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Per chi non se ne fosse accorto la temperatura ambientale da inserire è
espressa in gradi Celsius e non centigradi :wink_smil

Ma gradi Celsius e centigradi non sono la stessa cosa?

Differenti sono le scale dei gradi Kelvin e Fahrenheit ma, se ben ricordo, il grado Celsius è il nome riconosciuto nel Sistema Internazionale delle unità di misura per identificare i "vecchi" gradi centigradi.
 
Hai detto bene , con una piccola aggiunta, il grado kelvin K senza la pallina piccola dello `C ha il suo zero, ovvero inizio a -273,16`C cioè 0 K=-273,16`C
 
Ma gradi Celsius e centigradi non sono la stessa cosa?

Differenti sono le scale dei gradi Kelvin e Fahrenheit ma, se ben ricordo, il grado Celsius è il nome riconosciuto nel Sistema Internazionale delle unità di misura per identificare i "vecchi" gradi centigradi.

:shutup: Oooops ..... bella gaffe ....
Vado dietro la lavagna :eek:ps:
 
Ed ho fatto la mia scelta!

...Che poi si scontra con quello che trovo nell'iper di turno:

Olio da "rabbocco": C3 5w-30 e LL4 BMW il Castrol EDGE Professional Titanium FST Longlife 3 5W-30.

Dovrebbe andare bene con entrambi i motori che ho, il VVT 1.333 ed il B48.
In futuro escluderò gli 0w- ed anzi potrei anche preferire gli 5w-40 (almeno per il B48)

Con le stesse caratteristiche c'era anche l'ENI i-sint, ed lo Shell.

Comunque per adesso sono tutteddue al massimo!

Saluti
 
Ottima scelta! :63:

Leggo che dalle tue parti gli Iper sono provvisti di oli "moderni"

Dalle mie parti sugli scaffali trovi in maggioranza dei 15W-40 minerali (chissà chi li usa ancora!), qualche 10W-40 semisintetico ed in alcuni (pochi) dei 5W-40. Trovare dei 5W-30 è cosa rara! :no:
 
Ottima scelta! :63:

Leggo che dalle tue parti gli Iper sono provvisti di oli "moderni"

Dalle mie parti sugli scaffali trovi in maggioranza dei 15W-40 minerali (chissà chi li usa ancora!), qualche 10W-40 semisintetico ed in alcuni (pochi) dei 5W-40. Trovare dei 5W-30 è cosa rara! :no:

A 19.90€ !!!:77:

Penso che prenderò il fusto 5w-40 da 5l da gommadir...o la prossima volta!
 
Sventrax ma per pulire internamente il motore che cosa e che metodo hai usato?

Te lo chiedo perché in un altro forum (calibraclub) ho letto delle cose interessanti per motori a benzina e visto pure i numerosi problemi alle guarnizione testata dei precedenti motori 2.0 e 2.2 d4d verso un certo numero di km per causa a quanto sembra di depositi carboniosi che fanno aumentare il rapporto di compressione, nessuno ha mai pensato di utilizzare un qualche prodotto o metodo di lavaggio per il lavaggio interno del motore che ,se utilizzate con una certa frequenza, possono marginare i problemi di depositi e morchie vari?

Copio ed incollo alcuni esempi presi che lasciano qualche perplessità:

- Ho una vecchissima Corsa A 1.3 SR del 1984, a quota 493.000 km. Motore ovviamente mai rifatto, tutto originale, ho solo sostituito la guarnizione della testa e i paraoli delle valvole. Da un pò di tempo il consumo d'olio era elevato (0.7 l ogni 1000 km), probabilmente per le fasce raschiaolio incollate.
Ho fatto un trattamento particolare: ho aggiunto alla benzina un olio 2 tempi completamente sintetico, senza ceneri (Castrol Racing 2T), in rapporto 1:100 (ovvero, su 40 litri di benzina 400 ml di olio 2T). Ebbene: il motore gira benissimo ed il consumo d'olio è crollato a meno di 0.1 l per 1000 km!
l'olio 2T deve essere sintetico, di qualità e a bassissime ceneri (es. API TC+, JASO FD, la massima qualità, con massima detergenza).
I moderni oli sintetici 2T hanno elevatissime proprietà detergenti, è un trucco noto a molti che posseggono oldtimer-youngtimer, ed i risultati sono stati fenomenali.
Niente paura incrostazioni, anzi: i moderni oli 2T sintetici non lasciano residui/ceneri, e sono in grado di rimuovere i depositi carboniosi dalle valvole e dai pistoni. Nessuna paura anche per il numero di ottano (resistenza alla detonazione).



