CarPC...no anche meno...mi bastano 64Mb: consigli ?

Wolf_Tm250

TCI Member
Registrato
23 Gennaio 2005
Messaggi
98
Località
Parma
Ho letto con interesse il post sul CarPC, e dato che ho visto che ci sono diversi esperti in materia, vi espongo il mio problema:

avrei bisogno di far girare su PC, in auto, il software diagnostico e di programmazione della mia centralina di gestione motore.

Ho letto della economica possibilita' di accoppiare Xbox ad un monitor da auto,
ma in fondo il software e' di soli 15 Mb, e non mi interessa avere altre funzionalita' ( multimedia, gps.... ), quindi 64 Mb di memoria libera sarebbero piu' che sufficienti.

La possibilita' di poter adottare un monitor touch-screen sarebbe sicuramente comoda, ma non e' per me condizione necessaria.

Quali alternative potrei avere ?

Grazie.
 
432.jpg


Questo è un PC in formato ridotto. Ne trovi a centinaia nei negozi come MediaUolrd... Come mouse userei un trackball, come monitor cerca LCD VGA su ebay, ne trovi a palate!

L'enciclopedia del carputer è CARPUTER.IT
Ci sono molte installazioni artigianali. Alcune fanno :sick: , altre :63:
 
Naimah ha scritto:
Questo è un PC in formato ridotto. Ne trovi a centinaia nei negozi come MediaUolrd... Come mouse userei un trackball, come monitor cerca LCD VGA su ebay, ne trovi a palate!

L'enciclopedia del carputer è CARPUTER.IT
Ci sono molte installazioni artigianali. Alcune fanno :sick: , altre :63:


Grazie Naimah, daro' un occhiata al sito !

Pero' come dicevo, avrei bisogno di una soluzione molto molto piccola, compatta e semplice, date le scarse richieste di spazio e prestazioni del software che devo utilizzare...

un PC, anche se piccolo, e DVD sarebbero veramente sprecati !

Forse un Palmarino collegabile ad un monitor esterno ?
L'unico problema e' dato dal fatto che ho bisogno di una porta seriale 9 pin per collegarmi alla centralina....
 
Mmmh, capisco... Beh, in effetti imbastire un carputer non è una cosa immediata e può risultare anche molto costosa, il che giustamente va oltre le tue necessità . Io purtroppo non conosco il software per ECU di cui tu sei in possesso e non conosco nemmeno la ECU che monti sul tuo celicone.

Nel mio caso, per quanto riguarda la T23, esiste lo Scantool che permette di leggere in realtime direttamente dalla OBDII: questo scantool è distribuito in due versioni, una per computer (PC) e l'altra per palmari (PPC).

Dovresti informarti se esista o meno una versione per PPC anche del tuo software: se così fosse, potresti utilizzare un palmare con porta seriale (E ne trovi a valanghe su ebay...) e collegarti tramite il cavo 232.

Se mi dai info + precise ti posso aiutare a trovare (se esiste :shifty: ) quello che cerchi!

Per quanto riguarda l'aspetto "monitor esterno" beh, se prendi questa strada alla fine ti conviene il carputer. Io personalmente ho un palmare iPaq e devo dire che, se il programma è ben fatto, i problemi legati alla ristretta visualizzazione sono pressochè zero.
 
Naimah ha scritto:
Mmmh, capisco... Beh, in effetti imbastire un carputer non è una cosa immediata e può risultare anche molto costosa, il che giustamente va oltre le tue necessità . Io purtroppo non conosco il software per ECU di cui tu sei in possesso e non conosco nemmeno la ECU che monti sul tuo celicone.

Nel mio caso, per quanto riguarda la T23, esiste lo Scantool che permette di leggere in realtime direttamente dalla OBDII: questo scantool è distribuito in due versioni, una per computer (PC) e l'altra per palmari (PPC).

Dovresti informarti se esista o meno una versione per PPC anche del tuo software: se così fosse, potresti utilizzare un palmare con porta seriale (E ne trovi a valanghe su ebay...) e collegarti tramite il cavo 232.

Se mi dai info + precise ti posso aiutare a trovare (se esiste :shifty: ) quello che cerchi!

Per quanto riguarda l'aspetto "monitor esterno" beh, se prendi questa strada alla fine ti conviene il carputer. Io personalmente ho un palmare iPaq e devo dire che, se il programma è ben fatto, i problemi legati alla ristretta visualizzazione sono pressochè zero.



