Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Carmela Speciale

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Ho una Yaris Cross Business da circa tre mesi. E' stata ferma in garage per circa 40 giorni. Al rientro ho trovato la batteria scarica e ho dovuto chiamare elettrauto per metterla in moto... mentre per fortuna la chiave ha funzionato per aprire lo sportello.
Come si spiega questo evento? Inoltre, avete suggerimenti per prevenirlo in futuro?
 
È normale che se tieni l'auto ferma per 40 giorni la batteria si scarichi. Almeno una volta a settimana devi usarla. Io ho preso un battery booster che porto sempre nel portabagagli in caso la batteria muoia all'improvviso. Comunque quando fai il tagliando dovrebbero anche verificare lo stato sia della batteria ibrida che di servizio. Di norma la batteria a 12 V andrebbe sostituita a prescindere ogni 4/5 anni.
 
Ciao,
personalmete scriverei una email alla concessionaria (per conoscenza a Toyota)
spiegando i fatti, chiedendo la verifica con l'analizzatore batterie, facendomi consegnare la stampa del test.
se quanto ti viene detto ti soddisfa OK,
in caso contrario vai dal tuo elettrauto/meccanico di fiducia e ripeti il test e compari le 2 stampe
a mio parere 40 giorni con auto di soli tre mesi non mi convince la batteria scarica.
 
Una batteria nuova che dopo 40 gg di fermo macchina si scarica non mi sembra per niente normale, a meno che avessi lasciato qualcosa di acceso. Magari la luce interna.
 
Anche ad auto spenta la batteria resta in funzione per caricare il touch screen (funzioni radio, orologio, ecc.). Poi la batteria della yaris non è neanche chi sa che, è più piccola per poterla alloggiare sotto al sedile. A me è capitato con la fiesta nuova che avevo prima durante il lockdown, batteria scarica.
 
Una batteria nuova che dopo 40 gg di fermo macchina si scarica non mi sembra per niente normale, a meno che avessi lasciato qualcosa di acceso. Magari la luce interna.

A me sembrerebbe anomalo il contrario, ossia che in 40 giorni non si scarichi... Non è mica la batteria di un Alfa 33 del 1990 lasciata in fienile (che da spenta non ha mezza utenza attiva).
Una volta chi sapeva di non usare per più di tot. tempo la macchina, la batteria la si scollegava staccando i contatti proprio per prevenire la sua scarica.

Sulle auto moderne basta il keyless entry per drenare la batteria dopo più di un mese...

Sulla mia ibrida dopo 10 giorni di fermo per vacanza, l'auto ha faticato a partire, batteria di 5 anni poi sostituita con una nuova.
 
Al di là degli ultimi 40 giorni ( in cui l'auto è stata ferma ) occorre anche vedere come è stata usata l'auto nei due mesi precedenti.
La batteria 12V si carica solo quando l'auto è in READY. Se hai uasto poco l'auto magari solo con tratte brevi è possibile che hai consumato più energia elettrca di quanta il caricabatterie interno del'auto è riuscito a mandarne alla batteria.
E' probabile inoltre che già al momento della consegna la batteria non fosse carica al massimo.
 
Ciao,
personalmente rimango della mia opinione, e farei quanto scritto sopra,
farlo non costa nulla.

Modifico: la mia risposta non vuole essere polemica o altro (ribadisco semplicemente che fare un test della batteria non costa nulla)
sorry
 
Ultima modifica:
Stamattina dopo 7 giorni che non uso l'auto causa malattia, scendo in garage per andare dal dottore faccio per mettere in moto e non parte segnalando problemi hai freni con pedale che saliva e scendeva da solo, poi chiave non riconosciuta
Sono rimasto sconcertato non ho il garage riscaldato ma neanche gelato adesso attendo intervento ma mi sento deluso
 
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Non so se è un problema di batteria. Prova ad avviare appoggiando il telecomando vicino al tasta START. Magari è andata la batteria del telecomando.
 
Non so se è un problema di batteria. Prova ad avviare appoggiando il telecomando vicino al tasta START. Magari è andata la batteria del telecomando.
Ciao, grazie della risposta ma sono sceso adesso con la 2° chiave ma nell'auto non si accende più niente
 
Strano...
io su Yaris 1.0 del 2001 batteria originale della Panasonic/Matsushita sostituita dopo 14 anni, mai caricata, solo livello elettrolito.
Su Urban Cruiser del 2009 (con smart key) batteria originale della GS Yuasa sostituita dopo 13 anni, mai caricata
Su Verso-s ho ancora batteria di fabbrica, mai caricata, auto del 2012
 
Caro Ruzzino, non saprei cosa dire se non la delusione per questa cosa perché se io non avessi un garage e dovessi lasciare l'auto all'aperto allora dopo 2 o 3 giorni ferma devo chiamare l'assistenza?
 
