CARabc Wireless Carplay Android Auto Adapter

Buongiorno,
seguendo alcune discussioni in giro sul web ho provato a simulare un segnale +12V della retromarcia ed a collegarlo ad un pin specifico del cavo di alimentazione dell'unità carplay: la retrocamera torna a funzionare. In sostanza pare che l'unità carplay non dialoghi completamente con la radio (quest'ultima penso riceva il comando "retromarcia inserita" via canbus). Per tale motivo occorre ora trovare il cavo giusto che alimenta la luce retromarcia e che parte dalla centralina posta sotto il volante. Se qualcuno ha uno schema...

Grazie.

Se a qualcuno dovesse essere utile:

il cavo retromarcia l'ho trovato sul cluster vicino alla scatola dei fusibili interna (sotto il volante).
Nel mio caso è quello rosso in posizione 29 sul connettore 3D.
Ora la telecamera di retromarcia funziona sia sul sistema originale che sull'unità Carplay.

Grazie.

Ultima modifica:
Buongiorno,
ho una toyota CH-R 2018 e volevo capire come mettere Android Auto sul mio schermo Touch.
Ho visto questo thread quindi vi chiedo:
- CARabc è il miglior modo per avere Android Auto su una toyota CH-R o ci sono altri modi?

A me quello che interessa principalemente è non avere problemi con la retromarcia e la telecamera già installata della macchina.

Qual è l'ultima versione funzionante del firmware, per favore? Attualmente ho installato la versione 2.21, ma ho problemi con il volume del microfono e non sono riuscito a capire come disattivare la riproduzione automatica della musica dalla chiavetta USB.

Ciao,
se hai già impostato la camera type su "fotocamera OE" e non va, hai il mio stesso problema.

Avevo la camera della retromarcia che era visibile solo tramite il carabc, ma non nel sistema originale, una bella scocciatura!!!!
Ho contattato carabc, tramite il numero whatsapp al +86 198 0676 1487, spiegandogli il problema.
Mi hanno chiesto che versione MCU avessi, io avevo la versione MCU: CAB119 e mi hanno inviato un file "MCU120.rar", ho scompattato i 2 file all'interno di un chavetta usb, formattata in precedenza a fat32.
Fatto questo, ho collegato la chiavetta tramite il cavo in dotazione sul retro del carabc e tramite il menù "setting", "circa" (se lo hai in italiano) cliccato su "update MCU" e dopo un breve aggiornamento, ho ottenuto la camera in entrambi i sistemi.

Devi vedere che versione MCU hai, perchè probabile che te lo chiederanno.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Salve, sarebbe possibile inviare il file MCU120.rar?

Buona sera a tutti.
Sono sempre più intenzionato a comprare questo aggeggio,anche perché la mia radio continua a darmi problemi con il bluetooth.
In pratica non riesco ad eliminare dall'essere associato un vecchio dispositivo che non ho nemmeno più e ad ogni accensione devo ricollegare il mio.
Leggendo in rete ho scoperto che questo problema è causato dal fatto che il la mia auto possiede il navigatore nav go o qualcosa di simile.(Che tra l'altro non oso mai perché è obsoleto oltre che macchinoso)
Vorrei sapere se questo navigatore è un qualcosa di integrato oppure è uno scatolo da rimuovere e sostituire con questo che dispositivo cinese ?
Grazie mille per le risposte

Buongiorno, ho installato il dispositivo su auris 2018, comperato a 88 euro su ali....va molto bene, l'unico difetto è la qualità video che non riesco a modificare nonostante si dica sia un problema di monitor originale, ma ci credo poco.... . Per il resto ho installato su android auto, l'applicazione Fermata player e Fermata auto, che mi da anche la possibilità di vedere le tv in chiaro e estere, youtube e tutti i video che voglio, oltre un browser per la navigazine in web....vabbè ammesso di usarla... video e quant.altro. La telecamera di retro funziona sia normalmente che in modalità android auto, molto velocemente. se qualcuno riesce a modificare la qualità video e luminosità sarebbe interessante e da 5 stelle...ora solo 4 . comandi al volante ok, comandi vocali anche . navigatore di google un po invasive le finestrelle sui dati percorso , che vorrei eliminare a favore della schermata pulita ma non so come fare.
aggiorno dicendo che ho tutte le radio in modalità dab e la cosa è molto intreressante. qualità audio per me buona.
non riesco ad installare Neflix
grazie a tutti

Ciao, per tenere aggiornato il post, io ho una CHR trend 2019 con TT2, ho perso il carabc su Amazon dal venditore Carabc EU. L'ho montato io posizionandolo sotto le bocchette dell'aria centrali, ho seguito i suggerimenti trovati qui sul posizionamento dell'antenna wifi e del dispositivo. Non ho aggiornato nulla ne toccato i pin del dispositivo, funziona tutto senza problemi testato telefonata con carplay e retrocamera sia su carplay che senza e funziona tutto senza problemi. Molto soddisfatto, se ci sono problemi vi faccio sapere ...
Allego la versione del software installata sul carabc.

