Articoli tecnici Cambio M-Mt scalata in prima

nouse84

TCI Member
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
54
Località
roma
Salve, ho ritirato da 2 giorni la yaris 1.33 con cambio automatico. Ho avuto in famiglia altre citycar con cambio robotizzato, tra questi mi sembra uno dei più validi, in termini di velocità e "intelligenza", se non per un fatto: ho notato che in seconda, a velocità abbastanza basse, invece che rimanere quasi al minimo, tipo nelle stradine strette di Roma per intenderci, scala in prima- il più delle volte non mi sembra opportuno- che voi sappiate, è un "difetto" di questo cambio, o è voluto, per evitare di far sforzare il motore al minimo di giri? grazie!
 
Cambio MMT

Salve, ho ritirato da 2 giorni la yaris 1.33 con cambio automatico. Ho avuto in famiglia altre citycar con cambio robotizzato, tra questi mi sembra uno dei più validi, in termini di velocità e "intelligenza", se non per un fatto: ho notato che in seconda, a velocità abbastanza basse, invece che rimanere quasi al minimo, tipo nelle stradine strette di Roma per intenderci, scala in prima- il più delle volte non mi sembra opportuno- che voi sappiate, è un "difetto" di questo cambio, o è voluto, per evitare di far sforzare il motore al minimo di giri? grazie!

Diciamo che è una caratteristica di questo cambio. Io ho una Corolla mmt del 2005 e nonostante siano passati anni e apportate modifiche a questo cambio da quando è stato montato (sulla corolla nel 2004), molti si lamentano della scalata repentina dalla seconda alla prima marcia.
L'unica accortezza, quando sei in seconda a bassi giri è sfiorare l'acceleratore altrimenti come richiedi un minimo di potenza la centralina ti scala la marcia
 
Anche la mia Yaris lo fa (mmt 5 marce), però solo se scendo sotto i 16 km/h... in genere, in coda sono a velocità superiori, oppure, se inferiori, non accelero e non si sente che ha scalato... quando, poi, devo ripartire, accelero molto dolcemente, così da evitare lo strattone brusco...:63:
 
Quasi tutti i cambi robotizzati hanno questo "problemino".....
Alla soglia dell'imballarsi(il motore....) la centralina interviene!
 
ho capito.... probabilmente sarà meglio per cambio e motore non sforzare al minimo di giri, ma salire un pò in prima.. dovrò stare attento a motore freddo, magari do gas pensando di essere in seconda, invece sono in prima e schizza di giri....
 
Indietro
Alto