Manutenzione Cambio contestuale pompa dell'acqua e cinghia servizi

antongardner

TCI Junior Member
Registrato
25 Novembre 2013
Messaggi
6
Località
Roma
Buongiorno a tutti,

a valle del tagliando dei 90.000 km, il mio meccanico mi ha segnalato che la pompa dell'acqua presenta delle leggere perdite e mi ha consigliato di tenere sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento.
Mi ha detto di tenermi pronto a sostituire la pompa che potrebbe "crollare" da un momento all'altro.

Leggendo il manuale di manutenzione dell'Aygo, mi sono reso conto che a 105.000 km è prevista la sostituzione della cinghia servizi.

A livello di costi di manodopera, vorrei sapere se può essere conveniente, nel caso in cui si rendesse necessario un intervento immediato sulla pompa, sostituire contestualmente la cinghia servizi senza dover aspettare i 105.000 km.

Grazie mille!

Ciao!
 
Secondo me a livello di costi di manodopera, conviene, quando ormai sei sul ponte e con le mani (del meccanico) "in pasta", far sostituire pure la pompa.
Il ricambio credo che costi mediamente sulle 50 euro, quindi questa è la vera differenza economica che affronterai.
Alla fine della fiera, il meccanico solo per il fatto che tu abbia seguito il suo consiglio, credo che ti farà lo stesso prezzo a livello di costo della manodopera.
Un cambio della pompa, penso che equivalga allo smontaggio/rimontaggio di qualche vite, nulla di più.
Sarebbe più oneroso farla rismontare in un secondo tempo.
Fai fare tutto adesso; questo è il mio consiglio.
 
Concordo, anche secondo me conviene fare tutto insieme.
Almeno non ti tocca pagare 2 volte la manodopera, e poi se aspetti per la cinghia quando dovrai farla ti toccherà sostituire nuovamente una pompa nuova!
 
Segui i consigli di "BigToyota" e "giodepo" :wink_smil ...se la pompa presenta delle perdite inutile aspettare, continuando a preoccuparti di controllarla e di rabboccare il liquido di raffreddamento...potrebbe lasciarti a piedi nel momento meno opportuno...magari costringendoti a chiamare un carroattrezzi e/o rischiando danni più gravi (...e costosi...) al motore.
 
Ho chiamato poco fa il meccanico.
Mi ha detto che la pompa sta intorno ai 70 euro (mi ha sconsigliato di comprarla su internet - l'ho vista a 50 euro quindi neanche tanto di meno) perché quella che mi dà lui è garantita 1 anno, su internet non credo ci sia questa garanzia.

E' la manodopera ad essere "esosa". In tutto parliamo di circa 300 euro (compreso il pezzo di ricambio); per quella cifra mi cambierebbe anche la cinghia servizi così a 105.000 km non deve rifare lo stesso lavoro.

A vostra esperienza è un prezzo 'umano'?
Grazie!
 
Ho chiamato poco fa il meccanico.
Mi ha detto che la pompa sta intorno ai 70 euro (mi ha sconsigliato di comprarla su internet - l'ho vista a 50 euro quindi neanche tanto di meno) perché quella che mi dà lui è garantita 1 anno, su internet non credo ci sia questa garanzia.

E' la manodopera ad essere "esosa". In tutto parliamo di circa 300 euro (compreso il pezzo di ricambio); per quella cifra mi cambierebbe anche la cinghia servizi così a 105.000 km non deve rifare lo stesso lavoro.

A vostra esperienza è un prezzo 'umano'?
Grazie!


Secondo me è un ottimo prezzo!
Io in precedenza ho già fatto fare lo stesso tipo di lavoro su una Clio e su una 206 (nelle relative officine Renault e Peugeot) e ti assicuro che in entrambi i casi ho speso molto di più, solo per la Peugeot praticamente il doppio.
 
Ho chiamato poco fa il meccanico.
Mi ha detto che la pompa sta intorno ai 70 euro (mi ha sconsigliato di comprarla su internet - l'ho vista a 50 euro quindi neanche tanto di meno) perché quella che mi dà lui è garantita 1 anno, su internet non credo ci sia questa garanzia.

