benzina in austria a 91 ottani

Le specifiche dettate dai regolamenti europei relative alla benzina verde “normale” impongono come 95 il numero minimo di ottani per cui le pompe, se non differentemente indicato, devono obbligatoriamente per normativa erogare benzina a 95 ottani.

Ho letto sopra che si ritiene la benzina italiana più “sporca” di quella austriaca: forse la differenza consiste in una differente percentuale di bioetanolo mescolato con la benzina, percentuale che credo sia stabilita indipendentemente da stato a stato.

In Francia, per esempio, oltre alla verde normale ed alla super 98 ottani, hanno a disposizione le E10 e la E85, benzine i cui numeri identificano la percentuale di etanolo.
 
Grande! Hai qualche dato preciso sulla percentuale di etanolo da noi? Esempio nella 100 ottani ce ne di piu? Cambia dadistributore? Grazie scusami l ignoranza
 
La percentuale di bioetanolo nella benzina in italia credo si aggiri sul 5%, non ho idea se nella super 98/100 ottani questo valore è diverso.

Il bioetanolo non dovrebbe causare problemi nei motori odierni ad iniezione elettronica perché, entro certi limiti, la carburazione ottimale viene regolata automaticamente dai sensori (sonda Lambda).

Nei vecchi motori con carburatori occorre invece sostituire i getti del massimo e del minimo, aumentandone il diametro, poiché è differente la quantità di combustibile per ottenere una perfetta combustione ( Il rapporto stechiometrico della benzina con l’ aria è di 14,7:1 espressi in peso, mentre dell’ etanolo è di 9:1).

Anche nel gasolio è miscelato un biocarburante, il biodiesel, con una percentuale massima, se ben ricordo, del 7%, e questo invece può creare problemi : se permane un pò a lungo nei serbatoi favorisce lo sviluppo di batteri che causano muffe, alghe e depositi vari con le immaginabili conseguenze……

Nei gasoli "premium" sembra invece che il biodiesel non sia presente.
 
Indietro
Alto