Info Benzina 100 ottani per ibrida

Frozen blue

TCI Junior Member
Registrato
8 Settembre 2015
Messaggi
14
Età
45
Località
Monsummano terme
Buonasera,
Ho una auris HSD TS My 15 e vorrei chiedere se qualcuno sa se sia conveniente o meno usare ordinariamente benzina a 100 ottani per un ibrida.

Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Non mi sembra un motore così performante per usare la 100 ottani, secondo me sono soldi buttati.
 
Non mi sembra un motore così performante per usare la 100 ottani, secondo me sono soldi buttati.

esatto
mi sembra che funzioni con benzine fino a 91 ottani, di più non servono a nulla
va benone anche con E85, se la riesci a trovare, all'estero naturalmente (Francia), dove costa +o- come il GPL
 
Nella moto la differenza si sente, il motore gira più "rotondo", silenzioso ed acquista anche un pò più di elasticità, ma questi sono altri motori......

Puoi comunque sempre fare una prova, un bel pieno di 100 ottani e vedi se riesci ad apprezzare qualche differenza.

Se una differenza esiste, per esperienza personale è più facile che la senti quando poi torni a mettere la benzina normale da 95 ottani che al contrario.
 
... la uso spesso per la moto visto che abito al confine con la Svizzera e li la benzina costa ancora meno... a parte i vantaggi nel'erogazione, ecc... consumo decisamente meno.
 
Grazie per gli interventi. Anch'io ho provato con soddisfazione la 100 0ttani quando avevo una golf 1.6 benzina. Credo che proverò con un pieno e poi si vedrà.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
... la uso spesso per la moto visto che abito al confine con la Svizzera e li la benzina costa ancora meno... a parte i vantaggi nel'erogazione, ecc... consumo decisamente meno.
quanto costa? curiosità.... qui mi sa che siamo sui 1.60 circa.. della 100 ottani parlo
 
Un maggior numero di ottani ritarda l'innesco dello scoppio .
Lo scoccare della scintilla nelle candele viene anticipato
rispetto al punto morto superiore per permettere la totale
combustione del carburante prima che si aprano le valvole
di scarico durante la discesa dei pistoni in modo che venga
sfruttata al massimo l'energia prodotta .
Carburanti con un numero di ottani maggiore si incendiano
quindi più tardi ma hanno un tempo di combustione minore
quindi serve un anticipo minore sia per l'accensione che per
l'iniezione e la completa combustione , che occupa minor
tempo prima del punto morto superiore , frena quindi meno
l'ultima parte di risalita dei pistoni , (anche se si parla di
millesimi di secondo ) ;
a regolare l'anticipo ci pensa poi l'elettronica che gestisce la
centralina .
Sui motori di vecchia generazione , era lo spinterogeno che
gestiva l'anticipo , in alcuni era tarato in modo fisso mentre
in altri l'anticipo era ritardato con il salire dei giri del motore
grazie ad un sistema centrifugo meccanico montato alla base
della spazzola dello spinterogeno , in entrambe i casi però
le tarature di base erano manuali quindi aumentando di molto
gli ottani si rischiava solamente un'accensione ritardata con
notevoli battiti in testa .
Carburanti come metano e GPL si incendiano ancora prima
della benzina a 95 ottani , con tempi di combustione ancora
più lunghi e sui vecchi motori non si riusciva ad avere una
messa a punto ottimale per entrambi i comburenti cosa che
con l'elettronica è stata migliorata ,impianti a gas di
ultima generazione adottano addirittura una centralina a parte
che si sostituisce a quella di serie quando l'alimentazione viene
convertita .
Quindi , su di un motore dei nostri tempi , sportivo o tranquillo
che sia , l'utilizzo di un numero di ottani maggiore non può che
migliorarne il rendimento .
 
quanto costa? curiosità.... qui mi sa che siamo sui 1.60 circa.. della 100 ottani parlo



"Loro" hanno la 98 ottani. La 100 almeno dove mi servo io, non l'hanno. La prossima volta che vado in Svizzera te lo dico con precisione visto che il prezzo risente del cambio.
 
Io, quando andavo spesso in Svizzera facevo sempre il pieno con quella a più ottani e non ho mai avuto alcun problema, ora ogni tanto la faccio anche in Italia, giusto per illudermi di dare un po' di pulizia al motore
 
Io, quando andavo spesso in Svizzera facevo sempre il pieno con quella a più ottani e non ho mai avuto alcun problema, ora ogni tanto la faccio anche in Italia, giusto per illudermi di dare un po' di pulizia al motore

La pulizia dipende dagli additivi che vengono inseriti nel carburante ,
non dal livello di ottani , il punto è che a benzine con maggior ottani
vengono aggiunti più additivi e questo giustifica anche il prezzo .

Da 95 a 98 non ci sono variazioni esagerate ma in una R5 Alpine
avevo messo una benzina da gara a 110 ottani e non vi dico
come picchiava quel motore .
 