- io quando avevo problemi con le punterie avevo messo un additivo procuratomi da macgyver nel vecchio olio...girato fino a farlo scaldare bene e scaricato l'olio...poi ho messo 3lt di olio nuovo e portato a livello utilizzando gasolio...ogni giorno accendevo l'auto per 10minuti lasciandola girare al minimo...i primi 3giorni ho sentito i peggiori rumori possibili dalle punterie, quarto giorno silenzio, al quinto giorno ho scaricato l'olio ed è uscita una montagna di porcheria (ai tempi avevo anche postato una foto sul forum dello schifo che avevo tirato fuori). non ho mai più avuto problemi di punterie rumorose


- un meccanico molto esperto per sua esperienza ha costatato che nella maggior parte dei casi di motori che consumano molto olio dopo un certo numero di km è quasi certo che il consumo è dato da incollaggio della fasce raschiaolio per incrostazioni piuttosto che per il loro consumo. Pertanto ha ridotto drasticamente il consumo di olio di un motore da 1 litro ogni 3kkm utilizzando un prodotto per lavaggio interno della wurth da aggiungere all'olio motore ... solo che invece di utilizzarlo come descritto sul prodotto (a motore caldo tenendo il motore acceso al minimo per 10 min) per sua esperienza lo ha messo nel motore e ha fatto girare il cliente per una settimana per poi effettuare il cambio di olio e filtro. Il cliente ha quasi del tutto risolto il problema.


In generale ho trovato che ci sono vecchi trucchi del mestiere (che non sapevo) molto diffusi come l'utilizzo di olio 2T nella benzina e l'utilizzo di gasolio nell'olio motore (credo non quelli con aggiunta di prodotti biologici) ma anche l'utilizzo di appositi prodotti x tempi più lunghi del previsto.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
No, nessun tipo di additivo o altra sostanza nell'olio e nemmeno nella benzina
Oli di qualità e caratteristiche certe e documentate, sostituiti regolarmente al max una volta all'anno o 15 mila km
Niente oli esoterici, niente 0/20 0/30 5/30.
Il mio preferito resta sempre il Mobil 1 5/50,

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
No, nessun tipo di additivo o altra sostanza nell'olio e nemmeno nella benzina
Oli di qualità e caratteristiche certe e documentate, sostituiti regolarmente al max una volta all'anno o 15 mila km
Niente oli esoterici, niente 0/20 0/30 5/30.
Il mio preferito resta sempre il Mobil 1 5/50,

non esistono problemi
esistono soluzioni
Dicevo per eliminare le morchie dovute all'utilizzo dei vari antiattriti che hai usato e che hai dovuto eliminare del tutto solo aprendo il motore...
...e su questi metodi che ho riportato che ne pensi? Sapevi già qualcosa ?
 
Aperto il motore e scomposto totalmente, tutto è stato accuratamente lavato, sabbiato con apposita apparecchiatura a bicarbonato e poi ancora lavato con un'altra attrezzatura con apposito detergente ad alta tperatura e alta pressione
Poi passaggio in bagno di lavaggio ad ultrasuoni.

Per quanto riguarda l'uso di gasolio misto alla'olio per fare lavaggio interno al motore dico assolutamente no
Per olio miscela nella benzina per togliere incrostazioni in camera di scoppio dico che forse funziona ma potrebbe danneggiare sonda lambda e catalizzatore, che comunque potrebbero essere già compromessi dalla'olio consumato dalmotore



non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Sventrax ma per pulire internamente il motore che cosa e che metodo hai usato?

Te lo chiedo perché in un altro forum (calibraclub) ho letto delle cose interessanti per motori a benzina e visto pure i numerosi problemi alle guarnizione testata dei precedenti motori 2.0 e 2.2 d4d verso un certo numero di km per causa a quanto sembra di depositi carboniosi che fanno aumentare il rapporto di compressione, nessuno ha mai pensato di utilizzare un qualche prodotto o metodo di lavaggio per il lavaggio interno del motore che ,se utilizzate con una certa frequenza, possono marginare i problemi di depositi e morchie vari?

Copio ed incollo alcuni esempi presi che lasciano qualche perplessità:

- Ho una vecchissima Corsa A 1.3 SR del 1984, a quota 493.000 km. Motore ovviamente mai rifatto, tutto originale, ho solo sostituito la guarnizione della testa e i paraoli delle valvole. Da un pò di tempo il consumo d'olio era elevato (0.7 l ogni 1000 km), probabilmente per le fasce raschiaolio incollate.
Ho fatto un trattamento particolare: ho aggiunto alla benzina un olio 2 tempi completamente sintetico, senza ceneri (Castrol Racing 2T), in rapporto 1:100 (ovvero, su 40 litri di benzina 400 ml di olio 2T). Ebbene: il motore gira benissimo ed il consumo d'olio è crollato a meno di 0.1 l per 1000 km!
l'olio 2T deve essere sintetico, di qualità e a bassissime ceneri (es. API TC+, JASO FD, la massima qualità, con massima detergenza).
I moderni oli sintetici 2T hanno elevatissime proprietà detergenti, è un trucco noto a molti che posseggono oldtimer-youngtimer, ed i risultati sono stati fenomenali.
Niente paura incrostazioni, anzi: i moderni oli 2T sintetici non lasciano residui/ceneri, e sono in grado di rimuovere i depositi carboniosi dalle valvole e dai pistoni. Nessuna paura anche per il numero di ottano (resistenza alla detonazione).



- io quando avevo problemi con le punterie avevo messo un additivo procuratomi da macgyver nel vecchio olio...girato fino a farlo scaldare bene e scaricato l'olio...poi ho messo 3lt di olio nuovo e portato a livello utilizzando gasolio...ogni giorno accendevo l'auto per 10minuti lasciandola girare al minimo...i primi 3giorni ho sentito i peggiori rumori possibili dalle punterie, quarto giorno silenzio, al quinto giorno ho scaricato l'olio ed è uscita una montagna di porcheria (ai tempi avevo anche postato una foto sul forum dello schifo che avevo tirato fuori). non ho mai più avuto problemi di punterie rumorose


- un meccanico molto esperto per sua esperienza ha costatato che nella maggior parte dei casi di motori che consumano molto olio dopo un certo numero di km è quasi certo che il consumo è dato da incollaggio della fasce raschiaolio per incrostazioni piuttosto che per il loro consumo. Pertanto ha ridotto drasticamente il consumo di olio di un motore da 1 litro ogni 3kkm utilizzando un prodotto per lavaggio interno della wurth da aggiungere all'olio motore ... solo che invece di utilizzarlo come descritto sul prodotto (a motore caldo tenendo il motore acceso al minimo per 10 min) per sua esperienza lo ha messo nel motore e ha fatto girare il cliente per una settimana per poi effettuare il cambio di olio e filtro. Il cliente ha quasi del tutto risolto il problema.


In generale ho trovato che ci sono vecchi trucchi del mestiere (che non sapevo) molto diffusi come l'utilizzo di olio 2T nella benzina e l'utilizzo di gasolio nell'olio motore (credo non quelli con aggiunta di prodotti biologici) ma anche l'utilizzo di appositi prodotti x tempi più lunghi del previsto.

Cosa ne pensate?
Bella quella del Castrol, praticamente la base dell'olio RACING POWER 2T è idrocarburo C10-C13 (kerosene) di cui è composto dal 10 al 25%.
Credo che si possa considerare un additivo a tutti gli effetti.

Scheda tecnica:
Dati del prodotto
Castrol Power 1 Racing 2T
Prestazioni eccezionali per la guida estrema
Descrizione
Castrol Power 1 Racing 2T è un olio completamente sintetico per i moderni motori 2 tempi ad alte prestazioni. La sua
formulazione ad alta protezione ed a bassa quantità di residui permette ai motori, anche fortemente elaborati, di
esprimere tutte le loro potenzialità. Castrol Power 1 Racing 2T aumenta la risposta del motore all’apertura del gas per
una maggiore accelerazione.
Applicazioni
Castrol Power 1 Racing 2T è l’ideale per tutti i moderni e prestazionali motori 2 tempi di origine europea e giapponese.
È formulato sia per motori dotati di miscelatore automatico che in premiscela a partire dal 2% secondo le indicazioni del
costruttore.
Vantaggi
Formulazione completamente sintetica specifica per motori motociclistici 2 tempi;
la sua formula a bassi residui altamente protettiva mantiene efficiente scarico e candela;
permette maggiori accelerazioni;
adatto sia per motori con miscelazione automatica che in premiscela a partire dal 2%;
permette un’eccellente pulizia del motore;
la sua formulazione consente un’eccezionale protezione dal grippaggio
 
Bella quella del Castrol, praticamente la base dell'olio RACING POWER 2T è idrocarburo C10-C13 (kerosene) di cui è composto dal 10 al 25%.
Credo che si possa considerare un additivo a tutti gli effetti.