Conosco lo Scantool, ma non c'e' OBD 1 o 2 da leggere nella mia centralina ( che ovviamente non e' quella di serie ).

Il software, che serve sia per la diagnostica che per la programmazione in real time e' leggero, e puo' girare sotto DOS o Windows, ma non c'e' una versione specifica per PPC.

Il discorso del monitor e' legato al fatto che, in modalita' diagnostica, mi da i valori di alcuni sensori che e' importante tenere sott'occhio durante la guida incazzata...
e anche perche', talvolta ( come mi successe a Monza, nel rettilineo della partenza.... ), ti capita di dover cambiare alcuni valori in corsa....

Ricapitolando:

- 64 Mb di memoria
- possibilmente niente DVD o CD
- possibilita' di collegamento ad un monitor da auto


Un mini-ATX con sola Flash memory ?
 
Beh, mini-atx o no, alla fine caschi sempre sul carputer! Ma scusa, non esiste un tool hardware da collegare direttamente alla ECU? Chessò... qualcosa tipo un apexi s-afc, un pannellino esterno...boh! Altrimenti finisce che ti costruisci una centrale nucleare per cambiare 3 parametri...

Senti, ma che ECU hai? Il software come si chiama? C'è una funzione di riconoscimento, ovvero il software si accorge della centralina al momento della connessione o no? I valori che devi cambiare sono analogici o digitali? Del tipo 1,2,3,4,5 o ON-OFF? Hai bisogno di visualizzare dei grafici o solo dei valori alfanumerici?

Conoscendo il protocllo di comunicazione, non dovrebbe essere difficile relizzare un moduletto hardware stand-alone per fare quello che tu chiedi...
Ma ho bisogno di sapere di più del software e della ecu. :drunk:
 
Naimah ha scritto:
Beh, mini-atx o no, alla fine caschi sempre sul carputer! Ma scusa, non esiste un tool hardware da collegare direttamente alla ECU?


Si, esiste, e costa 3500 euro !


Chessò... qualcosa tipo un apexi s-afc, un pannellino esterno...boh! Altrimenti finisce che ti costruisci una centrale nucleare per cambiare 3 parametri...


No no, niente di cosi' semplice...
i valori da cambiare non sono 2 o 3, ma saranno circa un centinaio, e cioe' tutti i parametri di gestione motore classici di ogni centralina ( giri/anticipi/tempi iniezione/boost/curve di correzione per egt-temp.aria-temp.benzina-temp.acqua-marcia inserita-pressione turbo-ecc..... ), funzioni di warning, piu' tanti carini add-on :wink_smil


Credimi, inutile andare a cercarsi grane, con dubbi risultati poi:
- il software gia' ce l'ho, e' quello che danno appositamente per mappare quel modello di centralina, gira sotto DOS/WIN ed e' di circa 15 Mb.
- dalla centralina esce una seriale RS232

Quindi da quel che ho capito, o un Mini-carputer senza DVD dotato di Flash memory, oppure Xbox, giusto ?
 
Wolf_Tm250 ha scritto:
Si, esiste, e costa 3500 euro !





No no, niente di cosi' semplice...
i valori da cambiare non sono 2 o 3, ma saranno circa un centinaio, e cioe' tutti i parametri di gestione motore classici di ogni centralina ( giri/anticipi/tempi iniezione/boost/curve di correzione per egt-temp.aria-temp.benzina-temp.acqua-marcia inserita-pressione turbo-ecc..... ), funzioni di warning, piu' tanti carini add-on :wink_smil


Credimi, inutile andare a cercarsi grane, con dubbi risultati poi:
- il software gia' ce l'ho, e' quello che danno appositamente per mappare quel modello di centralina, gira sotto DOS/WIN ed e' di circa 15 Mb.
- dalla centralina esce una seriale RS232

Quindi da quel che ho capito, o un Mini-carputer senza DVD dotato di Flash memory, oppure Xbox, giusto ?


Xbox? Fa anche da PC? Boh... Comunque a questo punto la soluzione migliore è che ti compri un vecchio PC portatile, di quelli con monitor monocromatico, con un hd da 40MB e il floppy. Con 100 euro lo compri e ti togli il pensiero!
 