IMG-20241217-WA0009.jpg

Dopo oltre un anno dall'acquisto confermo l'ottimo funzionamento del dispositivo con carplay.
L'unico vero inconveniente davvero fastidioso è che, se si lascia inserita una chiavetta nella porta USB di cui è provvista l'unità, all'attivazione del dispositivo parte sempre in automatico l'autoplay della chiavetta, mentre io vorrei poter scegliere se e quando riprodurre i contenuti della chiavetta solo selezionando l'uscita USB dal menu principale del carabc.
Purtroppo il dispositivo non ha un'opzione per disattivare l'autoplay USB, per cui l'unica soluzione è inserire la chiavetta nella porta solo quando si intende riprodurla. Mi è stato confermato dal supporto tecnico del prodotto che neanche le ultime versioni del firmware lo prevedono, nè lo prevederanno in futuro, perchè si tratta di una configurazione fisica dei cablaggi non modificabile via software: sarà vero, o è un difetto di progettazione specifica dell'unità?

Ciao a tutti e buone feste.
Dopo quasi 2 anni di utilizzo del modulo Carabc, con i suoi pregi e difetti, qualche giorno fa, ho avuto la possibilità di integrarlo con un modulo prodotto dall'azienda Ottocast.
Questo modulo collegato direttamente alla usb del Carabc, non solo funziona molto bene, ma funziona anche meglio del carabc.

Premetto che prima di tutto ho:
- eliminato il paring dal mio iPhone sia Bluetooth che wifi, col modulo Carabc;
- accoppiato iPhone sia via bt che wifi con Ottocast.

Risultato finale

all'accensione della Toyota CHR 2018 compare la schermata iniziale del carabc, che ti chiede di selezionare la fonte tra usb, CarPlay, android, ecc.(qui non tocco nulla) e dopo pochi secondi si sovrappone quella di Ottocast che ti chiede se vuoi CarPlay o Hdmi.

Con CarPlay, ho notato che l'audio è molto più pulito sia per l'ascolto della musica, ma soprattutto per le telefonate, a differenza del Carabc.

Per quanto riguarda l'ingresso Hdmi, si può collegare una sorgente come una Fire stick di Amazon oppure un cavo hdmi tra telefono/computer e avrete l'immagine sul display della Vs Toyota. (E' sottinteso che quest'ultima cosa non viene fatta in movimento o in viaggio, ma durante le soste, se si ha necessità di collegare il computer o rilassarsi in attesa di ripartire)
Vi allego il link Amazon del prodotto. Anche se su qualche forum l'avevo visto a circa 65,00€
Un saluto a tutti.

https://www.amazon.it/gp/product/B0DLWF39BT/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Dopo quasi 2 anni di utilizzo del modulo Carabc, con i suoi pregi e difetti, qualche giorno fa, ho avuto la possibilità di integrarlo con un modulo prodotto dall'azienda Ottocast.
Questo modulo collegato direttamente alla usb del Carabc, non solo funziona molto bene, ma funziona anche meglio del carabc.

Risultato finale

all'accensione della Toyota CHR 2018 compare la schermata iniziale del carabc, che ti chiede di selezionare la fonte tra usb, CarPlay, android, ecc.(qui non tocco nulla) e dopo pochi secondi si sovrappone quella di Ottocast che ti chiede se vuoi CarPlay o Hdmi.

Con CarPlay, ho notato che l'audio è molto più pulito sia per l'ascolto della musica, ma soprattutto per le telefonate, a differenza del Carabc.

Per quanto riguarda l'ingresso Hdmi, si può collegare una sorgente come una Fire stick di Amazon oppure un cavo hdmi tra telefono/computer e avrete l'immagine sul display della Vs Toyota. (E' sottinteso che quest'ultima cosa non viene fatta in movimento o in viaggio, ma durante le soste, se si ha necessità di collegare il computer o rilassarsi in attesa di ripartire)
Vi allego il link Amazon del prodotto. Anche se su qualche forum l'avevo visto a circa 65,00€
Un saluto a tutti.

https://www.amazon.it/gp/product/B0DLWF39BT/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
Credo sia utile per rendere wireless una connessione carplay solo cablata.
Ma il carabc è già wireless e posso già trasferire sullo schermo dell'infotainment qualsiasi contenuto proveniente da mio iphone (incluse tutte le app installabili su fire tv stick, quali Prime, Netflix, Dazn, Now, Youtube, ecc.).
Quindi nel mio classico utilizzo non vedo la necessità di aggiungere un ulteriore dispositivo e ulteriori collegamenti USB (nonchè di alimentazione 12V dell'eventuale fire tv stick) a un ecosistema carplay che reputo già sufficientemente completo se si sfrutta anche la sua porta USB opzionale.
Quanto a presunta qualità audio telefono non ottimale su carabc, dissento perchè impostando i parametri audio ed equalizzatore nella giusta maniera reputo la qualità audio più che accettabile.
L'unico vero difetto del carabc è che la porta aggiuntiva USB è sempre in autoplay, quindi non si può lasciarvi attaccata una chiavetta senza che parta la riproduzione automatica dei contenuti all'accensione del dispositivo (mentre vorrei comandare io la sorgente da avviare).

