Batteria Hibrid RAV Hibrid

ROSARIO82

TCI Newbe
Registrato
13 Novembre 2021
Messaggi
3
Età
41
Località
Palermo
Salve ragazzi mi è capitato la settimana scorsa che dopo aver messo l'auto con le 4 frecce per circa 8 Min non è più ripartita.
L'ho fatta ripartire tramite cavi d'avviamento.
Precedente mi era capitato un analogo episodio circa 2 anni fa ma in quel caso è stata colpa mia perché ho acceso la radio con l'auto spenta per circa 45 minuti.
Volevo capire se a voi era mai capitato.Sono passati 10 giorni e tutto sembra essersi risolto,ma ho la paura che si ripresenti tale problema.
Secondo voi è meglio cambiare la batteria e che modello mi consigliate eventualmente?
Grazie per l'aiuto buonaserata
 
Ciao

A meno che ci fosse qualche altro carico occulto di cui ti sei dimenticato l'esistenza, direi che la batteria di servizio sta tirando le cuoia ed è l'ora di cambiarla.
Ogni elettrauto oramai dispone di strumenti di verifica della stato di salute delle batterie, lui potrà essere più preciso.

Non avendo il pesante carico del motorino d'avviamento, le batterie di servizio delle ibride possono anche non essere di qualità eccelsa, l'importante è rispettare quanto è indicato sulla targhetta, tipologia, corrente, corrente di spunto etc, della batteria attualmente montata (oltre alla posizione dei poli e alle misure ovviamente).
Nel dubbio rivolgiti direttamente a Toyota.

Ciao Ciao, Moreno
 
Non so se anche il tuo RAV monti la batteria servizi all'interno dell'abitacolo ( sotto un sedile o nel vano bagagli ). In tal caso sarà sicuramente una batteria di tipo AGM piuttosto costosa ( circa 150 euro ).
Di solito queste batterie reggono almeno 7 anni. Quanti anni ha la tua vettura ? Se ha già almeno 7-8 anni forse vale la pena di valutare la sostituzione della batteria servizi.
Se usi l'auto con viaggi brevi e non frequenti è possibile che la batteria dei servizi si scarichi più di quanto riesca a caricarsi.
Di solito lasciando l'auto in READY per per circa una mezz'ora coi carichi al minimo ( fari automatici disattivati, radio e clima spenti ) si riporta a valori accettabili.
Considera che in inverno tra fari, tergicristalli e sbrinatore il consumo di corrente a 12V aumenta e quindi anche la batteria 12V fa più fatica a caricarsi durante i viaggi, soprattutto se brevi.
Visto che comunque non sono richieste grandi correnti di spunto può valere la pena tenere nel baule uno di quei piccoli booster al litio in caso la batteria dovesse fare sciopero coatto.
 
Strano che dopo 5 anni sia gà da cambiare.
Penso ti basti usare un po' l'auto per rimetterla in forma oppure tenere l'auto in Ready per una mezz'ora ( ovviamente all'aaperto perchè il termico potrebbe accendersi ) se usi l'auto raramente.
 
Indietro
Alto