E' la manodopera ad essere "esosa". In tutto parliamo di circa 300 euro (compreso il pezzo di ricambio); per quella cifra mi cambierebbe anche la cinghia servizi così a 105.000 km non deve rifare lo stesso lavoro.

A vostra esperienza è un prezzo 'umano'?
Grazie!

E' un prezzo umano, (coi ricambi compresi) ma per la mia filosofia, il numero perfetto e preciso non mi piace.
Nel senso che 280 o 290 euro psicologicamente fa meno cara la spesa :smile:

Quelli della Toyota mi fecero un preventivo per 4 cerchi in lega; mi chiesero 520 euro.
Gli ho offerto 490..e accettarono.
Nella mia mente i cerchi costano 400 euro e qualcosa...non 500!
Così per il tuo lavoro, 200 e qualcosa...non 300.

Così, anche, per l'ultima Yaris :
Quanto costa?
12.000 esatti, -mi dicono- in offerta nuova Lounge modello 2013...intrattabili, macchina da 14.450 euro!
Gli dissi che l'avrei presa per 11.900 euro...fanno una mezza riunione e poi mi danno l'ok!

La psicologia che aiuta la mente e la tasca.

Mi conoscono tutti per questo "capriccio"...:no::blink:

Tratta 10 o 20 euro...aiuta a decidere meglio...senti a me, tanto sono spese di cui non possiamo farne a meno, l'auto va manutesa e coccolata.
 
Ultima modifica:
E' un prezzo umano, (coi ricambi compresi) ma per la mia filosofia, il numero perfetto e preciso non mi piace.
Nel senso che 280 o 290 euro psicologicamente fa meno cara la spesa :smile:

Quelli della Toyota mi fecero un preventivo per 4 cerchi in lega; mi chiesero 520 euro.
Gli ho offerto 490..e accettarono.
Nella mia mente i cerchi costano 400 euro e qualcosa...non 500!
Così per il tuo lavoro, 200 e qualcosa...non 300.

Così, anche, per l'ultima Yaris :
Quanto costa?
12.000 esatti, -mi dicono- in offerta nuova Lounge modello 2013...intrattabili, macchina da 14.450 euro!
Gli dissi che l'avrei presa per 11.900 euro...fanno una mezza riunione e poi mi danno l'ok!

La psicologia che aiuta la mente e la tasca.

Mi conoscono tutti per questo "capriccio"...:no::blink:

Tratta 10 o 20 euro...aiuta a decidere meglio...senti a me, tanto sono spese di cui non possiamo farne a meno, l'auto va manutesa e coccolata.

Dovrei acquistare un'asciugatrice per i panni, potresti venire in negozio con me per trattare col venditore?

p.s. Ma come ha fatto a venirti fuori il termine "manutesa"? :smile:
 
Dovrei acquistare un'asciugatrice per i panni, potresti venire in negozio con me per trattare col venditore?

p.s. Ma come ha fatto a venirti fuori il termine "manutesa"? :smile:

E che caspita ne so...non va bene?
L'ho sentito da qualche parte, oppure oggi ho arricchito il dizionario italiano di un nuovo termine.

Manutenere un motore!
Manuteso si può dire, però è sinonimo (credo) di ben tenuto, funzionale, efficiente,

Ps: dammi l'indirizzo del negozio, ci penso io.
 
E che caspita ne so...non va bene?
L'ho sentito da qualche parte, oppure oggi ho arricchito il dizionario italiano di un nuovo termine.

Manutenere un motore!
Manuteso si può dire, però è sinonimo (credo) di ben tenuto, funzionale, efficiente,

Beh, allora oggi l'abbiamo arricchito in 2! :wink_smil

Manuten...?????? | Accademia della Crusca

Effettivamente, ora che ci penso, avevo in passato avuto a che fare con qualche manutentore, inteso come addetto alla manutenzione
 
Secondo me è un ottimo prezzo!
Io in precedenza ho già fatto fare lo stesso tipo di lavoro su una Clio e su una 206 (nelle relative officine Renault e Peugeot) e ti assicuro che in entrambi i casi ho speso molto di più, solo per la Peugeot praticamente il doppio.
...forse perchè la pompa dell' acqua era mossa dalla cinghia di distribuzione e non dalla cinghia esterna ? ...nel secondo caso sostituirla è molto più laborioso e ci vuole più tempo.
 
