cambio ruot estive/ invernali

benry

TCI Member
Registrato
16 Marzo 2024
Messaggi
54
Età
68
Località
Ravenna
Salve, volevo chiedere se a qualcuno e successo come a me ,ho un rav 2024 style con cui ho acquistato il kit cerchi pneumatici invernali, cosi da potermi cambiare le ruote da solo in garage come ho fatto per 10anni con il precedente rav che aveva registrate tutte e quattro le ruote ed io scambiavo il treno nel settagio ai vari cambi.
All acquisto mi sono raccomandato di inserire tutte e quattro le ruote, al primo cambio, dal menu non si riesce a scambiare il treno , vado in concessionaria dove l'ho acquistata, faccio presente il tutto chiedendo di lasciare registrate anche quelle che ho tolto, mi restituiscono l'auto dopo 20 minuti gratuitamente dicendo che è a posto.
Al nuovo canbio invernale sostituisco le ruote, ma dal menu non riesco a scambiare nulla, questa volta cambio concessionaria e faccio pesente che vorrei che rimanessero registrate tutte e quattro, mi danno appuntamento per il giorno dopo, e dopo altri venti minuti mi restituiscono l'auto, ma il meccanico che me la riconsegna mi dice che stranamente non c'e il posto per registrare altre 4 ruote oltre a quelle montate, dato che nella versione di software installato si vedono anche le pressioni deli pneumatici individualmente, cosa che in altre versioni non c'è e mi fanno pagare 30 europer il cambio registrazione
Ora, non so piu cosa credere,nel 2024 devo pagare trenta euro ogni volta che sostituisco i cerchi, quando sul mio vecchio rav del 2015 bastava premere in sequenza un pulsante per swichare da un treno all'altro,oggi in una auto da 45000euro non c'e il posto per registrare un altro treno!
Qualcuno del forum ha avuto questa esperienza?
 
La mia esperienza (gia r
non c'e il posto per registrare altre 4 ruote oltre a quelle montate, dato che nella versione di software installato si vedono anche le pressioni deli pneumatici individualmente, cosa che in altre versioni non c'è

La mia esperienza (già raccontata sul forum) è probabilmente collegata al tuo problema.

RAV4 Lounge MY23 con acquisto optional TPMS (per vedere le pressioni degli pneumatici sul display del guidatore).
Niente da fare per vedere le pressioni dopo 3 interventi in officina e supporto Toyota contattato.
Causa ufficiale: TPMS non compatibile con versione Lounge! Causa tecnica non specificata.
Optional rimborsato.

Ma grazie a te adesso mi spiego tutto!!!
Non mi possono far vedere le pressioni perchè lo spazio manca in quanto sulla Lounge è riservato al 2° set pneumatici.

Che poi a me non interesserebbe neanche perchè monto pneumatici all-season... preferire vedere le pressioni!
 
La mia esperienza (gia r


La mia esperienza (già raccontata sul forum) è probabilmente collegata al tuo problema.

RAV4 Lounge MY23 con acquisto optional TPMS (per vedere le pressioni degli pneumatici sul display del guidatore).
Niente da fare per vedere le pressioni dopo 3 interventi in officina e supporto Toyota contattato.
Causa ufficiale: TPMS non compatibile con versione Lounge! Causa tecnica non specificata.
Optional rimborsato.

Ma grazie a te adesso mi spiego tutto!!!
Non mi possono far vedere le pressioni perchè lo spazio manca in quanto sulla Lounge è riservato al 2° set pneumatici.

Che poi a me non interesserebbe neanche perchè monto pneumatici all-season... preferire vedere le pressioni
Mah, ci credo poco, vendono un secondo kit ruote e non c'e lo spazio per registrarle, penso sia incapacità di gestire e programmare il sw installato.
Non mi do per vinto, cambio concessionaria e vedrò cosa mi raccontano.
Ho una suzuki swift con due treni di gomme montate sui rispettivi cerchi, li scambio, e lei senza fare nulla dopo un paio di curve riconosce tutto e mi indica anche la pressione.
Su di una macchina da 40k e passa euro non hanno previsto un sw che contempla tutte le possibilità mi sembra molto strano.
 
Per la cronaca, il famoso problema del secondo treno di gomme che non si registrava si e risolto dopo il famoso richiamo e riprogrammazione del cruscotto. questa volta il menu di cambio ruote ha funzionato e non ho dovuto passare dalla concessionaria e continuo pure a vedere le pressioni delle gomme. Misteri dell'elettronica.
 
Per la cronaca, il famoso problema del secondo treno di gomme che non si registrava si e risolto dopo il famoso richiamo e riprogrammazione del cruscotto. questa volta il menu di cambio ruote ha funzionato e non ho dovuto passare dalla concessionaria e continuo pure a vedere le pressioni delle gomme. Misteri dell'elettronica.
Non sono misteri,
sono Ca***te di programmazione, come la pressione dei pneumatici che non rimaneva salvata come accessorio sul cruscotto e dovevi tornare a tirarla fuori tutte le volte.
Semplicemente già che hanno fatto l'aggiornamento hanno corretto tutte queste ca***tine che avevano fatto quando hanno fatto il programma.
 
Non sono misteri,
sono Ca***te di programmazione, come la pressione dei pneumatici che non rimaneva salvata come accessorio sul cruscotto e dovevi tornare a tirarla fuori tutte le volte.
Semplicemente già che hanno fatto l'aggiornamento hanno corretto tutte queste ca***tine che avevano fatto quando hanno fatto il programma.
Se fossero caz… del programma il problema lo avresti avuto su tutte le auto, a mio avviso potrebbe essere stato un errore durante il caricamento del programma sulla singola vettura cosi si spiega che ricaricandolo tutto si e risolto. Sul problema avevo interpellato direttamente Toyota che mi aveva indicato fi rivolgermi alla concessionaria con la quale avrebbero interagito loro,poi visto il richiamo per la riprogrammazione cruscotto ho lasciato perdere aspettando il richiamo e come pensavo tutto si e poi risolto
 
l caricamento del programma sulla singola vettura cosi si spiega che ricaricandolo tutto si e risolto.
potrebbe anche essere io quando avevo la rav e due set di penumatici la registrazione (effettuata in maniera iper precisa dall'officina) ha sempre funzionato allo swap e anche adesso è così che ho un'altra vettura

per la mia esperirenza non tutte le officine toyota sanno fare anche da gommisti, per questo almeno io, preferisco far fare il lavoro a chi è del mestiree perché fa solo quello (senza contare che quetste officine toy scarsotte, a volte, durante le loro defaillance sparano la prima stronz... che gli viene in mente invece di dire semplicemente che non conoscono l'argomento e che provvederanno ad informarsi)
 
Buongiorno a tutti,
Stesso problema con rav 2025 e kit invernale originale. Amici con rav qualche anno più vecchia nessun problema con cambio fatto a casa, nella mia più nuova non c'è stato modo se non portarla in concessionaria. Confermo primo intervento gratuito e prossimo 30 euro.
Ho risolto acquistando strumento che si collega obd e fa riconoscere sensori tpms montati. Trovato seguendo forum americani , costo poco più di 100 euro. Alternativa gommista amico. Giusto per non innescare una guerra verso Toyota il problema è di molte auto di ultima generazione.
Saluti
Fax
 
Per benry,
la mia auto non rientra tra richiamo per riprogrammazione cruscotto, verificato da concessionario.
Ciao a tutti
 
Indietro
Alto