Informazione Cambio su lettera B

matilu

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2022
Messaggi
22
Età
83
Località
erba
Ciao a tutti, ho da 3 settimane una YARIS HYBRID, quando l'ho ritirata mi hanno detto velocemente che la lettera B si usa in discesa, io ho pensato, "allora quando vado in montagna", poi guardando i vari video su YouTube ho capito che la yaris va guidata veleggiando e ho capito che posso usare la B anche su strade normali, volevo chiedervi ma prima di inserire la B devo frenare? Inoltre quando ho la B inserita posso lo stesso accelerare o rovino qualche cosa? Grazie per l'aiuto. scusate ho sbagliato sezione, ho ho una cross ma una trend
 
Ultima modifica:
Ciao, io la b la uso solo sulle discese ripide o di montagna, è sconsigliato usarla per la marcia normale in quanto la b è una marcia frenata e così consumeresti più benzina; inoltre con la b non puoi usare il cruise control adattivo. Per il cambio tra d e b devi premere solo il grilletto del cambio quindi lo puoi fare anche durante la marcia.
 
Ciao, si scusa mi sono espressa male, io la b la metto quando arrivo a delle discese abbastanza ripide, che durano poco però, non come quando vai in montagna, e la macchina si frena, però poi devo accelerare un pò altrimenti vado troppo piano e dietro si lamentano, ma però se mettessi in D la macchina andrebbe troppo forte per i miei gusti nell'affrontare la discesa e la curva che trovo, che poi mi riporta in salita. ho 2 discese così sulla strada che faccio abitualmente e se non metto in B, per come guido io, devo per forza frenare.
 
Ok così è corretto allora. Ieri proprio ho fatto un passo di montagna e se non era per la marcia b avrei dovuto fare una decina di curve a gomito tutte col freno premuto. Quello che dicevo io era di non utilizzarla sui rettilinei.
 
Ok, grazie allora, quindi uso la B e posso lo stesso accelerare anche se ho quella marcia inserita. Grazie.
 
Ok così è corretto allora. Ieri proprio ho fatto un passo di montagna e se non era per la marcia b avrei dovuto fare una decina di curve a gomito tutte col freno premuto. Quello che dicevo io era di non utilizzarla sui rettilinei.

Quello che desta un po’ di dubbi (almeno con la mia YC si verifica), a prescindere dalla B o dalla D, in discesa il motore va molto su di giri, fa un rumore incredibile…
 
Ultima modifica:
Si, questo lo noto solo con la marcia b perché essendo frenata è come se scendessi con la prima. In d invece non noto particolari rumorositá del motore nelle discese.
 
Quello che desta un po’ di dubbi (almeno con la mia YC si verifica), a prescindere dalla B o dalla D, in discesa il motore va molto su di giri, fa un rumore incredibile…

Fa la stessa cosa che fanno le auto "normali" in discesa per applicare il freno motore.
Rapporto più basso (prima o seconda a seconda di quanto ripida è la discesa) e di conseguenza motore che sale molto di giri per mantenere quel rapporto.
 
Quello che desta un po’ di dubbi (almeno con la mia YC si verifica), a prescindere dalla B o dalla D, in discesa il motore va molto su di giri, fa un rumore incredibile…

Ho notato che quando la batteria è satura anche se il selettore non è in B la vettura si comporta come se lo fosse.
Probabilmente è un sistema di protezione, alla fine la B è studiata per non sovracaricare la batteria
 
La b è studiata come marcia con freno motore da usare sulle discese molto ripide tipo quelle di montagna per evitare di fare tutta la discesa col freno premuto. Il fatto che una volta caricata tutta la batteria vada in protezione non dipende dal tipo di marcia ma è un sistema appunto di protezione per evitare sovraccarichi.
 
