Calcolo del consumo di carburante per motori ibridi

bluediver

TCI Newbe
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
3
Età
66
Località
Bellinzago L.
Buongiorno a tutti,
posto la domanda in questa sezione del forum perché è una domanda tecnica sulla tecnologia ibrida che prescinde dal modello specifico.
Mi scuso in anticipo se è una questione già dibattuta ma da una breve ricerca nel forum non ho trovato risposta.
Detto questo, ho acquistato la mia prima auto ibrida a Febbraio (2021), una bella Yaris. Va molto bene e i consumi sono molto contenuti,
Non avendo però precedenti esperienze vi chiedo questo:
premesso che i consumi sono riportati come media complessiva di litri consumati per 100 km (o km/litro, il concetto è lo stesso) e questa media comprende la parte percorsa in elettrico (percorso EV);
se la mia percorrenza EV costituisce per ipotesi il 50% del percorso totale, e la media complessiva del consumo per quel percorso è, sempre per ipotesi, 4l x 100 km,
allora significa che nel tratto non EV il consumo è stato 8l x 100 km?
Se è così, mi sembra un consumo piuttosto elevato.
Può essere giustificato dal fatto che nei tratti non EV il motore termico è sottoposto a uno sforzo maggiore perché deve anche provvedere a ricaricare la batteria?...

Federico
 
allora significa che nel tratto non EV il consumo è stato 8l x 100 km?


Perchè? i consumi di carburante indicati si riferiscono solo a quando il termico è acceso. Per effettuare un calcolo del consumo in EV dovresti sapere dei dati che non vengono forniti sui consumi dei motori elettrici e Amperaggi batteria.

Utilizzando l'app Hybrid Assistant, puoi ricavare quei dati mancanti.
 
Perchè? i consumi di carburante indicati si riferiscono solo a quando il termico è acceso. Per effettuare un calcolo del consumo in EV dovresti sapere dei dati che non vengono forniti sui consumi dei motori elettrici e Amperaggi batteria.

Utilizzando l'app Hybrid Assistant, puoi ricavare quei dati mancanti.
Quindi mi stai dicendo che se su un tratto di 100 km l'app mi segnala un consumo di 4l/100 km e una percorrenza del 50% in EV allora la benzina che ho effettivamente consumato per percorrere quei 100 km è di soli 2 litri? Mi sembrerebbe fantastico, ma non credo che sia così
 
Hai mai avuto un'ibrida? E' così. La mia Ct200h mi indica un consumo di 4,7 l/100 km nel percorso urbano, calcolando lo scarto del CdB di circa il 5% verificato alla pompa, con 40 litri (che è il pieno) percorro tra gli 800 e 900 km a seconda delle condizioni ambientali e di viabilità. Come vedi, tutto combacia.

In ogni caso, io mi affido a Spritmonitor come app, che calcola le medie da pieno a pieno inserendo i km da odometro. Il dato più affidabile.
 
Hai mai avuto un'ibrida? E' così. La mia Ct200h mi indica un consumo di 4,7 l/100 km nel percorso urbano, calcolando lo scarto del CdB di circa il 5% verificato alla pompa, con 40 litri (che è il pieno) percorro tra gli 800 e 900 km a seconda delle condizioni ambientali e di viabilità. Come vedi, tutto combacia.

In ogni caso, io mi affido a Spritmonitor come app, che calcola le medie da pieno a pieno inserendo i km da odometro. Il dato più affidabile.
Come dicevo nel primo post, è' la prima ibrida.
Dalla tua risposta però sono punto e capo.... dai tuoi calcoli pieno/km percorsi, tu consumi effettivamente 4,7 l/100 km. Ossia, per percorrere 100 km usi 4,7 litri. Ma se su quei 100 km ti viene segnalata una percorrenza in EV poniamo del 50%, per me vuol dire che i 4,7 litri li hai usati per percorrere 50 km. O no?...
 
La percorrenza in EV data dall'app è fuorviante... segna ogni volta che ICE si spegne, quindi anche quando sei in regen.
Come ti ho detto, non è affidabile per calcolare la percorrenza.
Considera bene che è un'auto ibrida, non un'elettrica e che marciare in EV è controproducente per i consumi in quanto il sistema tende a bilanciare la carica della batteria attorno al 60%, quindi ogni volta che scende sotto quella soglia, ricarica.
 
Ciao

Per le ibride non plugin alla fine i conti si fanno alla vecchia maniera ogni volta che fai rifornimento km percorsi / litri pieno.

Nelle ibride l'elettrico, grazie al recupero dell'energia di frenatura, serve solo ad ottimizzare i consumi ma alla fine della fiera comunque l'energia viene prelevata dal serbatoio.
Lo stesso vale per le auto completamente elettriche, in questo caso si conteggia l'energia necessaria alla ricarica delle batterie che sono assimilabili ad un serbatoio.
Per le plugin la cosa è un po' più complessa in quanto gli input energetici sono 2 riempimento del serbatoio e ricarica delle batterie, li è forse più comodo ragionare in c€/km.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto