CAMBIO POSIZIONE N

viki

TCI Junior Member
Registrato
11 Dicembre 2017
Messaggi
13
Piaciuto
0
Età
53
Località
Vicenza
Creatore Discussione #1
ciao a tutti, ho ritirato oggi la mia CHR, gentilmente potete spiegarmi a cosa serve la posizione N del cambio, ho capito che si tratta della folle... se dovessi spostare l'auto in garage spingendola a mano va bene o creo dei problemi? Grazie in anticipo
 

Pablo70

TCI Advanced Member
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
176
Piaciuto
5
Località
Imola
#2
Ciao Viki,
In linea di massima la N è da dimenticare, ti spiego il perché :
È l' unica posizione dove l' auto è in uno stand by dove scarica sia batteria hybrid che batteria accessoria cioè è il tallone di Achille del nostro CHR, dimentichi la N inserita e non ci si sposta più. Ora non credo si possa nemmeno spegnere l' auto se non sei in P ma ti ho risposto perché ho letto il post ma curioso come sono domani provo.
Il mio concessionario mi ha detto che la usano loro in officina ma per l' utente finale l' uso è sconsigliato perfino al lavaggio. Mi viene da pensare che se la devi sistemare "offboard" in garage il CHR puoi usare la N per poi salire e spegnerla in P premendo freno e Power.
Pablo
 

viki

TCI Junior Member
Registrato
11 Dicembre 2017
Messaggi
13
Piaciuto
0
Età
53
Località
Vicenza
Creatore Discussione #3
Ok grazie... a volte mi succede che parcheggio la macchina in garage, che è lungo e poi per comodità magari devo spostarla senza accenderla, con il mio vecchio suv mettevo in folle e lo spingevo avanti e indietro a seconda dello spazio che mi serviva senza riempire di gas di scarico... bene se avete ulteriori specifiche vi leggo volentieri certo che se l'utente finale non deve mai utilizzarla diciamo a Toyota che produca il cambio senza N un pensiero in meno !! :smile: CIAOO
 

marc

TCI Advanced Member
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
375
Piaciuto
3
Località
Veneto
#4
Per le piccole manovre, a bassa velocità sfruttando l'effetto trascinamento del cambio automatico, in garage (ma anche in parcheggi aperti e in ogni altro luogo) il C-HR funziona solo con il motore elettrico, quindi a emissioni zero.
Il motore termico si accende solo nel disgraziato caso che hai la batteria di trazione a terra e/o se il tuo garage è una ghiacciaia con temperature ben sotto i 10°.
Ti risparmi pure la fatica di spingere :wink:
 
Alto