Info Benzina 100 ottani per ibrida

Infatti è impossibile che possano usare la E85 senza importanti modifiche al motore.

La E85 è composta per l' 85% da alcol etilico e richiede dei parametri di messa a punto del motore piuttosto diversi da quelli per la benzina normale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_di_etanolo


http://www.motori.it/glossario/15618/e85-e95.html

c'è chi lo usa da più di due anni, no problem
(chiaramente dove si può acquistare a prezzi . . . da GPL)
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43039
 
Allora credo che l' Atkinson Toyota abbia una capacità di adattamento alle diverse tipologie di carburanti veramente notevole!

Il motivo dei miei dubbi era questo:

il rapporto ideale (stechiometrico) per la combustione della benzina è di 14,7 parti di aria (in peso) per una parte di benzina.

Quella dell’ alcol etilico è invece di 9 parti di aria per una parte di combustibile.

Occorre quindi che la ECU corregga sensibilmente la quantità di combustibile (alcol) iniettato, aumentandolo in proporzione (all’ incirca di un 60%), occorrono quindi degli appositi sensori, perché non credo che la sonda lambda riesca da sola ad apportare una simile correzione.

C’ è poi il discorso delle candele: la combustione dell’ alcol è più “fredda” di quella della benzina, per cui occorre montare delle candele con grado termico diverso, più “calde”.

Penso inoltre che, oltre la carburazione, occorra anche variare la mappatura degli anticipi d’ accensione.

Ultima cosa (che però non pregiudica con la possibilità dell’ uso dell’ alcol): questo carburante presenta un numero di ottani più elevato della benzina, per cui, per essere pienamente sfruttato, occorrerebbe aumentare il rapporto di compressione.

Molto interessante questa discussione, spero che abbia seguito e che altri utenti intervengano....... :smile:
 
Ciao Ivan non mi torna quello che dici, sono benzine con meno ottani rispetto a quelli richiesti dal motore che farebbero battere in testa, non i carburanti che ne hanno di più. In ogni caso i motori da un po di tempo hanno un knocking sensor che fa cambiare l'anticipo alla centralina per adattarsi al carburante con meno ottani del previsto penalizzando la resa. So che specialmente i motori Subaru migliorano molto con ottani alti, ma te lo scrivono che dovresti usare 98 ottani, anche alcuni motori audi-wv li sfruttano, ma la maggior parte dei motori di auto comuni sono fatti per usare la verde a 95 e non migliorano il loto rendimento con la 100..

Ciao Mauro ,
la prova l'avevo fatta con l'auto che avevo indicato ,
R5 Alpine , 1.4 aspirato con distribuzione ad aste e bilancieri
in cui avevo messo una ventina di litri di benzina da gara
che mi aveva procurato un mio amico che seguiva come
assistenza le Opel nel campionato europeo rallye .
Sembrava che i pistoni ad ogni giro picchiassero sulla
testata dai colpi che si sentivano .
Si , in teoria il battito in testa dovrebbe verificarsi per
preaccensione ma probabilmente lo si sente anche in
un accensione troppo ritardata , fatto stà che avevo
dovuto diluirla immediatamente .
 
Ivan, io ho sempre letto che una benzina con un maggiore numero di ottani permette un maggiore rapporto di compressione e/o un maggiore anticipo d' accensione......

Infatti , avendo un innesco più ritardato l'anticipo sull'accensione può
essere maggiore .
Quel motore aveva anticipo fisso regolato dalla posizione dello spinterogeno ,
usando benzine tradizionali non poteva essere troppo anticipato o ci
sarebbero stati problemi di preaccensione quindi l'innesco col carburante da gara
non poteva che essere ritardato ....
eppure batteva decisamente in testa

Considera che si usava la Super rossa con piombo a quei tempi
 
Indietro
Alto