Acquisto C-HR 1.2 cvt active vs KONA 1.0 xpossible

Actze

TCI Junior Member
Registrato
11 Gennaio 2018
Messaggi
5
Età
47
Località
siena
Ciao a tutti sto cambiando auto e sono indeciso tra queste due. non vorrei parlare dell'estetica che è un fattore personale (e qui dentro presumo che tutti siano pro C-HR)... anche il prezzo non è identico, la toyota costa circa 2.500 in più

quello che mi interessa sono le prestazioni, i consumi, l'affidabilità e la qualità degli interni e gli accessori.
Utilizzo previsto: casa lavoro (traffico) e 2 viaggi all'anno: 10-12000 km all'anno.

di seguito le mie riflessioni sulle quali vorrei i vostri pareri:

-interni: mi piacciono più quelli della CHR, anche se il modello + accessoriato di Kona non è male (xpossible)
-cambio: mai provato un automatico e sono intrigato dal cvt sul quale sento pareri positivi, anche se c'è l'effetto scooter (alti giri in accelerazione) che un pò mi spaventa (odio le macchine che girano alte, mi ricordano i vecchi che torturano i motori quando guidano :wacko:smile:
-consumi: leggermente + alti quelli di c-hr, che pesa quasi 200kg in + della kona. Non ho capito poi se la toyota ha l'engine start-stop quando si è al semaforo. la Kona ce l'ha...
-prestazioni: quasi uguali, con un leggero vantaggio di Kona, probabilmente sempre a causa del minor peso
sabato provo la kona per capire come gira il 3 cilindri turbo che sulla carta non mi attira molto, ma invece sembrerebbe andare bene.
-insonorizzazione: la c-hr sembra meglio insonorizzata
-affidabilità: Toyota non dovrebbe temere paragoni, almeno a livello meccanico. peccato per questa storia dei vetri che si rompono...


e voi come la pensate?
 
Allora, premetto che sono in attesa di una C-HR Hybrid, quindi sono di parte.
Però ti posso dire, visto che le ho viste entrambe, cosa NON mi ha fatto scegliere la Kona: 1° non la facevano Ibrida, 2° la cosiddetta "qualità percepita". Infatti mentre l'esterno non mi dispiaceva affatto, quando sono andato a sedermi al posto guida ho trovato la portiera "leggera"(sensazione che odio, e da cui ho immaginato una minore insonorizzazione dell'abitacolo).
Passando agli interni, ho trovato le plastiche della Kona, rispetto a C-HR, più sgradevoli al tatto, oltre a un design meno moderno.
Venendo al CVT della Toyota, credo di non aver mai provato un cambio meno sportivo in vita mia... È proprio un cambio fatto per andature tranquille e rilassate, è molto fluido, ma su un'auto non ibrida temo che mi darebbe fastidio. Beninteso che si tratta maggiormente di una sensazione visto che la velocità sale, anche se in modo molto progressivo.

Detto questo, scegli quella che più ti piace, e, consiglio personale, valuta la ibrida! La differenza di prezzo vale la spesa!

Saluti

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Quotone per CharlyBrown,
forse in quanto di parte anche io (sto aspettando una Trend Hybrid con pacchetti e pacchettini :wink_smil ) mi rispecchio in toto con il suo pensiero, aggiungerei che sia Hyundai che Kia mi sembrerebbe cavalchino un'onda di qualche modello fa:
Tucson e Sportage erano più solide confrontate con Kona e Niro e se l'occhio vuole la sua parte beh allora CHR tutta la vita.
Rincaro la dose con altre due domandine:
Mi spiegate bene la storia dei vetri che si rompono?
Succede ancora?
Qualcuno non la reputa (e non solo per i consumi) un'auto da viaggi lunghi o vacanze, noi siamo in due e tutto fa brodo ma voi cosa ne pensate?
Pablo70
 
Quotone per CharlyBrown,
forse in quanto di parte anche io (sto aspettando una Trend Hybrid con pacchetti e pacchettini :wink_smil ) mi rispecchio in toto con il suo pensiero, aggiungerei che sia Hyundai che Kia mi sembrerebbe cavalchino un'onda di qualche modello fa:
Tucson e Sportage erano più solide confrontate con Kona e Niro e se l'occhio vuole la sua parte beh allora CHR tutta la vita.
Rincaro la dose con altre due domandine:
Mi spiegate bene la storia dei vetri che si rompono?
Succede ancora?
Qualcuno non la reputa (e non solo per i consumi) un'auto da viaggi lunghi o vacanze, noi siamo in due e tutto fa brodo ma voi cosa ne pensate?
Pablo70
La CHR è una macchina da viaggio, assolutamente comoda...!!!
I vetri se ne sono rotti parecchi....ma non si sente più nulla...
 
