Batteria scarica e portiere non si aprono

emanueleroma91

TCI Junior Member
Registrato
8 Maggio 2018
Messaggi
10
Località
Roma
Buonasera a tutti e complimenti per il vastissimo e ben organizzato forum.:63::cool:

Sono settimane che giro il web alla ricerca di una soluzione per il mio problema ma senza successo. Nel girovagare su google sono finito molto spesso su topic di questo forum così ho deciso di iscrivermi ed esporvi l'accaduto.

Ho una Yaris Ibrida del 2015 che purtroppo è ferma in garage da poco meno di 4 mesi causa sinistro.
Ora è arrivato il momento di portarla da un carrozziere per sistemarla e al momento di scendere in box per accenderla l'auto non ne vuole sapere di aprirsi con il telecomando.
Menomale, mi dico, che ho dimenticato aperto il cofano motore così posso collegare il caricabatteria o i cavetti con un'altra macchina.... Ed ecco qui che mi accorgo dell'assenza della batteria 12V sotto il cofano. Così, cercando in giro, scopro che si trova nel baule posteriore.
Mi dico, poco male, ho la chiavetta di "emergenza" inserita nel telecomando, apro la portiera lato guida e da li in qualche modo riuscirò ad accedere al vano posteriore per arrivare a sta benedetta batteria ma..... LA CHIAVE NON FUNZIONA E GIRA A VUOTO, nè quella del telecomando primario, nè di quello "di riserva"!!!! Provato e riprovato più volte :frown:

Ho letto che molti hanno ovviato collegando i cavetti a un positivo presente nella scatola fusibili e il negativo a una massa (bullone, ecc.....) ma io nella mia sfiga ho il modello con la scatola fusibili senza sto fantomatico positivo:fear2:

Cosa posso fare ora?
E' possibile che non mi funzionino entrambe le chiavi? Ci sarà un problema con il nottolino della portiera? Eppure la chiusura interna, sia centralizzata che quella del singolo sportello guida hanno sempre funzionato correttamente....

AIUTO:no:
 
Buonasera a tutti e complimenti per il vastissimo e ben organizzato forum.:63::cool:

Sono settimane che giro il web alla ricerca di una soluzione per il mio problema ma senza successo. Nel girovagare su google sono finito molto spesso su topic di questo forum così ho deciso di iscrivermi ed esporvi l'accaduto.

Ho una Yaris Ibrida del 2015 che purtroppo è ferma in garage da poco meno di 4 mesi causa sinistro.
Ora è arrivato il momento di portarla da un carrozziere per sistemarla e al momento di scendere in box per accenderla l'auto non ne vuole sapere di aprirsi con il telecomando.
Menomale, mi dico, che ho dimenticato aperto il cofano motore così posso collegare il caricabatteria o i cavetti con un'altra macchina.... Ed ecco qui che mi accorgo dell'assenza della batteria 12V sotto il cofano. Così, cercando in giro, scopro che si trova nel baule posteriore.
Mi dico, poco male, ho la chiavetta di "emergenza" inserita nel telecomando, apro la portiera lato guida e da li in qualche modo riuscirò ad accedere al vano posteriore per arrivare a sta benedetta batteria ma..... LA CHIAVE NON FUNZIONA E GIRA A VUOTO, nè quella del telecomando primario, nè di quello "di riserva"!!!! Provato e riprovato più volte :frown:

Ho letto che molti hanno ovviato collegando i cavetti a un positivo presente nella scatola fusibili e il negativo a una massa (bullone, ecc.....) ma io nella mia sfiga ho il modello con la scatola fusibili senza sto fantomatico positivo:fear2:

Cosa posso fare ora?
E' possibile che non mi funzionino entrambe le chiavi? Ci sarà un problema con il nottolino della portiera? Eppure la chiusura interna, sia centralizzata che quella del singolo sportello guida hanno sempre funzionato correttamente....

AIUTO:no:

Non ho una ibrida, ma oltre ad avere la batteria 12v scarica, hai anche un problema con la serratura dello sportello.
Scaricati dal web il manuale della tua auto e cerca il modo di fare l’avviamento di emergenza con batteria scarica, così puoi aprirla tramite telecomando. Anche se la batteria è nel baule posteriore penso ci sia il modo di collegare una batteria ausiliaria nel vano motore. Occhio s non fare danni con il collegamento. Se non sei capace, vai in toyota e chiedi l’aiuto di un meccanico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
prova forzando un po' il giro della chiave.
almeno su yaris del 2008 con apertura senza chiave, in caso di batteria completamente scarica bisogna appunto inserire la chiave contenuta nel telecomando e fare come un secondo scatto per aprire effettivamente la porta. se non sbaglio la direzione è l'opposto di quello che sarei portato a pensare, quindi in senso orario (normalmente in senso orario si chiudono le porte).
 
Semi-risolto

Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Rientro solo ora su questo forum poiché ho avuto altri impegni in questi mesi e per comodità sto andando in giro sempre con la smart quindi la piccola ibrida è ancora ferma in garage.

Tuttavia....
Sono riuscito a ricaricare la batteria: ho trovato il positivo nel cofano motore, sta in un'altra piccola scatoletta triangolare dall'altro lato rispetto ai fusibili (io invece lo cercavo in quella fusibili), quindi il problema maggiore è risolto.

Rimane il fatto che non mi funziona l'apertura portiere con la chiave, cosa che potrebbe servirmi in un'emergenza come questa....
Cercando su internet ho letto che potrebbe essere disattivata "per sicurezza" e ci dovrebbe essere una procedura per "abilitarla" ma non ha molto senso....

Ho provato a cercare il SECONDO SCATTO ma gira completamente a vuoto e poi si ferma (ho paura a forzare che potrebbe anche spezzarsi dentro....)

Aiuto!
 
Tra poco mi scade il tagliando, e anche la garanzia! Quindi controllo obbligatorio in Toyota..... Magari mi trovano problemi alla batteria e me ne mettono una nuova di pacca quasi allo scadere della garanzia :roflmao::roflmao:

Penso che farò presente a loro questo problema delle portiere visto che ancora non ho trovato una soluzione :cry:

Grazie comunque a tutti :wink:
 
Indietro
Alto