Ho chiamato poco fa il meccanico.
Mi ha detto che la pompa sta intorno ai 70 euro (mi ha sconsigliato di comprarla su internet - l'ho vista a 50 euro quindi neanche tanto di meno) perché quella che mi dà lui è garantita 1 anno, su internet non credo ci sia questa garanzia.

E' la manodopera ad essere "esosa". In tutto parliamo di circa 300 euro (compreso il pezzo di ricambio); per quella cifra mi cambierebbe anche la cinghia servizi così a 105.000 km non deve rifare lo stesso lavoro.

A vostra esperienza è un prezzo 'umano'?
Grazie!
Sinceramente son troppi: la pompa dell' acqua è trascinata dalla cinghia esterna (...molto meno laboriosa da sostituire di quelle mosse dalla cinghia di distribuzione...)...per sostituirla si scarica il liquido di raffreddamento, si smonta l' alternatore e poi la pompa dell' acqua (...fissata con 5 bulloni...)...i tempari prevedono 1,5 ore di manodopera, vogliamo essere "larghi" ? ...facciamo 2 ore: qual'è il costo orario del tuo meccanico ? 40-50 euro l' ora ? ...siamo a 80-100 euro di manodopera più i 70 della pompa: totale 150-170...ipotizziamo che ti sostituisca anche il liquido di raffreddamento: mettiamo altri 30 euro ? ...siamo a 180-200.
 
Sinceramente son troppi: la pompa dell' acqua è trascinata dalla cinghia esterna (...molto meno laboriosa da sostituire di quelle mosse dalla cinghia di distribuzione...)...per sostituirla si scarica il liquido di raffreddamento, si smonta l' alternatore e poi la pompa dell' acqua (...fissata con 5 bulloni...)...i tempari prevedono 1,5 ore di manodopera, vogliamo essere "larghi" ? ...facciamo 2 ore: qual'è il costo orario del tuo meccanico ? 40-50 euro l' ora ? ...siamo a 80-100 euro di manodopera più i 70 della pompa: totale 150-170...ipotizziamo che ti sostituisca anche il liquido di raffreddamento: mettiamo altri 30 euro ? ...siamo a 180-200.

Confermo, sul Rav mi hanno cambiato la pompa in garanzia e la fattura riporta un totale, a carico di Toyota, di 187 euro.


Inviato dal mio iPhone
 
Ieri ho chiamato un altro centro assistenza.
Anche lì: "Beh vediamo, sono 280 euro + iva.. quindi, considerando la pompa che costa 120 euro, ehm... facciamo 300".
L'ordine e l'entità dei fattori cambiano: il risultato no, sempre di 300 si parla.
Secondo me qui si sono messi d'accordo e fanno cartello.

Fra l'altro sto controllando giornalmente il livello dell'acqua del radiatore: nessuna variazione.
 
Ieri ho chiamato un altro centro assistenza.
Anche lì: "Beh vediamo, sono 280 euro + iva.. quindi, considerando la pompa che costa 120 euro, ehm... facciamo 300".
L'ordine e l'entità dei fattori cambiano: il risultato no, sempre di 300 si parla.
Secondo me qui si sono messi d'accordo e fanno cartello.

Fra l'altro sto controllando giornalmente il livello dell'acqua del radiatore: nessuna variazione.
Prova a chiedere in un' officina Toyota :wink_smil ...
 
Ehi! Vi siete dimenticati la cinghia!
300 sono giusti...100 per il lavoro 100 per la pompa e 100 per la cinghia...+ o -
 
Ehi! Vi siete dimenticati la cinghia!
300 sono giusti...100 per il lavoro 100 per la pompa e 100 per la cinghia...+ o -
Per smontare la pompa devi smontare la cinghia (...quindi la sostituzione della cinghia è compresa, come tempo, nell' ora e mezza...percui nessun costo aggiuntivo di manodopera...)...la cinghia esterna non costerà 100 euro...eppoi, i quattro conti che ho fatto velocemente, son stati abbondanti :wink_smil ...
 
Indietro
Alto