Informazione Cambio batteria 12 volt senza tubo di sfiato

longus71

TCI Member
Salve ragazzi.ho portato la mia 2018 a cambiare la batteria in toyota.mi e stata montata un accumulatori alto Adige 40 amper..perché dicono che quelle da 38 yuasa non si trovano piu..e fin qui ok. Pero avendo notato che non c'era collegato il tubicino di sfiato.mi hanno detto che questo modello non c'è lha..e sopratutto non serve..questa cosa mi sembra strana..sapete dirmi se e fattibile?magari nelle yaris nuove il tubo di sfiato l hanno tolto?ok grazie.

No il tubo di sfiato è sempre presente e ci deve essere, altrimenti eventuali gas che possono fuoriuscire dalla batteria finirebbero in abitacolo. Il tubo di sfiato non serve se la batteria si trova nel vano motore poichè i gas si sfogherebbero all'esterno. Ma non è il caso della Yaris ibrida ( sia la tua che quella attuale ).
L'unica differenza che c'è fra i due modelli è che la Yaris 3 serie usa una batteria in tecnologia AGM ( senza acido libero ) mentre la nuova usa batterie con piastre al calcio ed acido libero, meno costose delle AGM.
Però dalle uscite di chi ti ha cambiato la batteria non sarei neppure sicuro che ti abbiano montato una batteria AGM.

Ciao Longus,
Che io sappia, così come ti ha scritto quasar, le batterie montate all’interno dell’abitacolo, devono avere, obbligatoriamente, il collegamento per il tubicino di sfiato, ove va collegato quello già presente nell’apposito vano.
Chiedi lumi al numero verde di mamma Toyota …

Ciao Longus, il numero verde è questo: 800-869-682.
Lo trovi anche su Google “assistenza clienti Toyota”.
Buona giornata!!

Indietro
Alto