Cambio automatico

Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
2
Piaciuto
1
Età
33
Località
Torino
Sto valutando l'acquisto di una AYGO con cambio M-MT (robotizzato) sul modello x-cite.
Non ho avuto putroppo modo di provarla personalmente dai diversi concessionari Toyota nei quali mi sono recata per
chiedere informazioni. A tale riguardo ho avuto dai venditori riscontri discordanti riguardo la bontà del cambio
robotizzato sia in termini di impatto sulle prestazioni del veicolo (accelerazione rispetto al cambio manuale) che in termini di
rumorosità e morbidezza della cambiata stessa. Mi é stato inoltre detto di considerare che potrebbero riscontrarsi nel tempo
problemi alla frizione.
Mi ha sorpreso che diversi venditori non conoscessero l'esistenza delle palette al volante abbinate al cambio M-MT indicate nei diversi cataloghi.
Un ultimo punto che mi ha fatto sospendere il giudizio é che il cambio robotizzato a detta di alcuni venditori é stato mantenuto solo su alcuni modelli di AYGO a differenza degli anni passati.
Al di là dei diversi riscontri in cui mi sono imbattuta datemi per cortesia un vostro giudizio in merito alle questioni che ho sollevato.
Grazie a tutti
Stefania
 

TopGun

TCI Advanced Member
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
406
Piaciuto
19
Località
japland
Ciao.
Per mia esperienza il cambio mmt non ha alcun problema se non la persona che sta al volante.

Trattandolo come si deve, facendo la manutenzione programmata regolarmente e usandolo come si deve non si avrà nessun problema.


Parliamo di un cambio meccanico comune che ha innesti dei rapporti e frizione "automatizzati".

In soldoni? Se quando sei fermo nel traffico oppure al semaforo non metti il cambio in folle come faresti con un cambi manuale rischi di bruciare la frizione molto in fretta.
Credo sul manuale sia ben riportata questa cosa.

Come per un cambia manuale non si tiene sempre il piede premuto sulla frizione se non per il tempo necessario alla cambiata, così con l'mmt quando si è fermi con veicolo in moto si deve mettere il cambio in posizione di folle.

A parte questo è un pochino lento nelle cambiate per cui se ti aspetti il cambio automatico di una mercedes sarai delusa, se invece sei consapevole di star guidando una utilitaria allora va tranquilla l'mmt manutenuto come si deve ed usato consapevolmente ha solo vantaggi su un auto di città IMHO.
 
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
2
Piaciuto
1
Età
33
Località
Torino
Ti ringrazio per la tua risposta, mi confermi per favore che sul manuale é indicato/consigliato espressamente di mettere in folle il cambio quando l'autoveicolo é fermo ?
Per quanto riguarda le palette dietro al volante per la cambiata manuale ti sei trovato bene anche in termini di rumorosità della cambiata durante la scalata della marcia.
Grazie
Stefania
 

TopGun

TCI Advanced Member
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
406
Piaciuto
19
Località
japland
Ciao.
Conferma da manuale non posso dartela, la mia esperienza è diretta.
Il meccanico mi ha sosiego che sull'mmt la frizione di esaurisce prima dei 40k km se non metti in folle come faresti su di un comune cambio manuale.

In amaro alla rumorosità non dovresti avvertite nessun rumore particolare se non l'attacco dell'attuatore frizione.
Sono felice di rispondere ai tuoi dubbi ma ti suggerisco di fare il terzo grado al capo meccanico in toytota o a chi ti consegnerà la macchina. In futuro magari pretendi un test drive prima di acquistare.

Al di là di questo, goditi l'Aygo.
 
Alto