cambiato liquido refrigerante presenza aria nell'impianto

Adam63

TCI Newbe
Registrato
21 Agosto 2022
Messaggi
4
Età
60
Località
Milano
ciao a tutti dopo un incidente dove è stato sostituito radiatore e liquido refrigerante nonché sostituito anche liquido climatizzatore sento del gorgoglio come se ci fosse aria sono andato dal carrozziere meccanico che mi ha eseguito il lavoro e mi ha riferito che essendo un circuito chiuso non ci sono valvole di sfogo per spurgare il sistema è autospurgante mi posso fidare?
 
Innanzitutto se è auto spurgante non è un circuito chiuso per definizione.
Il circuito del condizionatore è sicuramente chiuso e dubito che senti gorgoglii da lì.
Ilenia circuito di raffreddamento invece dovrebbe essere aperto, in quanto ha bisogno di permettere l'espansione del liquido quando si scalda. Si auto spurga dal serbatoio del liquido di raffreddamento (che non è a tenuta stagna).
Immagino sia normale che dopo una sostituzione completa ci sia gorgoglio perché all'inizio ci sono bolle d'aria in giro per il circuito. Non so quanto ci vuole per spurgare tutto.
Io controllerei il livello per qualche giorno e se è basso (man mano che esce l'aria il livello scende) vai a farti fare un rabbocco.
In teoria il grosso dello spurgo dovrebbero averlo fatto in officina, quindi è proba che non dovrai fare nulla e si sistemerà dasolo
 
Indietro
Alto