Grazie BigT,
il motivo per cui ho acquistato un auto simile sta tutto nelle caratteristiche che si sanno, poi magari confrontandosi si hanno o voti a favore oppure a biasimo e questo non è che precluda l'acquisto ma magari si sa cosa potrebbe non funzionare.
L'unica macchina perfetta dovrebbe essere l'uomo ed abbiamo già detto tutto.
Nel complessivo credo sia la mia auto ideale poi spero solo di non dovermi ricredere:
vengo da mercedes classe A di cui non mi pento assolutamente ma era finito un ciclo.
Pablo70
 
grazie delle risposte, per il cambio cvt confermi quello che sento in giro... a breve la proverò ma conoscendomi credo che opterei per la 1.2 con cambio manuale, che è uscita dopo... a tal proposito mi chiedo perchè su autoscout le KM0 costino meno con cambio cvt rispetto a quelle con cambio manuale, che da nuove costerebbero meno della cvt. Suppongo si tratti del fatto che la manuale è uscita dopo... quindi mi sa che aspetterò ancora qualche mese per l'acquisto aspettando l'occasione propizia.
per l'ibrido dico no per due semplici questioni. prezzo e risparmio ridicolo per me che ci faccio veramente pochi chilometi all'anno, e per ripagare la differenza ci metterei 6 - 8 anni minimo :wacko: inoltre dove la uso non ci sono zone blu quindi altra inutilità per me... anche se riconosco che la tecnologia ibrida è fantastica
 
Ciao,
anche io faccio pochi km in media annua ma ho messo alla bilancia anche il bollo non pagato per tre anni, dal quarto pago solo per la cavalleria termica e le manutenzioni ordinarie costano meno, inoltre mi piace pensare di non contribuire all'emissione di smog su questo territorio.
Non sono un ecologista fissato preciso però...........
Lavoro in un'azienda che costruisce auto full electric qui in zona e forse sono stato contagiato dal green che, estremo, ha ancora tantissimi limiti.
Pablo70
 
Ciao,
anche io faccio pochi km in media annua ma ho messo alla bilancia anche il bollo non pagato per tre anni, dal quarto pago solo per la cavalleria termica e le manutenzioni ordinarie costano meno, inoltre mi piace pensare di non contribuire all'emissione di smog su questo territorio.
Non sono un ecologista fissato preciso però...........
Lavoro in un'azienda che costruisce auto full electric qui in zona e forse sono stato contagiato dal green che, estremo, ha ancora tantissimi limiti.
Pablo70

vero il discorso del bollo ma alla fine quanto sarebbe? 230 all'anno? quindi 700 risparmiate in totale... la differenza resta sempre troppa secondo me...

BTW poco fa ho provato la Kona. il 1000 3 cilindri ammetto che vaveramente bene e fa anche un bel suono... quindi la promuovo... costa meno della chr e da l'idea di essere un'auto cmq + economica, però non è male in versione accessoriata, cerchi belli etc. ci penserò in attesa della prova della c-hr manuale.
 
esenzione bollo

vero il discorso del bollo ma alla fine quanto sarebbe? 230 all'anno? quindi 700 risparmiate in totale... la differenza resta sempre troppa secondo me...

BTW poco fa ho provato la Kona. il 1000 3 cilindri ammetto che vaveramente bene e fa anche un bel suono... quindi la promuovo... costa meno della chr e da l'idea di essere un'auto cmq + economica, però non è male in versione accessoriata, cerchi belli etc. ci penserò in attesa della prova della c-hr manuale.


attenzione sui parametri esenzioni ogni regione ha regole diverse ,poche 5 anni qualcuna 3 e molte 0, se come da profilo sei di Siena temo nessun vantaggio.
 
esenzione bollo

Ciao,
anche io faccio pochi km in media annua ma ho messo alla bilancia anche il bollo non pagato per tre anni, dal quarto pago solo per la cavalleria termica e le manutenzioni ordinarie costano meno, inoltre mi piace pensare di non contribuire all'emissione di smog su questo territorio.
Non sono un ecologista fissato preciso però...........
Lavoro in un'azienda che costruisce auto full electric qui in zona e forse sono stato contagiato dal green che, estremo, ha ancora tantissimi limiti.
Pablo70

solo x poter valutare i costi fissi x chi fa pochi km annui .
non mi risulta anche x quest'anno in Emilia Romagna ci siano esenzioni bollo.
come da sito ufficiale toyota seppur di poco le manutenzioni ordinarie sull hyibrid 1.8 sono piu'care che benzina .
le assicurazioni poco piu' vantaggiose per 1.2 benzina.
 