Beh, ho notato una certa rumorosità del motore (in D) per intendersi dopo aver concluso un percorso in discesa e quando si inizia una strada con scorrimento fluido e poco dislivello;
ho provato a mollare il pedale dell’acceleratore per far veleggiare l’auto: è in quello “stacco” che va su di giri, ripeto solo dopo aver percorso strade più ripide che poi si immettono in strade statali dove gradatamente il dislivello va a diminuire…
 
Ultima modifica:
Ho notato che quando la batteria è satura anche se il selettore non è in B la vettura si comporta come se lo fosse.
Probabilmente è un sistema di protezione, alla fine la B è studiata per non sovracaricare la batteria

Si è quella che in modo molto colorito viene chiamata "modalità WC". Im pratica il sistema inizia a drenare la batteria per evitare che si saturi. Visto che la B è un rapporto virtuale ( in pratica spostando la leva in B non si modifica nulla a livello meccanico ma si da solo una indicazione al SW dell'auto di compotarsi in modo diverso ) l'auto può tranquillamente decodere di passare a una modalità tipo la B se ne rileva l'opportunità.
 
Si è quella che in modo molto colorito viene chiamata "modalità WC". In pratica il sistema inizia a drenare la batteria per evitare che si saturi. Visto che la B è un rapporto virtuale ( in pratica spostando la leva in B non si modifica nulla a livello meccanico ma si da solo una indicazione al SW dell'auto di compotarsi in modo diverso ) l'auto può tranquillamente decodere di passare a una modalità tipo la B se ne rileva l'opportunità.

A me non è mai capitato che l'auto in D si mettesse ad applicare un freno motore esagerato alzando i giri del termico.
Al massimo è capitato che in D tenesse acceso il termico, a bassi giri, quando rileva la batteria totalmente carica, ma l'effetto freno motore era praticamente nullo (senza frenare si prendeva velocità in un attimo). Magari è come dici tu che in D se la batteria è troppo carica inizia a scaricarla in autonomia.
In B a batteria totalmente carica, invece, il motore sta acceso e sale molto di giri per applicare un evidente freno motore, che a seconda della pendenza porta a rallentare anche di molto l'andatura, portando spesso a "cambiare" di sovente tra posizione D e B, o accellerare leggermente, altrimenti si procede a meno di 30 all'ora.

A seconda della lunghezza del percorso comunque, a prescindere da marcia in D o B, il motore resterà sempre acceso quando il sistema rileva la batteria troppo carica e non ha modo di scaricarla (ad esempio, dopo aver concluso la discesa, anche su strada leggermente pendente dove non si accelera quasi per proseguire).
Qui in Liguria facendo di sovente passi collinari in saliscendi, è un comportamento che mi è capitato di vedere varie volte sulle ibride Toyota (Prius, CHR, Yaris).
 
Ultima modifica:
A me non è mai capitato che l'auto in D si mettesse ad applicare un freno motore esagerato alzando i giri del termico.
Al massimo è capitato che in D tenesse acceso il termico, a bassi giri, quando rileva la batteria totalmente carica, ma l'effetto freno motore era praticamente nullo (senza frenare si prendeva velocità in un attimo). Magari è come dici tu che in D se la batteria è troppo carica inizia a scaricarla in autonomia.
In B a batteria totalmente carica, invece, il motore sta acceso e sale molto di giri per applicare un evidente freno motore, che a seconda della pendenza porta a rallentare anche di molto l'andatura, portando spesso a "cambiare" di sovente tra posizione D e B, o accellerare leggermente, altrimenti si procede a meno di 30 all'ora.

A seconda della lunghezza del percorso comunque, a prescindere da marcia in D o B, il motore resterà sempre acceso quando il sistema rileva la batteria troppo carica e non ha modo di scaricarla (ad esempio, dopo aver concluso la discesa, anche su strada leggermente pendente dove non si accelera quasi per proseguire).
Qui in Liguria facendo di sovente passi collinari in saliscendi, è un comportamento che mi è capitato di vedere varie volte sulle ibride Toyota (Prius, CHR, Yaris).