Probabilmente il "difetto", ma non sò se si possa parlare di difetto o di caratteristica, stà nei veicoli ibridi.
Mi sà che non ci sono alternative, và usata l'auto spesso, quanto non lo sò, è un dato che ci dovrebbero fornire i proprietari che la possiedono da qualche anno.
Alternativa un mantenitore di carica. Capisco che se non si ha parcheggio privato e l'auto la si tiene in strada possa diventare un grosso problema.
 
Ciao, grazie della risposta ma sono sceso adesso con la 2° chiave ma nell'auto non si accende più niente

a me aveva fatto lo stesso la Yaris precedente, batteria di 5 anni, lasciata ferma 5 giorni di fila (mi pare) perchè non mi serviva l'auto, e poi non si avviava.
li per li ho risolto spegnendo i fari automatici, la tensione della 12v è salita leggermente spegnendo i fari e l'auto è riuscita ad andare in "ready" e quindi è entrata la batteria di trazione a dar tensione a tutto il sistema ed è partita. Da li però l'ho usata quasi tutti i giorni e ha "tenuto", fin quando l'ho portata a far vedere e mi hanno detto che la batteria era da cambiare perchè sotto voltaggio.

demenziale il sistema che non permetta il kick-in della batteria di trazione per dar corrente alla 12v da subito in caso questa fosse a terra, dovrebbero pensare ad un sistema di bypass, magari manuale, per non lasciare le persone a piedi, considerato che la batteria di trazione non è mai scarica al 100%.

incredibile che sulla tua così nuova sia successo dopo solo 7 giorni.
io durante il primo lockdown pandemico ho lasciato l'auto ferma anche per 12 giorni (batteria di 3 anni all'epoca) ed è sempre partita al primo tentativo.
 
Alternativa un mantenitore di carica. Capisco che se non si ha parcheggio privato e l'auto la si tiene in strada possa diventare un grosso problema.

il mantenitore di carica non è viabile anche a chi ha il parcheggio riservato, magari al coperto nei box multiposto, ma senza prese della corrente da usare.

in generale non ha molto senso che un'auto moderna e così tecnologia abbia bisogno di esser usata più di una volta alla settimana per restare in condizioni di accendersi, nemmeno di marcia!
e ha ancora meno senso che la condizione di marcia sia affidata solo alla batteria 12v quando vi è una riserva di carica immensamente maggiore in quella di trazione.
mi vien da chiedermi se la plugin toyota funziona allo stesso modo, per assurdo uno lascia attaccata alla corrente la macchina per caricare la batteria di trazione, e dopo 10 giorni di non uso l'auto non si accende perchè la 12v è scarica e non viene caricata tranne che a veicolo acceso in ready.
 
Si concordo, non ha molto senso, e non lo ha maggiormente su un'auto moderna pagata di più di un'auto "normale".
 
Difatti lunedi se verrà un tecnico specializzato e non un carozziere come quello che hanno mandato che ne capiva forse meno di me, farò sicuramente presente la possibilità del cambio batteria perché non ritengo ammissibile una cosa del genere
 
Ma hai per caso una scatola nera collegata ? Purtroppo la batteria 12V è meno capace rispetto a quelle di altre vetture e il circuito di ricarica, fornisce una corrente abbastanza bassa alla batteria per evitare di stressarla.
Purtroppo negli anni si è aggiunta sempre più elettronica che rimane attiva anche ad auto spenta e quindi c'è un continuo consumo di energia anche quando l'auto è parcheggiata.
Fra l'altro leggevo di un possibile bug del sistema e-call che su alcune auto non va in standby ad auto parcheggiata e quindi consuma molta energia.

Caricare la batteria 12V usando la batteria di trazione è poco praticabile dato che richiederebbe che i circuiti ad alta tensione siano attivi anche ad auto parcheggiata ( quando l'auto non è in Ready si aprono dei teleruttori e staccano totalmente la batteria, l'inverter e tutti i circuiti ad alta tensione ). Inoltre se si scarica la 12V puoi sempre riattivare l'auto con un booster o con dei cavi, se si scarica la batteria di trazione occorre uno speciale caricabatterie che non è disponibile in tutte le officine.
 
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