Batteria CHR (No ibrida)

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Salve a tutti.
Toyota CHR 1.2 turbo del Maggio 2017. 54000 KM.
Ieri all'improvviso l'accensione è diventata in maniera sospetta faticosa e con uno spunto bassissimo.
Stamani quasi non si accendeva. Dopo un tratto in strada a scorrimento veloce ad un successivo tentativo sembrava già meglio ma rimango dubbioso. Concessionaria locale Toyota chiusa in quanto sabato.
Passo da elettrauto che constata che la batteria sta per salutarmi, e che quasi sicuramente lunedì mattina giorno del rientro al lavoro mi avrebbe lasciato a piedi.
Opto per sostituzione con ricevuta e tutto, portandomi via la batteria originale nel bagagliaio, perché lunedì ho intenzione di passare in concessionaria.
Vi sembra possibile che una Uranio Iridium ChromeC610 12V 64h 610A EN possa essermi costata 180 euro?
E' normale che la batteria di fabbrica di un CHR del maggio 2017 mi lasci a piedi?
Secondo voi la Toyota dovrebbe farla rientrare nella garanzia?
 
Ciao, ad entrambe le tue domande rispondo di no:
180 euro sono davvero tanti per quella batteria. Inoltre a meno che tu non abbia lasciato a lungo l'auto ferma penserei ad un malfunzionamento dell'alternatore.
Saluti
 
Salve a tutti.
Toyota CHR 1.2 turbo del Maggio 2017. 54000 KM.
Ieri all'improvviso l'accensione è diventata in maniera sospetta faticosa e con uno spunto bassissimo.
Stamani quasi non si accendeva. Dopo un tratto in strada a scorrimento veloce ad un successivo tentativo sembrava già meglio ma rimango dubbioso. Concessionaria locale Toyota chiusa in quanto sabato.
Passo da elettrauto che constata che la batteria sta per salutarmi, e che quasi sicuramente lunedì mattina giorno del rientro al lavoro mi avrebbe lasciato a piedi.
Opto per sostituzione con ricevuta e tutto, portandomi via la batteria originale nel bagagliaio, perché lunedì ho intenzione di passare in concessionaria.
Vi sembra possibile che una Uranio Iridium ChromeC610 12V 64h 610A EN possa essermi costata 180 euro?
E' normale che la batteria di fabbrica di un CHR del maggio 2017 mi lasci a piedi?
Secondo voi la Toyota dovrebbe farla rientrare nella garanzia?

Le batteria moderne non durano più come quelle di una volta, inoltre ritieniti fortunato che la tua ti ha “avvisato” prima di lasciarti a piedi.
Per il prezzo della nuova, calcola che ho preso una optima per il Rav 50ah 1000 di spunto a 145 euro spedita!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte.
Secondo l'elettrauto dal quale mi sono dovuto rivolgere causa concessionaria Toyota chiusa, non è l'alternatore, ma comunque lunedì passerò in Toyota per verificare se:
1) c'è possibilità di farla passare sotto garanzia visto che la macchina lo è.
2) Assicurarmi anche con loro che non sia l'alternatore, cosa che mi farebbe trovare punto d'accapo in una settimana.
Comunque, da listino prezzi ufficiale Uranio di aprile 2019 della casa, una Iridium Chrome C610 12V 64h 610EN viene 120€ senza IVA per cui da quanto ho capito il tizio dai 146 € finali con IVA, mi ha aggiunto ancora 30 € come suo margine di guadagno, e francamente non so se sia una cosa onesta o meno.
 
Ciao

Se la sostituzione era compresa nel prezzo direi che è quasi un santo, specialmente se ti fa la fattura.

La batteria ha una garanzia limitatissima (mi pare 6 mesi) se invece il problema è l'alternatore allora la garanzia dovrebbe coprirlo.

Comunque direi che al 99% è la batteria comunque in genere nelle officine hanno strumenti appositi per analizzare lo stato di salute delle batterie.