Per quello che riguarda il mio “test” in D io intendo che il motore va un po’ su di giri una volta terminato un percorso con curve in discesa, continuando in una strada con leggero dislivello, lasciando il pedale dell’accelleratore, ma forse dipende dalla velocità con la quale si è percorso il tratto in discesa ?!
 
Ultima modifica:
A me non è mai capitato che l'auto in D si mettesse ad applicare un freno motore esagerato alzando i giri del termico....
A me si, nessuna differenza di comportamento tra D e B, ovviamente in forte discesa e batteria satura.

... l'auto può tranquillamente decodere di passare a una modalità tipo la B se ne rileva l'opportunità.
Esattamente quello che ho riscontrato :wink:
 
A me si, nessuna differenza di comportamento tra D e B, ovviamente in forte discesa e batteria satura.

Strano allora, a me su Prius (2006), CHR (2013) e Yaris (stesso propulsore vecchia Prius) a parte accendere il termico a batteria satura in discesa l'auto è sempre restata in D e il freno motore era ben poco percettibile rispetto a mettere manualmente il cambio su B (dove l'effetto frenante è immediatamente percebile senza dubbio alcuno), può dipendere dal tipo di propulsore/anno di produzione dell'auto oppure dal tipo di selettore del cambio (joystick o leva classica)?
 
Strano allora, a me su Prius (2006), CHR (2013) e Yaris (stesso propulsore vecchia Prius) a parte accendere il termico a batteria satura in discesa l'auto è sempre restata in D e il freno motore era ben poco percettibile rispetto a mettere manualmente il cambio su B (dove l'effetto frenante è immediatamente percebile senza dubbio alcuno), può dipendere dal tipo di propulsore/anno di produzione dell'auto oppure dal tipo di selettore del cambio (joystick o leva classica)?

Allora, vediamo se riesco a spiegarmi meglio almeno per quello che riguarda il mio caso, o per lo meno quello che ho avuto modo di constatare ultimamente in tratte e tornanti in discesa, non necessariamente molto ripidi ma comunque abbastanza lunghi, curve e bla bla… la premessa fondamentale ovviamente, inutile dirlo = volume della radio azzerato
Iniziando una tratta con tornanti, in D: una volta premuto il pedale del freno, o tenendolo leggermente premuto durante la discesa il motore per forza di cose raggiunge una certa “rumorosità” che per quanto normale sia, si placa leggermente premendo il pedale dell’acceleratore; ho provato a diminuire la velocità e a percorrere la tratta con il cosiddetto “filo di gas”, oppure senza neppure premere l’acceleratore, ma forse sono io a sbagliare con questo tipo di guida dal principio del tornante in quanto per forza di cose il freno motore si innesca, ma l’impiego del freno motore è come se non fosse proporzionato nonostante io diminuisca gradatamente la velocità fino ad arrivare ad un livello molto basso … una volta in “piano”, ridando gas la rumorosità del motore si attenua fino a stabilizzarsi a regimi normali, ma a mio avviso questa stabilizzazione avviene un po’ “troppo” lentamente.
stessa cosa in “B”.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho da 3 settimane una YARIS HYBRID, quando l'ho ritirata mi hanno detto velocemente che la lettera B si usa in discesa, io ho pensato, "allora quando vado in montagna", poi guardando i vari video su YouTube ho capito che la yaris va guidata veleggiando e ho capito che posso usare la B anche su strade normali, volevo chiedervi ma prima di inserire la B devo frenare? Inoltre quando ho la B inserita posso lo stesso accelerare o rovino qualche cosa? Grazie per l'aiuto. scusate ho sbagliato sezione, ho ho una cross ma una trend

io la b la,uso,quando mi serve freno motore, es uscita rampa superstrada, curvone ecc oltre che in discesa se serve
 
Infatti, ti sconsiglio di guidare con la B strade normali, consumi di più e la ripresa è più lenta. Io la uso sulle discese molto ripide.
 
Indietro
Alto