Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Ci sono questi bulloni non verniciati
Vedi l'allegato 2778


Grazie Giana3!

Domani mi arriva il booster, sono passato da Toyota, mi hanno dato appuntamento per mercoledì 15/3 per verificare “cosa” assorbe di più!
In merito a Lo/Jack non si sbilanciano molto, tra l’altro alla mia domanda dove è posizionato: “non possiamo dirlo”, il fatto è che anche se decidessi di disabilitarlo ma solo il pensiero che debbano “scablare” aprendo qua e là, mai e poi mai, ci sarà un modo più semplice, da quanto ne possa sapere qualcuno qui sul Forum?
l’officina sostiene che non è detto che una batteria nuova risolva il problema!? Bah!!
Confermano centinaia di casi nelle ultime settimane, prevalentemente CH-R e Yaris, e per motivi del tipo radio ON o quant’altro in sosta, ma a prescindere Toyota non lo riconosce come difetto da richiamo, mi domando e dico: si tratta di una cosa già nota ai possessori di Toyota hybrid pertanto una triste verità per coloro come me che di recente si sono affacciati al mondo Toyota?
Secondo loro basta lasciarla in Ready per almeno 2 ore, forse in un paio di occasioni a distanza di alcuni giorni l’uni dall’altro: questo ovviamente se non è previsto l’utilizzo dell’auto!
Questo di qui all’appuntamento della prossima settimana !? Mi sembra davvero una pratica scomoda.
Che noia sta cosa!
 
Scusate, una domanda da ignorante: ma lasciando la macchina in ready per una o due ore, non si scarica la batteria di servizio invece di caricarsi?
 
E perchè dovrebbe scaricarsi. Quando sei in ready l'inverter produce la 12V per gli utilizzatori a bassa tensione e per la ricarica della batteria 12V ( in pratica fa le funzioni dell'alternatore su un'auto termica col motore acceso ).
Quella che si scarica è la batteria di trazione, ma quando scende troppo parte il termico per ricaricarla.
 
Grazie Giana3!

Domani mi arriva il booster, sono passato da Toyota, mi hanno dato appuntamento per mercoledì 15/3 per verificare “cosa” assorbe di più!
In merito a Lo/Jack non si sbilanciano molto, tra l’altro alla mia domanda dove è posizionato: “non possiamo dirlo”, il fatto è che anche se decidessi di disabilitarlo ma solo il pensiero che debbano “scablare” aprendo qua e là, mai e poi mai, ci sarà un modo più semplice, da quanto ne possa sapere qualcuno qui sul Forum?
l’officina sostiene che non è detto che una batteria nuova risolva il problema!? Bah!!
Confermano centinaia di casi nelle ultime settimane, prevalentemente CH-R e Yaris, e per motivi del tipo radio ON o quant’altro in sosta, ma a prescindere Toyota non lo riconosce come difetto da richiamo, mi domando e dico: si tratta di una cosa già nota ai possessori di Toyota hybrid pertanto una triste verità per coloro come me che di recente si sono affacciati al mondo Toyota?
Secondo loro basta lasciarla in Ready per almeno 2 ore, forse in un paio di occasioni a distanza di alcuni giorni l’uni dall’altro: questo ovviamente se non è previsto l’utilizzo dell’auto!
Questo di qui all’appuntamento della prossima settimana !? Mi sembra davvero una pratica scomoda.
Che noia sta cosa!

Che la batteria 12V possa scaricarsi in un paio di settimane di inutilizzo purtroppo è cosa nota ( non solo in Italia ). Nel tuo caso mi pare che la tua batteria sia messa un po' peggio. Quindi una batteria nuova, associata ad un po' di uso dell'auto, potrebbe risolverti il problema.
Il fatto di tenere la radio accesa in sosta non è una giustificazione. L'auto si autoprotegge spegnendo la radio e le luci dopo 10/15 minuti.
Può darsi che il LoJack assorba troppo, così come è possibile che il sistema SOS non vada a nanna automaticamente quando spegni l'auto ( Toyota ha emanato un TSB alle officine e la tua officina dovrebbe esserne a conoscenza ).
 
Ok, grazie, farò presente della questione SOS, ma come intervengono in questo caso, basterà un aggiornamento?
 
Si devono fare un aggiornmaento software di una centralina. Penso che Toyota gli abbai fornito tutte le indicazioni su cosa fare.
 
Ma è vero che per disattivare il Lo/Jack devono smontare un bel po’ di cose oppure sarà possibile in modo più rapido del tipo ON/OFF? L’officina per ovvi motivi non si esprime in merito a dove è posizionato, ma dove sarà mai? Sotto il pianale della Yaris?
Non si è compreso quanti di noi qui sul forum hanno il Lo/Jack
 
Non so dove sia la centralina del LoJack, ma di solito i ladri ( perlomeno se non sono gli spaccavetri da toccata e fuga ) queste cose le sanno benissimo.
Non so quanto sia complesso da sradicare ma spero che non basti staccare un connettore e via se no un ladro in 30 secondi lo disabilita
 
Allora, ho ricevuto il Booster! A questo punto pensavo: una volta caricato al 100%, potrei optare per lasciarlo attaccato alla batteria così da caricarla almeno fino a che non mi muore il Booster, oppure non fa nessuna differenza?
 
I booster sono pensati per erogare corrente per poco tempo, non sono dei caricabatterie.
Non sono sicuro che la batteria del booster gradisca stare collegata a lungo. Proabilmente si autospegne dopo poco tempo.
 
Ok, certo! Già tanto che sia utile per quello scopo, appunto di “riavvio”.
Certo che per le generazioni future di auto ibride: Toyota potrebbe prevedere un mini plug-in interno per riavviare il tutto così almeno si evita di perdere tempo, apri il cofano, tira su il coperchio della batteria, collega i cavi… e bla bla bla. Anche ibride di altre “case” automobilistiche incorrono in questa menata? Solo una curiosità!
Oppure Toyota non ci sta dedicando molto tempo perché sa già che prima a poi spazza via il concetto dell’auto ibrida per convertirsi a quello dell’elettrico, avendo dovuto mantenere in vita fino ad oggi il principio dell’auto Ibrida solo per il fatto di aver investito, ripeto, in questo “concetto” di automobile?
 
Ultima modifica:
Leggevo qua e la che il problema della batteria che ti molla in poco tempo, usando poco l'auto, coinvolge anche altri costruttori ( anche su macchine non ibride ).
Probabilmente l'aumento dei sistemi connessi sta portando ad un consumo in standby piuttosto significativo.
Leggevo su un forum UK ( dove i problemi con la 12V non mancano affatto ) che molti utenti usano dei pannelli solari per tenere carica la batteria se non hanno un box dove attaccare un mantenitore du carica tipo un CTek.
In Italia non ho letto di nessuno che fa uso di pannelli solari. In teoria se funzionano nella terra d'Albione ( che non è esattamente nota per sole vivo e cieli sereni ) dovrebbero funzionare anche qui.
 
Leggevo qua e la che il problema della batteria che ti molla in poco tempo, usando poco l'auto, coinvolge anche altri costruttori ( anche su macchine non ibride ).
Probabilmente l'aumento dei sistemi connessi sta portando ad un consumo in standby piuttosto significativo.
Leggevo su un forum UK ( dove i problemi con la 12V non mancano affatto ) che molti utenti usano dei pannelli solari per tenere carica la batteria se non hanno un box dove attaccare un mantenitore du carica tipo un CTek.
In Italia non ho letto di nessuno che fa uso di pannelli solari. In teoria se funzionano nella terra d'Albione ( che non è esattamente nota per sole vivo e cieli sereni ) dovrebbero funzionare anche qui.

Sì compendo, sarà così, sempre di più, ma non mi aiuta, il fatto di doversi portare a giro il ciucciotto per dormire sogni tranquilli, a me appare come un’incombenza nella fattispecie delle situazione. Che prevedano allora un secondo alimentatore/mantenitore.
Ma poi perché nello specifico in UK avviene sta cosa?
Quello che non ho compreso ancora è quanti di noi possessori di YC qui su questo Forum sono inceppati, inceppano, in questa notevole bega, suppongo a Tutti quelli che categoricamente non usano l’auto per 8-10 gg? Ovviamente come dici te Quasar31, quelli con YC con su batteria datata già un 1 anno di vita.
 
I booster sono pensati per erogare corrente per poco tempo, non sono dei caricabatterie.
Non sono sicuro che la batteria del booster gradisca stare collegata a lungo. Proabilmente si autospegne dopo poco tempo.

Ok, ma il tempo di montare in auto e provare con lo start, voglio dire potrò lasciarlo attaccato quel lasso di tempo o si rischia di fare danni? Intendo all’auto non al booster
 
Sì compendo, sarà così, sempre di più, ma non mi aiuta, il fatto di doversi portare a giro il ciucciotto per dormire sogni tranquilli, a me appare come un’incombenza nella fattispecie delle situazione. Che prevedano allora un secondo alimentatore/mantenitore.
Ma poi perché nello specifico in UK avviene sta cosa?
Quello che non ho compreso ancora è quanti di noi possessori di YC qui su questo Forum sono inceppati, inceppano, in questa notevole bega, suppongo a Tutti quelli che categoricamente non usano l’auto per 8-10 gg? Ovviamente come dici te Quasar31, quelli con YC con su batteria datata già un 1 anno di vita.

Ho il timore che il sistema di gestione della batteria 12V sia stato sottodimensionato ( o perlomeno dimensionato sulle esigenze delle vetture di generazione precedente ) e di conseguenza l'aumento di sistemi che restano attivi ad auto spenta sta portando ad una situazione un po' critica per chi l'auto la usa poco.
Restando in casa Toyota mi pare di capire che il problema non sia circoscitto alla Yaris ( hatchback o cross non fa differenza )
Ho parlato di UK perchè frequento anche un forum inglese, ma mi aespetto che se si girasse su forum francesi o tedeschi si troverebbe traccia dello stesso problema.

Fra l'altro parrebbe che la batteria usata sulla quarta generazione di Yaris non sia più di tipo AGM ma al Calcio/Acido.

Ok, ma il tempo di montare in auto e provare con lo start, voglio dire potrò lasciarlo attaccato quel lasso di tempo o si rischia di fare danni? Intendo all’auto non al booster

In teoria non dovrebbe far danni finchè l'auto è spenta. Non lo terrei collegato a lungo quando l'auto è in Ready o in ON ( doppia pressione Start senza freno premuto ) dato che in queste posizioni la batteria ibrida è collegata e l'inverter è acceso. L'inverter sicuramente è protetto ma non so quanto sia salutare metterci in parallelo un'altra sorgente di alimentazione.
Dato che il booster non è un accessorio originale Toyota in caso di danni potrebber appellarsi a Menelao Lemanin :wink: ( a cui mi pare già si appellino fin troppo )
 
Quasar31 (In teoria non dovrebbe far danni finchè l'auto è spenta. Non lo terrei collegato a lungo quando l'auto è in Ready o in ON ( doppia pressione Start senza freno premuto)
Sulle istruzioni di quello che ho preso io è specificato di staccare subito il boster dopo l'avviamento auto
 
Si ma tecnicamente anche Flash Gordon ci metterebbe almeno 30 secondi per alzare il fondoschiena dal sedile e precipitarsi nel vano motore per staccare i cavi :wink:
Sicuramente non andrei a farmi un caffè lasciando il booster attaccato dopo aver premuto Start e aver visto l'auto passare in Ready. :smile:
 
Ok, quindi intendi meglio essere in due persone ad operare, del tipo uno attacca/stacca i cavi - l’altro preme start?
Oppure da solo ho il tempo?
 
Ho il timore che il sistema di gestione della batteria 12V sia stato sottodimensionato ( o perlomeno dimensionato sulle esigenze delle vetture di generazione precedente ) e di conseguenza l'aumento di sistemi che restano attivi ad auto spenta sta portando ad una situazione un po' critica per chi l'auto la usa poco.
Restando in casa Toyota mi pare di capire che il problema non sia circoscitto alla Yaris ( hatchback o cross non fa differenza )
Ho parlato di UK perchè frequento anche un forum inglese, ma mi aespetto che se si girasse su forum francesi o tedeschi si troverebbe traccia dello stesso problema.

Fra l'altro parrebbe che la batteria usata sulla quarta generazione di Yaris non sia più di tipo AGM ma al Calcio/Acido.



In teoria non dovrebbe far danni finchè l'auto è spenta. Non lo terrei collegato a lungo quando l'auto è in Ready o in ON ( doppia pressione Start senza freno premuto ) dato che in queste posizioni la batteria ibrida è collegata e l'inverter è acceso. L'inverter sicuramente è protetto ma non so quanto sia salutare metterci in parallelo un'altra sorgente di alimentazione.
Dato che il booster non è un accessorio originale Toyota in caso di danni potrebber appellarsi a Menelao Lemanin :wink: ( a cui mi pare già si appellino fin troppo )

Ok, tutto chiaro
 
Ho il timore che il sistema di gestione della batteria 12V sia stato sottodimensionato ( o perlomeno dimensionato sulle esigenze delle vetture di generazione precedente ) e di conseguenza l'aumento di sistemi che restano attivi ad auto spenta sta portando ad una situazione un po' critica per chi l'auto la usa poco.
Restando in casa Toyota mi pare di capire che il problema non sia circoscitto alla Yaris ( hatchback o cross non fa differenza )
Ho parlato di UK perchè frequento anche un forum inglese, ma mi aespetto che se si girasse su forum francesi o tedeschi si troverebbe traccia dello stesso problema.

Fra l'altro parrebbe che la batteria usata sulla quarta generazione di Yaris non sia più di tipo AGM ma al Calcio/Acido.



In teoria non dovrebbe far danni finchè l'auto è spenta. Non lo terrei collegato a lungo quando l'auto è in Ready o in ON ( doppia pressione Start senza freno premuto ) dato che in queste posizioni la batteria ibrida è collegata e l'inverter è acceso. L'inverter sicuramente è protetto ma non so quanto sia salutare metterci in parallelo un'altra sorgente di alimentazione.
Dato che il booster non è un accessorio originale Toyota in caso di danni potrebber appellarsi a Menelao Lemanin :wink: ( a cui mi pare già si appellino fin troppo )

Speriamo che nella prossima generazione di Yaris cambino questa cosa, anche solo per invogliarci a considerare Toyota anche per il futuro
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto