Batteria servizi scarica dopo un mese di vita

Valerix

TCI Newbe
Registrato
20 Maggio 2020
Messaggi
3
Età
50
Località
Nonloso
Salve, ho da poco preso una Corolla Sport Touring 1.8 allestimento Style nuova.
In poco più di un mese ho percorso circa 2300km la maggior parte in città e un po' di statali.
Da una settimana la macchina è ferma in garage chiusa (quindi tutto era spento), oggi sono andato per aprirla e sorpresa....la batteria completamente scarica!
Non si accende nulla manco le luci di cortesia interne, con il voltometro leggo 2,4V circa.
Possibile che solo una settimana di inutilizzo possa buttare giù una batteria nuova!
Cosa può aver causato questo inconveniente?

Grazie
 
Salve, ho da poco preso una Corolla Sport Touring 1.8 allestimento Style nuova.
In poco più di un mese ho percorso circa 2300km la maggior parte in città e un po' di statali.
Da una settimana la macchina è ferma in garage chiusa (quindi tutto era spento), oggi sono andato per aprirla e sorpresa....la batteria completamente scarica!
Non si accende nulla manco le luci di cortesia interne, con il voltometro leggo 2,4V circa.
Possibile che solo una settimana di inutilizzo possa buttare giù una batteria nuova!
Cosa può aver causato questo inconveniente?

Grazie
Ciao, ci sono alcuni servizi, come il keyless che consumano energia continuamente ma effettivamente 7 giorni sono un po pochi... a me dopo 7 giorni si è sempre accesa senza problemi...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Durante il lockdown di marzo, l'ho lasciata spenta in box per piu' di un mese. Nessun problema.
Secondo me e' un difetto della batteria.
 
Domanda banale ma dovuta, non hai installato nulla che possa assorbire energia? Antifurto o dashcam le prime cose che mi vengono in mente.
 
Magari non c'è entra nulla, ma ricordo un thread di qualche tempo fa nel quale si parlava di una certa versione di MEU/DCU che poteva provocare lo scaricamento della batteria, dovuto al fatto che qualcosa a volte rimaneva attivo....L' aggiornamento SW risolveva il bug.
 
Magari non c'è entra nulla, ma ricordo un thread di qualche tempo fa nel quale si parlava di una certa versione di MEU/DCU che poteva provocare lo scaricamento della batteria, dovuto al fatto che qualcosa a volte rimaneva attivo....L' aggiornamento SW risolveva il bug.
Esatto, è proprio quello a cui ho pensato

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Salve, ho da poco preso una Corolla Sport Touring 1.8 allestimento Style nuova.
In poco più di un mese ho percorso circa 2300km la maggior parte in città e un po' di statali.
Da una settimana la macchina è ferma in garage chiusa (quindi tutto era spento), oggi sono andato per aprirla e sorpresa....la batteria completamente scarica!
Non si accende nulla manco le luci di cortesia interne, con il voltometro leggo 2,4V circa.
Possibile che solo una settimana di inutilizzo possa buttare giù una batteria nuova!
Cosa può aver causato questo inconveniente?

Grazie
A me era successo sulla mia precedente Auris dopo circa 3 mesi. Sostituita la batteria in garanzia in quanto difettata
 
La macchina è in affitto lungo termine, ho chiamato l'assistenza e l'hanno fatta partire con il booster. Poi sono andato dal concessionario per far controllare la batteria che risulta ancora efficiente ma da caricare.

Il concessionario mi ha detto che potrebbe essere il gps che montano le società di noleggio come antifurto.
 
La macchina è in affitto lungo termine, ho chiamato l'assistenza e l'hanno fatta partire con il booster. Poi sono andato dal concessionario per far controllare la batteria che risulta ancora efficiente ma da caricare.

Il concessionario mi ha detto che potrebbe essere il gps che montano le società di noleggio come antifurto.
Non vorrei gufare, ma se hai detto che la batteria aveva 2,4 V, anche se la ricarichi, alle prime sere fredde sei punto e a capo.....quando la batteria è scarica si porta generalmente in un range di 8 -10V, tensioni molto più basse sono sintomo di batteria guasta, il chè non significa che non la riesci a ricaricare ma sicuramente non hai l'efficienza di una batteria normale
 
@Natale71 purtroppo mi devo fidare di quello che ha detto il conce, strumento alla mano il test diceva batteria ok.

