Problema Cambio Olio fai da te

PS72

TCI Newbe
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
3
Località
roma
salve a tutti, sono nuovo del forum, ho una yaris d4d del 2002 stavo facendo il cambio olio e filtro, ma mi è successa una cosa strana...
Una volta terminato il tutto, rimessa in moto la macchina e verificato che non ci siano perdite, chiudo la protezione e faccio appena 20 mt per rimetterla in piano e verificare il livello dell'olio quando mi accorgo che davanti sta uscendo tantissimo olio.
mi chiedo se non ho sbagliato qualcosa o non ho serrato male, allora la rialzo controllo il tutto e non c'è nulla di anormale, rabbocco un'altro pò d'olio in modo da compensare quello uscito. Rimetto in moto e vedo che non è una perdita ma spruzza tantissimo olio. a quel punto chiudo immediatamente prima che svuoti il motore...
non so che cosa possa essere e non ho fatto nient'altro che sotituire il filtro e l'olio nel motore svitando solamente filtro e tappo della coppa.
qualcuno mi può aiutare?
 
...da dove perde-spruzza l' olio ? ...riesci a vedere-capire dove c'è questa perdita ? ...sul filtro nuovo c'è la guarnizione in gomma ? ...e sul filtro vecchio la guarnizione in gomma è per caso mancante ? ...mi vien da pensare a 3 casi: o manca la guarnizione in gomma sul filtro nuovo o non hai serrato abbastanza il filtro nuovo oppure la guarnizione in gomma del filtro vecchio è rimasta attaccata al supporto (...in questo modo ci saranno due guarnizioni, la vecchia e la nuova, che non fanno tenuta...).
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta demont,
adesso che ci penso il vecchio filtro quando l'ho tolto non aveva la guarnizione...
controllo subito e ti faccio sapere
grazie demont
 
...mi sà che abbiamo trovato la soluzione :wink_smil ...svita il filtro olio e controlla che non ci siano 2 guarnizioni, la vecchia dovrebbe essere rimasta "inchiodata" sul supporto.
 
Grazie Demont la vecchia guarnizione era rimasta incollata rimossa e rimosso il filtro, ora devo prendere un'altro litro d'olio e ripristinare tutto quello andato perso. Rimessa in piano la macchina inserisco olio in modo che nell'asticella sta a metà, metto in moto in modo da rimettere in pressione l'impianto e dopo cinque minuti ricontrollo in modo da mettere altro olio se manca....
grazie ancora Demont
 
Indietro
Alto