Sicuramente ivan in una macchinetta leggera e spinta di quel tempo ,qualche lieve miglioramento si poteva avvertire...in un auris ibrida auto nata per risparmiare ,secondo me non serve a nulla.....
 
Sicuramente ivan in una macchinetta leggera e spinta di quel tempo ,qualche lieve miglioramento si poteva avvertire...in un auris ibrida auto nata per risparmiare ,secondo me non serve a nulla.....

Un'ibrida monta comunque anche un motore termico , non farà
una differenza esagerata ma sicuramente la parte tradizionale
del veicolo avrebbe un rendimento di gran lunga migliore .

Nelle macchinette di quei tempi per sfruttarne i benefici si sarebbe
dovuto adeguare manualmente l'anticipo e successivamente
usare solo quel tipo di carburante mentre nei motori moderni
ci pensa l'elettronica ad apportare le dovute correzioni ;
senza esagerare , una 110 ottani penso che farebbe battere
in testa anche un motore di serie moderno
 
Un'ibrida monta comunque anche un motore termico , non farà
una differenza esagerata ma sicuramente la parte tradizionale
del veicolo avrebbe un rendimento di gran lunga migliore .
. . .

il motore delle HSD è progettato per funzionare con benzina 91 ottani
il di più è tutto spreco

può avere senso per la migliore qualità della benzina, nel senso di minor schifezze presenti (forse) per la pulizia generale di iniettori, ecc.
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=55945
 
il motore delle HSD è progettato per funzionare con benzina 91 ottani
il di più è tutto spreco

può avere senso per la migliore qualità della benzina, nel senso di minor schifezze presenti (forse) per la pulizia generale di iniettori, ecc.
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=55945

Progettato per la 91 ottani significa con un anticipo notevole per una resa
ai bassi regimi ma senza un grande allungo ....
Non tutti quelli che puntano su di una ibrida lo fanno solamente per il risparmio
nei consumi , a mè per esempio piace la coppia esagerata del motore elettrico
da abbinare all'allungo di un benzina classico per ottimizzare le prestazioni ,
ci vedo bene un VTech Honda con i suoi 8.000 giri non tanto per il risparmio
quanto per l'erogazione della potenza ; in questo caso la 100 ottani fà sicuramente la
sua parte .

Dipende da cosa uno vuole dalla sua auto , se vuoi ridurre al minimo le spese
puoi equipaggiare l'ibrido con un impianto a gas ( come qualcuno all'interno
di quel forum che indichi che alla fine è semplicemente un'altro scambio
di opinioni ) .
 
Progettato per la 91 ottani significa con un anticipo notevole per una resa
ai bassi regimi ma senza un grande allungo .

Non ha senso parlare di allungo con una HSD, visto che quando accelera tende a variare il rapporto mantenendo giri e coppia del motore costanti. Inoltre non é progettato per dare il meglio a 91 ottani, semplicemente il carburante deve avere almeno 91 ottani per non battere in testa, pare che in Giappone usano proprio la 91 ottani mentre da noi non c'è. Comunque é vero che lavora con circa la metà dei giri al minuto do un benzina tradizionale e che usa coppie elevate a bassi giri..
Da manuale, parlo del 1.5 hsd della Yaris e della PriusC, vietano la E85 e accettano al massimo la E15..
 
nei motori moderni
ci pensa l'elettronica ad apportare le dovute correzioni ;
senza esagerare , una 110 ottani penso che farebbe battere
in testa anche un motore di serie moderno


Ciao Ivan non mi torna quello che dici, sono benzine con meno ottani rispetto a quelli richiesti dal motore che farebbero battere in testa, non i carburanti che ne hanno di più. In ogni caso i motori da un po di tempo hanno un knocking sensor che fa cambiare l'anticipo alla centralina per adattarsi al carburante con meno ottani del previsto penalizzando la resa. So che specialmente i motori Subaru migliorano molto con ottani alti, ma te lo scrivono che dovresti usare 98 ottani, anche alcuni motori audi-wv li sfruttano, ma la maggior parte dei motori di auto comuni sono fatti per usare la verde a 95 e non migliorano il loto rendimento con la 100..
 
,
Ho una auris HSD TS My 15 e vorrei chiedere se qualcuno sa se sia conveniente o meno usare ordinariamente benzina a 100 ottani per un ibrida.

ciao Frozen, non ho sentito nessuno che ha rilevato vantaggi ad usare le 100 ottani sulle auris ibride, e nemmeno io con con HSD 1.5 di yaris ho visto cambiamenti.


Gli ottani in se non arricchiscono la benzina con più energia, la rendono solo più resistente a fenomeni di autoaccensione in motori progettati per usare rapporti di compressione più elevati. E il maggiore rapporto di compressione che rende il motore più prestante, ma betterebbe in testa se usasse benzina a ottani troppo bassi.

Questi carburanti a 100 ottani hanno però in più qualche additivo che rende più pulita la combustione e lascia meno sporco. Ho letto di qualcuno mette alcuni litri quando é in riserva per pulire un po il motore ma poi poco dopo mette la normale verde, non mi sembra tanto male come idea..
 
Indietro
Alto