, secondo me) di spreco di risorse e di tempo si sarebbe potuto ovviare alla cosa, anche se non avrebbe portato a un miglioramento sostanzile vero e proprio. Discorso simile per la gamma di colori poco intrigante, anche considerando quella completa disponibile per certi mercati europei: le 5-6 tinte buone per tutta la gamma e 2 "novità" poco entusiasmanti: un normale grigio-verde non importato in Italia e uno strano blu-verde di cui si intuiscono i riflessi molto particolari, ma che visto nel salone sembra una tinta pastello...

La seconda riguarda la filiale italiana... e alle cose che davvero non mi spiego:
- Il sito, a un mese ormai dal lancio ufficiale, è ancora molto lacunoso sull'Auris... manca un configuratore vero e proprio, mancano le dotazioni degli allestimenti... mancano i prezzi dei tagliandi...
- Le limitazioni alla gamma di colori e agli accessoni... I vari allestimenti (terra, luna, sol, T2, T3, Tspirit) variano da mercato a mercato, anche a parità di nome... Quindi non ci troviamo di fronte ad un'estrema razionalizzazione della produzione, perchè alla fonte, per uno stesso motore, l'auto esce in almeno 15-20 allestimenti diversi.
- Per non parlare dell'assenza di optionals singoli, "spostati" nella categoria "accessori" aftermarket, con l'aggravio del costo della manodopera (ad esempio, per montare i sensori di parcheggio anteriori e posteriori occorre realmente smontare e rimontare mezza auto dentro e fuori - controllare pure gli schemi su techdoc.toyotaeurope).
 
ciao caro amico mio

bhe ormai come ben sai Toyota Europa è molto più aventi rispetto a quella italiana in tutto,colori,accessori,ecc...infatti ti dò ragione mà...si c'è un mà,sono rimasto sorpreso..anche Toyota Italia si è svegliata un pochino..basta guardare..

andando sul sito www.toyota.it e visitando il catalogo accessori si possono trovare molte cose interessanti in tutti i reparti: design, sicurezza-comfort, tecnologia, utilità-trasporto

accessori presi dall'europa e importati anche in italia..

amico come potrai vedere infatti anche in italia c'è il medesimo paraurti posteriore ma solo con uno scarico ecc..

io sono fiducioso !

ps: c'è da dire anche che il sito TTE sta cambiando,leggendo infatti il messaggio nella home "ci sarà un rivoluzionamete di tutti gli accessori per tutte le autovetture e molto altro ancora..."

ciao

Beh penso avrai notato anche la differenza di prezzo che cè tra gl'accessori.
X la Yaris ho visitato quasi tutti i siti toyota del mondo e quasi tutti hanno prezzi più bassi rispetto a quello italiano.
Esempio, lo scarico cromato costa 27 euro su toyota.es, mentrre su toyota.it 62, i cerchi 122 e qui 170.
Chiaramente questi sn due esempi, ci sarebbero altri casi, però mi chiedo cm mai questa differenza? cè da fare un discorso più ampio del tipo, sistemi economici diversi, caro vita ecc ?
 
Ammetto che la nuova nata in casa Toyota, l'Auris, stà facendo discutere di sè nel bene e nel male.
C'è a chi piace e c'è chi proprio non riesce a digerirla.
Il solo fatto che si sia innescato questo "meccanismo" è di per sè intrigante perchè vuol dire che questa vettura avrà sicuramente un futuro.
Se in Toyota sapranno ascoltare le "critiche" mosse dagli "appassionati" miglioreranno un prodotto di sicuro interesse ed "eclettico" almeno quanto la Nuova Honda Civic, unica casa produttrice che mi viene in mente in questo momento ad aver "cambiato stile".

Non nascondo che questa vettura Toyota sia considerata dai "criteri" personali interessante :wink_smil per un 45% mentre il rimanente è piuttosto "guardingo" e malfidato.

Premesso tutto ciò arrivo al vero motivo per il quale ho aperto questo post con il titolo " Caso Auris. Europa Vs Italy? "
Visitando il sito Europeo Toyota ho potuto finalmente approfondire le reali caratteristiche (sulla carta) di questa macchina e sopra ogni altra cosa analizzare quello che Toyota offre come valore aggiuntivo.
Ebbene sono rimasto felicemente impressionato e nello stesso tempo preoccupato.

La Toyota (Europea) offre una moltitudine di pacchetti accessori che permetotno di "configurare" la macchina come meglio si addice al potenziale aquirente.
Anche nel mio caso ho notato delle cose molto interessanti come assetti sportivi di serie, doppio scarico di uscita con estrattore al posteriore, cerchi da 18" di serie ecc..... , una moltidudine di colori carrozzeria ecc.... .
Questo, ad oggi, non mi sembra ottenibile quì in Italia ed anche il minisito dedicato ad Auris non fornisce molte spiegazioni.

Date un'occhiata ad esempio quì :


http://www.toyota-europe.com/cars/new_cars/auris/accessories.aspx

Sono stupito in positivo e mi pare una cosa molto bella che una casa come Toyota, oggi primo produttore al mondo, dia queste possibilità così varie e se volete "dedicate" a tutti.

Sono molto sfiduciato di quello che potrebbe avvenire sul nostro mercato (dimostarato in passato) anche se da molti considerato il migliore ed il meglio "calibrato", ma forse non per tutti.





Voi cosa ne pensate ?
Sono "inpensierito" per nulla ?
Le "abitudini" di Toyota cambieranno per venire incontro alle esigenze di un più "variegato" stuolo di potenziali clienti?

io sono rimasto impressionato dal fatto che in lexus se vuoi il navigatore sulla is d4d)ti devi comprare pacchetti vari per il valori di circa 10.000€(DIECIMILA):blink:,
la venditrice arrivo' a dire a mio padre(perplesso)che al limite poteva prendere la base e comprarsi un tom tom:blink: :biggrin2: , la domanda, e' ma e' cosi' anche nel resto d'europa?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto