Benzina a 98 o 100 ottani, conviene?

rickyb75

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Nelle nostre C-HR, benzina o ibrida, può avere senso utilizzare, almeno di tanto in tanto la benzina a 98 o 100 ottani? Vengono consigliate in genere per motori ad alta compressione con i moderni turbo e inoltre ha un effetto detergente, mantiene pulito tutto il comparto alimentazione.

Pareri? Qualcuno ha provato?

Piaciuto
0
A mio avviso ogni tanto un pieno di benzina a 98 o 100 ottani (per chi la trova) non fa male al motore.. come dicevi giustamente sono benzine consigliate per motore un po' più spinti e effettivamente in quei motori si sente la differenze di qualità in termini di prestazioni. E anche vero che in queste benzine c'è una minima parte di additivi che aiutano a mantenere un po' più pulito ed efficiente il motore, quindi non dovrebbe fare alcun male di tanto in tanto utilizzarne anche nei nostri C-HR :smile:

Piaciuto
0
Sulla mia auris 1200 turbo ho provato le 2 soluzioni senza percepiredifferenza alcuna.le benzine con alte percentuali di ottani le consigliano x motori ad alte prestazioni .....

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

NC76

TCI Advanced Member
Piaciuto
1
Meglio un additivo bardhal ogni tanto in un pieno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

gmp

TCI Member
Piaciuto
0
Dalla mia esperienza il 100 ottoni lo sconsiglio

Sulla prius in un lungo viaggio tra un pieno e l'altro, ne ho fatto uno a 100 ottani, quindi ho avuto modo di fare un confronto immediato. Non ho notato alcun vantaggio in termini di consumi, anzi il motore termico mi pareva rendere meno e perdere in potenza/coppia.

NC76

TCI Advanced Member
Piaciuto
1
Per quello ti dico..
I motori nuovi sono tarati elettronicamente per una stechiometria perfettamente allineata coi 95 ron.
100 ron si rischia il ritardo nella combustione ed esendo i nostri motori ad elevato rendimento termodinamico altro non fai che peggiorare il tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Calos87

TCI Member
Piaciuto
0
a me interessa molto la questione, avendo da sempre usato su le ultime 2 auto (per piu di 100mila km e da nuove) solo blu diesel agip, poi diventato blu diesel plus, da l'anno scorso, green diesel che addirittura riduce l'inquinamento per più del 40 per cento, oltre a tutti gli altri benefici, vedi accensione a mezzo giro d'inverno, motore silenziosissimo, più spunto, e se guidi "eco" consumi migliori, e sicuramente motore più pulito; ora avendo la chr hybrid da 4 giorni, vorrei provare pure la benzina per vedere la differenza, solo che se non cammino un po con la normale (anche se ho gia fatto 1000km) non vedo poi la differenza, e vi posso confermare che, con il diesel per sentire gli effetti dopo aver usato diesel normale, dovevo arrivare ad autonomia 20 km circa, quindi pochi litri rimasti 2, 3 al massimo e poi mettevo il diesel speciale e solo dopo due pieni cosi sentivi la differenza, se metti 20 30 euro quando hai il rosso appena acceso si diluisce e non cambia nulla, e anche le centraline si auto adattano al combustibile occorrono 250 300 km;
magari per il discorso motore particolare atkinson della toyora effettivamente non si sente differenza o peggiora, ma io voglio provarci lo stesso, vi tengo aggiornati:bleh:
ps: sono sicuro che qualcuno ora pensa che lavoro all'agip, vi anticipo che non è cosi, ma ho provato varie volte tutti i diesel speciali e semplicemente solo quello dell'agip mi ha sempre soddisfatto, e anche sulla carta "clean up" "keep clean" "numero di cetano" è il migliore, le mie sensazioni non sbagliano.

Piaciuto
67
Probabilmente sui CH-R con motore termico a ciclo Atkinson che è poco spinto, la differenza è minima.

Penso invece che sul 1200 turbocompresso la 100 ottani si dovrebbe sentire, anche perché questo motore è piuttosto sofisticato ed è certamente provvisto di sensore di battito in testa che permette di regolare la mappatura dell' anticipo di accensione in dipendenza del numero di ottani della benzina.

Chiaramente più questo numero è elevato, più l’ accensione può essere anticipata con un miglioramento delle prestazioni.

GENGIS

TCI Member
Piaciuto
0
Probabilmente sui CH-R con motore termico a ciclo Atkinson che è poco spinto, la differenza è minima.

Penso invece che sul 1200 turbocompresso la 100 ottani si dovrebbe sentire, anche perché questo motore è piuttosto sofisticato ed è certamente provvisto di sensore di battito in testa che permette di regolare la mappatura dell' anticipo di accensione in dipendenza del numero di ottani della benzina.

Chiaramente più questo numero è elevato, più l’ accensione può essere anticipata con un miglioramento delle prestazioni.
E hai ragione sulla mia, 1.2 turbo, la differenza l'ho notata. Anche se con il CVT la differenza la noti solo se premi a fondo perchè nell'uso normale il cambio compensando tutto non ti consente di percepire variazioni nelle prestazioni del motore.

Alto