Ma una domanda da ignorante...una volta accesa ho visto che la batteria dell'ibrido era ben oltre la metà e mi sono chiesto perché non può attingere da quella quando la batteria dei servizi è giù?
 
Perché alimentano circuiti differenti, quella servizi quadro e centraline, la batteria dell'ibrido serve per la trazione, quindi senza la batteria a 12 V non riesci ad usare l'auto, al limite (io li ho in entrambe le auto) se riesci, portati un booster
 
Perché alimentano circuiti differenti, quella servizi quadro e centraline, la batteria dell'ibrido serve per la trazione, quindi senza la batteria a 12 V non riesci ad usare l'auto, al limite (io li ho in entrambe le auto) se riesci, portati un booster
Sarebbe stato utile un bypass di emergenza per poter caricare la batteria 12V in queste situazioni... ti risulta che altre ibride abbiano tale possibilità? Immagino che tra le 2 ci sia un trafo o alimentatore che in condizioni normali carica quella ausiliaria

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Sarebbe stato utile un bypass di emergenza per poter caricare la batteria 12V in queste situazioni... ti risulta che altre ibride abbiano tale possibilità? Immagino che tra le 2 ci sia un trafo o alimentatore che in condizioni normali carica quella ausiliaria

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
dovrebbe passare da 650V (per la 2.0) a12V con riduttore di tensione/corrente, non credo l'abbiano pensato, si fa prima con un booster per quello che costa
 
dovrebbe passare da 650V (per la 2.0) a12V con riduttore di tensione/corrente, non credo l'abbiano pensato, si fa prima con un booster per quello che costa
Da quello che so il "passaggio" c'è gia. Solo che viene abilitato allaccensione del quadro. Immagino che sia un rele 12v che viene alimentato dal circuito 12v. Basterebbe che tale rele, sempre che di rele si tratti, sia pilotabile anche manualmente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Sarebbe stato utile un bypass di emergenza per poter caricare la batteria 12V in queste situazioni... ti risulta che altre ibride abbiano tale possibilità? Immagino che tra le 2 ci sia un trafo o alimentatore che in condizioni normali carica quella ausiliaria

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Mi pare che Kia Niro e Hyundai IoniQ abbiano un bottone sul cruscotto per 'ricaricare' la batteria da 12 V dalla batteria di trazione dell'Ibrido. Ricordo che quando stavo scegliendo l'auto, sia Kia che Hyundai sottolinearono questa funzionalità.
 
Mi pare che Kia Niro e Hyundai IoniQ abbiano un bottone sul cruscotto per 'ricaricare' la batteria da 12 V dalla batteria di trazione dell'Ibrido. Ricordo che quando stavo scegliendo l'auto, sia Kia che Hyundai sottolinearono questa funzionalità.
Sarebbe un implementazione probabilmente banale anche sulla nostra ma che porterebbe un bel po di benefici vista la qualità di persone che sono rimaste a piedi...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Salve, ho da poco preso una Corolla Sport Touring 1.8 allestimento Style nuova.
In poco più di un mese ho percorso circa 2300km la maggior parte in città e un po' di statali.
Da una settimana la macchina è ferma in garage chiusa (quindi tutto era spento), oggi sono andato per aprirla e sorpresa....la batteria completamente scarica!
Non si accende nulla manco le luci di cortesia interne, con il voltometro leggo 2,4V circa.
Possibile che solo una settimana di inutilizzo possa buttare giù una batteria nuova!
Cosa può aver causato questo inconveniente?

Grazie
Corolla Hybrid 2.0: ieri, per la seconda volta nella vita della vettura, sono rimasto fermo perché la batteria 12V si è stancata di lavorare. Adesso la vettura ha 4 anni, la prima volta però aveva quattro...mesi! La batteria dei servizi è indubbiamente troppo sottodimensionata e basta poco perché vada sotto il limite. Credo che Toyota debba cercare una soluzione. Io sono un cliente assiduo (ho avuto già 4 Toyota), ma questa sta deludendomi fortemente. Peccato perché le prestazioni sono ottime.
 
col fatto che la batteria d 12v deve semplocemete attivare un interruttore on off per quelal di trazione, ritengo anch'io che l'abboiano messa troppo sotto dimensionata ed il risultato è che molte vetture sono in panne... praticamnte invece dell'estintore in toyota dovrebbero dare un booster
 
Indietro
Alto