Bollino Blu

Allora, ti do dei dati precisi:

1 Kg di benzina nella combustione con l' ossigeno dell' aria si trasforma in 3,15 Kg di CO2 e 1,26 Kg di H2O+ piccolissime percentuali di CO, HC, NOX ed N2.

http://ilo.unibo.it/Seminari-e-Cali...zo/Presentazione Ing. Ferioli - VM MOTORI.pdf

Quindi da ciò risulta che l' anidride carbonica ed il vapor acqueo emessi da un motore dipendono unicamente dalla benzina consumata e non dalla messa a punto del motore, quindi nuovo o vecchio la quantità non cambia (a meno che non consumi di più).

Ora se si può sapere quanta benzina (in peso) l' auto consuma in un Km (però a quale andatura?) si ricava facilmente quanta CO2 ha emesso.
 
Dimmi quanti Km fai con un litro di benz e vedo se riesco a calcolarti i grammi di CO2 emessi in un Km. :smile:

A spanne 20/21 km/l.
Ma lo stesso discorso è uguale anche per gli HC? Anche loro c'entrano nulla con la messa a punto?
Perch? io ero convinto, meno attrito = meno usura = meno consumi = meno emissioni?
 
Piero, in ogni caso per il consumo aspetta, farò un calcolo pieno pieno più accurato così ti darò un valore più indicativo!

E devo correggere i valori del bollino, non avevo visto le virgole :blush:

Allora:

CO % Vol.: 0,00

HC ppm: 7

Co2 % Vol.: 14,3

o2 % Vol.: 0,39
 
Guarda, se sei sui 20 Km per litro il calcolo è piuttosto semplice:

20 Km per litro cioè 5 litri per 100 Km

1 litro di benzina pesa 0,75 Kg (la densità varia da 0,72 a 0,78 Kg, quindi 0,75 è un valore mediato).
5 litri per 100 Km ovvero (5: 0,75 =) 3,75 Kg per 100 Km
Quindi per ogni Km il consumo risulta di (3,75 Kg : 100 Km) = 0,0375 Kg per Km che sono 37,5 grammi di benzina per Km
Ora se 1 Kg di benzina nella combustione si trasforma in 3,15 Kg di CO2 e in 1,26 Kg di H2O
37,5 grammi di benzina (bruciati in 1 Km) si trasformano in (37,5 x 3,15 =) 118,12 grammi di CO2 per Km e (37,5 x 1,26 =) 47,25 grammi di H2O per Km.

Queste dovrebbero essere le emissioni reali di CO2 e H2O per un consumo di 20 Km/l

(salvo errori o omissioni :biggrin2:smile:

Il valore percentuale indicato nel bollino onestamente non lo comprendo. :no:
 
Dimenticavo gli HC: sono gli idrocarburi incombusti e nel tuo caso il valore di 7 ppm (cioè 7 parti per milione) mi pare molto basso.
Aumentano con carburazioni piuttosto grasse ( tipo alla partenza a motore freddo), filtro dell' aria intasato o per cattive/mancate accensioni a causa, per esempio, di candele oramai usurate.
 
Ultima modifica:
Ho visto che Quattroruote per l' Aygo 1.0 da 105 grammi di CO2 al Km (anzichè i sopra calcolati 118), però chiaramente è un quantitativo in pratica difficilmente realizzabile poichè è relativo al consumo di benzina risultante nei cicli di omologazione :no:
 
Ho visto che Quattroruote per l' Aygo 1.0 da 105 grammi di CO2 al Km (anzichè i sopra calcolati 118), però chiaramente è un quantitativo in pratica difficilmente realizzabile poichè è relativo al consumo di benzina risultante nei cicli di omologazione :no:

Però dai siamo lì allora :wink_smil
Il dato omologato a me risulta 109 :blink:
 
L' ho letto poco fa su quattroruote di dicembre (avranno ritoccato un pò la messa a punto?).
Per arrivare ad emettere 105 gr al Km di CO2 dovresti riuscire a fare circa i 22 Km al litro. :smile:
 
Indietro
Alto