Ho pubblicato in un apposito post dal titolo "Calcolatore per confronto costi ..." un file excel con cui potete fare un confronto dei costi totali (acquisto + gestione) dell'ibrido 1.8 HSD vs benzina 1.2 turbo. Con la mia percorrenza media di 10.000 km/anno, a me sarebbero serviti 4 anni e 4 mesi per ripagarmi TUTTO COMPRESO il maggior costo dell'ibrido. Ma a peggiorare le cose vi è che, volendo tenere l'auto il più a lungo possibile, la probabilità di dover pagare 3800 euro per cambiare batteria dopo il quinto anno di garanzia avrebbe spostato di ulteriori 5 anni e 9 mesi il momento di pareggio tra ibrido e benzina. Ecco perché (ma non solo) ho optato per il benzina. Altro motivo è il maggior gradimento per il cambio manuale, non essendomi affatto piaciuto il CVT su un benzina dal tono sportivo.
Scaricatevi il file, simulate e fatemi sapere.
 
Ultima modifica:
garanzia

Un attimo,
non c'è Hybrid care Toyota dopo il quinto anno di garanzia?
Se i tagliandi vengono fatti sempre da Toyota tutto questo non è gratuito anche dopo il decimo anno?


https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service.json

Pablo70


[FONT=&quot]" se l'Hybrid [/FONT][FONT=&quot]Health Check [/FONT][FONT=&quot]avrà esito positivo potrai attivare....." [/FONT]informati bene da meccanici e non dai venditori.
non spererai che dopo il 10° anno ti possano ancora assicurare batteria .[FONT=&quot]

occhio questo check segue tabella con curva di degrado celle batteria che si incrementa esponenzialmente di anno in anno.
sia ben inteso non si rimane a piedi ,male che vada si andra' un po di piu' con termico .[/FONT]
:blink:[FONT=&quot]
[/FONT]
 
L’Hybrid Care non può estendersi oltre il decimo anno.
La Regione Emilia-Romagna non ha previsto l’esenzione del pagamento della tassa automobilistica regionale.
Ha previsto un contributo per l’acquisto, nella misura pari a tre anni della tassa (massimo 191 €/anno).
Le modalità e i tempi per l’erogazione del contributo dovranno essere stabiliti dalla giunta regionale.
 
Actze,
non entrerei MAI nelle tasche di nessuno ci mancherebbe, credo però che una scelta ibrida vada oltre:
bisognerebbe pensare dove è indirizzato il mondo ovvero a limitare i danni dovuti allo smog.
Non è certo colpa nostra/tua ci mancherebbe ma bisognerebbe alzare l'asticella in questo senso.
Non me ne volere è solo il mio pensiero altrimenti acquisterei ben altro.
pABLO70
 
Nella "scelta ecologica" bisogna però anche considerare il processo di produzione e, soprattutto, di smaltimento delle batterie, che tra i componenti dell'auto sono l'elemento più inquinante in assoluto, principalmente perché non degradabile e dall'alto costo di smaltimento. Quest'ultima cosa, almeno in Italia, mi fa dubitare dei centri di smaltimento, che sono esterni a Toyota (ma pagati da Toyota).
 
D'accordissimo con te ma posso darti qualche info in più essendo (seppur marginalmente) nel settore.
Sono in un'azienda che produce veicoli full electric e alla mia domanda sullo smaltimento mi rispondono che l'Emilia Romagna è in questo senso all'avanguardia nella gestione di questo articolo.
Voglio pensare positivo e credere nella mia azienda ed ancor di più nella mia regione che sta lavorando per gestione e smaltimento di queste innovazioni.
Pablo70
 
Actze,
non entrerei MAI nelle tasche di nessuno ci mancherebbe, credo però che una scelta ibrida vada oltre:
bisognerebbe pensare dove è indirizzato il mondo ovvero a limitare i danni dovuti allo smog.
Non è certo colpa nostra/tua ci mancherebbe ma bisognerebbe alzare l'asticella in questo senso.
Non me ne volere è solo il mio pensiero altrimenti acquisterei ben altro.
pABLO70

sono d'accordo con te ma il budget non ce l'ho per la hybrid... e lo dico mestamente, ma è la mera realtà per me. Una curiosità, se tu NON dovessi comprare un'auto ibrida a quali modelli punteresti?
 
Indietro
Alto