Scusate, 9 pagine per rendere wireless android auto o carplay nelle auto che lo supportano cablato? O c'è altro che mi sfugge?

Scusate, 9 pagine per rendere wireless android auto o carplay nelle auto che lo supportano cablato? O c'è altro che mi sfugge?
No, qui si parla del carabc, che è un dispositivo che implementa Carplay e Android Auto, entrambi in modalità wireless, sui sistemi multimediali che non ne sono provvisti affatto, cioè neanche cablati (es. C-HR con schermo Toyota Touch 2). E non solo per Toyota, ma esistono versioni del carabc anche per altri marchi.

Credo sia utile per rendere wireless una connessione carplay solo cablata.
Ma il carabc è già wireless e posso già trasferire sullo schermo dell'infotainment qualsiasi contenuto proveniente da mio iphone (incluse tutte le app installabili su fire tv stick, quali Prime, Netflix, Dazn, Now, Youtube, ecc.).
Quindi nel mio classico utilizzo non vedo la necessità di aggiungere un ulteriore dispositivo e ulteriori collegamenti USB (nonchè di alimentazione 12V dell'eventuale fire tv stick) a un ecosistema carplay che reputo già sufficientemente completo se si sfrutta anche la sua porta USB opzionale.
Quanto a presunta qualità audio telefono non ottimale su carabc, dissento perchè impostando i parametri audio ed equalizzatore nella giusta maniera reputo la qualità audio più che accettabile.
L'unico vero difetto del carabc è che la porta aggiuntiva USB è sempre in autoplay, quindi non si può lasciarvi attaccata una chiavetta senza che parta la riproduzione automatica dei contenuti all'accensione del dispositivo (mentre vorrei comandare io la sorgente da avviare).
Hai ragione. Non è necessario aggiungere qualcosa al Carabc perché ha già tutto integrato o quasi.
Purtroppo nel mio caso e parlo di carabc originale, ho sempre riscontrato diversi difetti e sarei ben felice se qualcuno mi condividesse alcuni suggerimenti o info dettagliate sui settaggi che potrebbero andar bene.
Tutto ciò perché
- l’audio della musica malgrado la fonte sia in lossless o alta definizione non si sente così bene ma è appena accettabile ( se metto gli auricolari con iPhone sembra un altro mondo)
- la gestione delle chiamate è a dir poco penosa (a differenza del sistema di serie di Toyota che non sarà perfetto ma non è male)
- infine il mirror con diversi iPhone testati non ha mai funzionato ad esclusione di una precedente firmware di Carabc.
Ma per quest’ultima cosa non mi interessa così tanto. Per me è fondamentale l’audio di musica e chiamate.
Di conseguenza ho voluto aggiungere l’ennesimo modulo che almeno per l’ascolto dei brani ha migliorato la situazione.
Naturalmente resta sottinteso che il modulo ottocast non ha necessità di essere cablato con iPhone ma solo agganciato alla usb del Carabc.
Tutto ciò resta soggettivo ed è solo una prova che ho voluto condividere.

io mi sono lamentato più volte riguardo l’audio della musica e soprattutto dell'audio in chiamata che spesso è disturbato.
l'ultima volta mi hanno risposto chiaramente che non potevano farci nulla perchè nelle auto della serie 2014-2019 ci sono dei limiti hardware nel sistema ospitante quindi consigliano di usare il sistema originale durante le chiamate...

il problema è che il loro consiglio non può essere messo in pratica perchè il sistema originale e il carabc attivi contemporaneamente non posso convivere... si dovrebbe trovare il modo per associare entrambi i bluetooth e disinstallare l'app del telefono nell'android audo/apple carplay di turno, ma non è fattibile e potrebbero esserci altri problemi

Risultato finale

Un saluto a tutti.

Ciao, sai se c'è una soluzione per android invece. anche io sono d'accordo con te, per me la qualità audio è una priorità. non che debba essere perfetto ma neanche penoso come quello di carAbc. Anche con la migliore delle equalizzazioni comunque non si ottiene la giusta qualità perchè sicuramente i bitrate dell'audio saranno bassissimi, il che porta ad avere proprio uno spettro ridotto e la musica viene "mangiata".. con alcuni brani un po piu complessi si sente proprio male ahime. Peccato perchè carAbc per il resto lo trovavo piu che sufficiente.

Indietro
Alto