Ciao Ciao, Moreno
 
Grazie per le risposte.
Secondo l'elettrauto dal quale mi sono dovuto rivolgere causa concessionaria Toyota chiusa, non è l'alternatore, ma comunque lunedì passerò in Toyota per verificare se:
1) c'è possibilità di farla passare sotto garanzia visto che la macchina lo è.
2) Assicurarmi anche con loro che non sia l'alternatore, cosa che mi farebbe trovare punto d'accapo in una settimana.
Comunque, da listino prezzi ufficiale Uranio di aprile 2019 della casa, una Iridium Chrome C610 12V 64h 610EN viene 120€ senza IVA per cui da quanto ho capito il tizio dai 146 € finali con IVA, mi ha aggiunto ancora 30 € come suo margine di guadagno, e francamente non so se sia una cosa onesta o meno.

Di solito, il prezzo di listino va scontato, alcuni sono così alti che i rivenditori praticano anche il 50%. Non sarà il tuo caso, sicuramente, ma un 20/30% poteva farlo, visto che in rete si trova a 78 euro più spedizione
e23d320ea1d514781ee8284493f5f5ce.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Se la sostituzione era compresa nel prezzo direi che è quasi un santo, specialmente se ti fa la fattura.

La batteria ha una garanzia limitatissima (mi pare 6 mesi) se invece il problema è l'alternatore allora la garanzia dovrebbe coprirlo.

Comunque direi che al 99% è la batteria comunque in genere nelle officine hanno strumenti appositi per analizzare lo stato di salute delle batterie.

Ciao Ciao, Moreno

Certo, un sabato che gli ha fatto pagare una batteria più del doppio del prezzo di mercato.
In ogni caso le batteria hanno 24/36 mesi di garanzia come indicato nel manuale d’uso della vettura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Certo, un sabato che gli ha fatto pagare una batteria più del doppio del prezzo di mercato.
In ogni caso le batteria hanno 24/36 mesi di garanzia come indicato nel manuale d’uso della vettura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*un santo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao

I prezzi a cui vi riferite sono sempre relativi all'acquisto online e sostituzione casalinga della batteria con tutti gli annessi e connessi.

Se siete capaci di fare il lavoro bene tutto di guadagnato ma non potete pretendere che un'officina che ha dei notevoli costi fissi di gestione e che vanno pagati possa fare gli stessi prezzi, sarebbe il solito discorso della botte piena e la moglie ubriaca.

P.S. non faccio ne il meccanico ne l'elettrauto.

Ciao Ciao, Moreno
 
Su questo non posso che darti ragione, in ogni caso il prezzo per quel prodotto è un tantino fuori mercato
Inoltre, non penso sia necessaria una laurea in meccanica per sostituire la batteria in autonomia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Beh non è poi così vero, il problema non è sostituire la batteria ma reimpostare tutte le varie funzioni che si perdono quando la si stacca.
Ricordo di essere diventato matto con la mia CMax per risistemare i finestrini che facevano i matti.

Poi rimane il problema del dubbio se sia la batteria o l'alternatore e se poi alla fine non è la batteria che si fa?

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Beh non è poi così vero, il problema non è sostituire la batteria ma reimpostare tutte le varie funzioni che si perdono quando la si stacca.
Ricordo di essere diventato matto con la mia CMax per risistemare i finestrini che facevano i matti.

Poi rimane il problema del dubbio se sia la batteria o l'alternatore e se poi alla fine non è la batteria che si fa?

Ciao Ciao, Moreno

Bè intanto la batteria andava cambiata, poi se il chr è come il Rav, unica cosa che dovresti regolare è l’orologio e le stazioni della radio.
Non penso che l’elettrauto generico abbia svolto pure questa operazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I prezzi a cui vi riferite sono sempre relativi all'acquisto online e sostituzione casalinga della batteria con tutti gli annessi e connessi.
Lui l'ha pagata 146€, i 30€ di mano d'opera erano a parte e posso capirli benissimo.
Io una batteria per il Qashqai da 80 Ah L4 della FAM (Made in Italy ed ottima qualità) la avevo pagata, da loro, 78€. Questa è anche ben più piccola (L2)!

Tolto il prezzo:
- Avendo lo S&S non serve una batteria EFB o AGM?
- Ho appena venduto una Yaris del 2015 con la sua batteria originale, se può far media.
- Confermo che la batteria è compresa nella garanzia dell'auto
- Di sicuro Toyota non pagherà la fattura; l'unica per far passare la batteria in garanzia è farsi venire a caricare dal carro attrezzi.
 
Indietro
Alto