Batteria "delicata" e acquisto avviatore portatile - consigli?

Strano. La mia è ferma da marzo 2020 e l'avrò usata non più di 4-5 volte da allora (di cui una per fare un tagliando assolutamente inutile) e la batteria servizi non ha mai ceduto. Preciso che non ho 'scatole nere' o altro tipo di antifurto/localizzatore, e che ho disattivato lo SmartEntry (accesso keyless) praticamente da subito.
Credo che lo smartentry sia il maggior indiziato dello scaricamento batteria, come tra l'altro indicato sul manuale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Preciso che non ho 'scatole nere' o altro tipo di antifurto/localizzatore, e che ho disattivato lo SmartEntry (accesso keyless) praticamente da subito.

Io ho la scatola nera, non ho mai disattivato lo SmartEntry, e durante i periodi di apertura di scuola passavo vicino all'auto con le chiavi in tasca 4-6 volte al giorno per portare a scuola la prole in moto, quindi probabilmente mi riconosceva e accendeva le luci interne ognuna di queste volte...
L'anno scorso il maggiore indiziato era il navigatore che aveva quel bug, poi risolto via software, che poteva scaricare la batteria. Quest'anno penso invece che il cretino fossi proprio io :biggrin:
Cercherò di ricordarmi di spegnere lo SmartEntry pro futuro...
 
Io la uso quasi tutti i giorni (30 km in 4 tratte) e la settimana scorsa ho avuto un calo di tensione (con auto in moto) con l'accensione di vari allarmi relativi a vari sistemi in maniera randomica, dato che c'ero mi sono allungato dal concesisonario che dopo la diagnosi mi ha confermato che la batteria 12V era quasi scarica.
Ha dato la colpa al keyless ed alle brevi tratte che faccio.
Quindi se vi si accendono spie in maniera randomica vuol dire che la batteria ha un calo di tensione e potete correre ai ripari prima di rimanere bloccati.
 
Io la uso quasi tutti i giorni (30 km in 4 tratte) e la settimana scorsa ho avuto un calo di tensione (con auto in moto) con l'accensione di vari allarmi relativi a vari sistemi in maniera randomica, dato che c'ero mi sono allungato dal concesisonario che dopo la diagnosi mi ha confermato che la batteria 12V era quasi scarica.
Ha dato la colpa al keyless ed alle brevi tratte che faccio.
Quindi se vi si accendono spie in maniera randomica vuol dire che la batteria ha un calo di tensione e potete correre ai ripari prima di rimanere bloccati.
Un calo di tensione cosi a macchina in moto lo vedo più come un difetto o problema della batteria però...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
C'è da dire che la batteria servizi ( 12V ) viene caricata da un convertitore DC/DC ( che fa parte dell'inverter ) prelevando energia dalla batteria di trazione HV. La corrente di ricarica è abbastanza bassa ed inferiore a quella che verrebbe messa a disposiozione da un alternatore su un'auto tradizionale. Quindi se l'assorbimento dei servizi alimentati a 12V ( es. radio, illuminazione, condizionatore ) è molto elevato c'è il rischio che anche con la vettura in moto la batteria 12V si scarichi anzichè caricarsi.
 
C'è da dire che la batteria servizi ( 12V ) viene caricata da un convertitore DC/DC ( che fa parte dell'inverter ) prelevando energia dalla batteria di trazione HV. La corrente di ricarica è abbastanza bassa ed inferiore a quella che verrebbe messa a disposiozione da un alternatore su un'auto tradizionale. Quindi se l'assorbimento dei servizi alimentati a 12V ( es. radio, illuminazione, condizionatore ) è molto elevato c'è il rischio che anche con la vettura in moto la batteria 12V si scarichi anzichè caricarsi.
Il condizionatore dovrebbe essere sotto la batteria di trazione. Dubito che illuminazione e radio possano scaricare la batteria a sistema in ready...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Un calo di tensione cosi a macchina in moto lo vedo più come un difetto o problema della batteria però...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Concordo: o è difettosa la batteria, o qualcosa non va nel sistema di ricarica. Il concessionario ha detto una fesseria, perché la batteria dei motori HSD non si ricarica con l'alternatore, quindi i brevi tragitti non possono essere la causa.
 
C'è da dire che la batteria servizi ( 12V ) viene caricata da un convertitore DC/DC ( che fa parte dell'inverter ) prelevando energia dalla batteria di trazione HV. La corrente di ricarica è abbastanza bassa ed inferiore a quella che verrebbe messa a disposiozione da un alternatore su un'auto tradizionale. Quindi se l'assorbimento dei servizi alimentati a 12V ( es. radio, illuminazione, condizionatore ) è molto elevato c'è il rischio che anche con la vettura in moto la batteria 12V si scarichi anzichè caricarsi.