Naimah ha scritto:
Xbox? Fa anche da PC? Boh... Comunque a questo punto la soluzione migliore è che ti compri un vecchio PC portatile, di quelli con monitor monocromatico, con un hd da 40MB e il floppy. Con 100 euro lo compri e ti togli il pensiero!


Eh mi sa che hai ragione ! :63:
 
ciao, ho letto tutto il post, sapete se esiste un software per la centralina della lexus is, per pc andrebbe benissimo, uso un portatile, mi avete messo una pulce nell'orecchio.....

:77: :63:
 
ciao Wolf :wink_smil
scusa del ritardo nella risposta ma ero bello e beato via tutto il fine settimana e leggo solo ora la tua richiesta :blush:
La soluzione car pc è sicuramente molto valida se ne fai un utilizzo più ampio (gps, divx, immagini, internet ecc...)purtroppo però è abbastanza costosa (nel mio caso avevo preventivato oltre 1000 euro).
Non credo quindi, come anche tu hai detto, che un carpc faccia al caso tuo... soprattutto conoscendo l'uso corsaiolo che ne faresti :wub:

L'idea dell'xbox è sicuramente più economica, ma comunque laboriosa... prevede modifiche hardware alla console, inverter, software ecc..... insomma va a finire che spendi un mucchio di soldi e ci dovresti stare dietro per mesi sullo studio di tutto prima di cavarci fuori qualcosa di buono :thumbdown

Alla fine come giustamente dice Naimha... la soluzione più immediata ed economica è senza dubbio un bel portatile usato... :smile:
Prenditi un vecchio Pentium 2 o Pentium 3....... Con pochi soldi (2-300 euro) te lo porti a casa completo di tutto... ed essendo munito di batteria eviti di dover tirare alimentazioni o diventarci matto!
Sali in macchina, attacchi il cavo che arriva dalla centralina, accendi il PC e sei a posto! :tongue:unk: :63:
 
HPDxxx ha scritto:
Alla fine come giustamente dice Naimha... la soluzione più immediata ed economica è senza dubbio un bel portatile usato... :smile:
Prenditi un vecchio Pentium 2 o Pentium 3....... Con pochi soldi (2-300 euro) te lo porti a casa completo di tutto... ed essendo munito di batteria eviti di dover tirare alimentazioni o diventarci matto!
Sali in macchina, attacchi il cavo che arriva dalla centralina, accendi il PC e sei a posto! :tongue:unk: :63:


Si si.... concordo !!!!

Volevo comunque un installazione fissa in auto... magari con tanto di monitor da auto....

come credi che possa fare per l'accensione/boot/spegnimento insieme al motore ?


Ciao !
 
HPDxxx ha scritto:
Prenditi un vecchio Pentium 2 o Pentium 3....... Con pochi soldi (2-300 euro) te lo porti a casa completo di tutto...


Mmmm.... dici che una mini-ITX piu' una piccola flash memory mi vada a costare di piu' ?
 
il fatto di mettere un mini atx in macchina è sicuramente na gran figata... ma ci diventi matto fra alimentazioni, reset durante l'avvio dell'auto ecc...... insomma non è certo una cosa plug & play.
A questo punto installa un monitor motorizzato da auto... ne trovi tanti su internet a pochi soldi... poi ti pigli un portatile usato anche vecchio e lo colleghi... lo infili sotto il sedile e sei aposto :smile:
 
Non sono d'accordo con HPDxxx.
Un pc magari vecchiotto ma ancora ottimo (tipo un p4 1.5ghz 256mb ram)lo trovi sui 200 euro circa,ci aggiungi un alimentatore opus che ha il controller x accendere\spegnere il pc e fai circa 400 euro,la semplicita di installazione à© disarmante(3 fili,accensione,12v e massa).
A questo punto viene la nota dolente : il monitor.
A meno che non vuoi andare con quelli con ingresso composito che a mio parere sono altamente inadeguati(prova a leggere le scritte sulla televisione collegata al pc,e poi pensa che il monitor del pc à© moooooooolto piu piccolo),andresti a spendere circa altri 200 euro x uno di quelli on-dash(praticamente un normale mini-lcd)o circa 500 x uno di quelli motorizzati in-dash.
Comunque se l'utilizzo à© solo x la centralina,allora si vai di notebook,anche vecchissimo cosi non spendi na cippa.
 
Indietro
Alto