Scheda tecnica:
Dati del prodotto
Castrol Power 1 Racing 2T
Prestazioni eccezionali per la guida estrema
Descrizione
Castrol Power 1 Racing 2T è un olio completamente sintetico per i moderni motori 2 tempi ad alte prestazioni. La sua
formulazione ad alta protezione ed a bassa quantità di residui permette ai motori, anche fortemente elaborati, di
esprimere tutte le loro potenzialità. Castrol Power 1 Racing 2T aumenta la risposta del motore all’apertura del gas per
una maggiore accelerazione.
Applicazioni
Castrol Power 1 Racing 2T è l’ideale per tutti i moderni e prestazionali motori 2 tempi di origine europea e giapponese.
È formulato sia per motori dotati di miscelatore automatico che in premiscela a partire dal 2% secondo le indicazioni del
costruttore.
Vantaggi
Formulazione completamente sintetica specifica per motori motociclistici 2 tempi;
la sua formula a bassi residui altamente protettiva mantiene efficiente scarico e candela;
permette maggiori accelerazioni;
adatto sia per motori con miscelazione automatica che in premiscela a partire dal 2%;
permette un’eccellente pulizia del motore;
la sua formulazione consente un’eccezionale protezione dal grippaggio
Ma secondo te sono metodi diciamo così da "dicerie popolari" oppure vecchi trucchi del mestiere (di meccanici)...
Lo chiedo perché non ho mai sentito queste cose e, caratterialmente parlando, non sono uno che si "beve" facilmente qualcosa: prima mi documento per verificare ....
 
Big...mi ricordo quando da adolescente impiegavo quell'olio castrol (però all'epoca non erano così detergenti come adesso) sia nel vespino truccato sia nella moto 125 truccata....nel vespino faceva incrostazioni (perché non facendo elevati numero di giri la camera di combustione non si autopuliva con le temperature) nel 125 no.
Il 2T si sa che deve consumare olio e che questo sporca...quindi è normale che cercano di renderlo più pulito anche perché i 2T ora hanno i catalizzatori. Gli oli di adesso senz'altro sono migliorati aventi proprietà detergenti ma se dovessimo utilizzarli nel vespino sporcherebbe lo stesso credo...
quindi per ora nella benzina ci metterei ancora stp per pulire ...
Poi se sbaglio passiamo a far miscela
 
Ultima modifica:
Big...mi ricordo quando da adolescente impiegavo quell'olio castrol (però all'epoca non erano così detergenti come adesso) sia nel vespino truccato sia nella moto 125 truccata....nel vespino faceva incrostazioni (perché non facendo elevati numero di giri la camera di combustione non si autopuliva con le temperature) nel 125 no.
Il 2T si sa che deve consumare olio e che questo sporca...quindi è normale che cercano di renderlo più pulito anche perché i 2T ora hanno i catalizzatori. Gli oli di adesso senz'altro sono migliorati aventi proprietà detergenti ma se dovessimo utilizzarli nel vespino sporcherebbe lo stesso credo...
quindi per ora nella benzina ci metterei ancora stp per pulire ...
Poi se sbaglio passiamo a far miscela
Secondo me (ma vado a memoria) gli additivi professionali usano parte di kerosene (e pure in percentuale alta).
Ritrovo un po' quello che c'è nel Castrol pure nelle confezioni di Tunap e Top Diesel... Benzina e compagnia bella.
Quando eravamo piccoli?
Mi sa che è tutto da dimenticare...perchè di sto passo è vecchio pure quanto abbiamo fatto uno o due anni fa.
 
Ma secondo te sono metodi diciamo così da "dicerie popolari" oppure vecchi trucchi del mestiere (di meccanici)...
Lo chiedo perché non ho mai sentito queste cose e, caratterialmente parlando, non sono uno che si "beve" facilmente qualcosa: prima mi documento per verificare ....
Al paese della suocera di mio fratello (Molise integralista) si curano con la CHIARA che è il bianco dell'uovo montato a neve.
Se vai in farmacia sei uno stolto perchè le medicine fanno male e all'ospedale manco a dirlo.
E li con ste storie di caxxo...campano fino a 100 anni.
 
E già...però io ho ottima memoria e le esperienze insegnano che prevenire e meglio di curare pertanto meglio documentarsi prima di far fesserie...
 
Al paese della suocera di mio fratello (Molise integralista) si curano con la CHIARA che è il bianco dell'uovo montato a neve.
Se vai in farmacia sei uno stolto perchè le medicine fanno male e all'ospedale manco a dirlo.
E li con ste storie di caxxo...campano fino a 100 anni.

Beati loro e ci arrivano pure bene....se ci arriviamo noi ci tocca arrivare da stolti..
 
Big...mi ricordo quando da adolescente impiegavo quell'olio castrol (però all'epoca non erano così detergenti come adesso) sia nel vespino truccato sia nella moto 125 truccata....nel vespino faceva incrostazioni (perché non facendo elevati numero di giri la camera di combustione non si autopuliva con le temperature) nel 125 no.
Il 2T si sa che deve consumare olio e che questo sporca...quindi è normale che cercano di renderlo più pulito anche perché i 2T ora hanno i catalizzatori. Gli oli di adesso senz'altro sono migliorati aventi proprietà detergenti ma se dovessimo utilizzarli nel vespino sporcherebbe lo stesso credo...
quindi per ora nella benzina ci metterei ancora stp per pulire ...
Poi se sbaglio passiamo a far miscela

Il "profumo" che emanava il TTS....


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