Andiamo, vuoi che il sistema non sia stato dimensionato considerando il prelievo massimo con tutti i dispositivi di bordo accesi, incluse le prese USB e 12V?

Chiaramente è un difetto. Di quelli da far scrivere una messa in mora da un avvocato.
 
Come ho scritto in un altro thread, vi porto due esempi "che possono confermare ma anche ribaltare" l'ipotesi di batteria cedevole per il solo sistema keyless attivo :smile::

1. Yaris Hybrid Lounge MY20 di mia moglie, con keyless incluso: ritirata a dicembre 2020, km percorsi fino ad aprile meno di 350, ovvero quasi sempre ferma in box MA nessun problema di batteria

2. Corolla Hybrid 2.0 TS MY20 mia (a noleggio...): nessun problema fino a quando ho fatto almeno 100Km al mese, poi dall'ultimo pieno di marzo, e dopo 40 minuti di giri in giro per caricarla un pochino, l'ho lasciata 4 settimane ferma in box (nemmeno all'aperto) e il 16 aprile ho trovato la batteria ausiliaria morta.
Ho chiamato l'assistenza del noleggiatore, quando il tecnico ha connesso il booster è ripartira immediatamente e ho notato che la batteria di trazione aveva ancora 3 tacche (circa 40% se ho ne inteso bene il funzionamento, visto che non va mai sotto il 20% e mai sopra l'80% e le tacche indicano proprio quel range)

Unica grande differenza tra le due auto: il kit antifurto/telemetria/GPS installato dal noleggiatore sulla Corolla e siccome l'auto non è mia, non posso intervenire su parti meccaniche/elettriche senza autorizzazione, quindi non intendo investire su un dispositivo per mantenere la carica se non ho l'imprimatur del noleggiatore, ci manca solo che mi addebitino danni...

Ho aperto un ticket di supporto in Toyota chiedendo esplicitimante di spiegare
1. quando "lavora" il DC-DC converter: dai vostri commenti sono d'accordo che in READY il converter dovrebbe essere in grado di lavorare, ma su un auto ultra-tecnologica non ci sono indicatori di carica residua/ricarica in atto che sono disponibili anche su cellulari da 99€, se non più economici...
2. per quanto tempo - o km - l'auto deve stare in READY in modo da garantire una carica sufficiente della batteria ausiliaria: per lo stessa mancanza descritta prima, senza indicatori di carica residua siamo costretti a procedere per tentativi, imbarazzante nel 2021 ...

Vi aggiorno se e quando Toyota risponderà coi chiarimenti richiesti, al momento sono stati di un vago altrettanto imbarazzante:
"Riguardo alla sua segnalazione, la informiamo che in ogni vettura, a prescindere che la stessa sia ibrida o di tipo tradizionale, la sosta prolungata comporta il decadimento della carica della batteria dei servizi, con la conseguente la possibilità che si esaurisca l’energia della batteria dei servizi, rendendo necessario un intervento per ripristinare la funzionalità della vettura; il motivo è che anche durante la sosta c'è un piccolo passaggio di corrente che serve a mantenere alcune centraline alimentate (tra cui l'antifurto e le box assicurative, ad esempio).

Per evitare di dover affrontare nuovamente lo spiacevole inconveniente, le suggeriamo di effettuare una procedura di mantenimento della carica periodica una volta ogni due settimane (cambio in P, lasciare la vettura in READY in un luogo aperto e ventilato per circa 20 minuti con Aria Condizionata, ventilazione interna e tutti gli altri accessori spenti). 
Se il periodo di sosta dovesse protrarsi ulteriormente, una volta ogni 2 mesi prevedere un tempo maggiore per la procedura di carica, superiore ai 30 minuti."

Ho trovato un doc Toyota con un minimo di spiegazione del DC-DC converter, che dovrebbe alimentare i circuiti a bassa tensione a 14V e ricaricare allo stesso tempo la batteria ausiliaria, ma anche in questo caso nessuna tempistica
Pag. 6
"DC-DC Converter for 12 Volt Auxiliary Battery
Steps down the HV battery nominal voltage of DC 201.6 V to approximately DC 14 V in order to supply electricity to the electrical components, as well as to recharge the auxiliary battery"

HTH
 
Nell'ultimo periodo ho avuto l'auto ferma per circa 1 mese causa lavori alla rampa, sono sceso giù ad accenderla solo due volte e per il tempo necessario a riscaldarsi, quindi giusto qualche minuto come faccio sempre da quando l'ho comprata, l'auto l'ho ripresa due giorni fa senza fare nemmeno una piega..... P. S. : anche la mia ha il satellitare installato e keyless attivo.
 
Salve, nei lunghi periodi di mancato utilizzo si può usare un mantenitore di carica, tenendo comunque la batteria collegata alla macchina?
 
Indietro
Alto