Problema Batteria che si scarica troppo da spenta ?

Enryfox

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Sesto S. Giovanni
Ciao,

come da firma ho una yaris MY12 1.3 e dopo due mesi dalla scadenza della garanzia (coincidenze della vita) mi ha giá lasciato a piedi due volte per problemi di batteria. Lunedí scorso la macchina non partiva piú, le luci cruscotto sfarfallavano ma l'avviamento non si inseriva; chiamata l'assistenza, con la batteria portatile la macchina é partita al volo. Prima diagnosi batteria morta; cambio la batteria con una nuova e per un paio di giorni tutto sembra andare bene; venerdí mattina mi accorgo peró che da freddo la macchina fa nuovamente fatica a partire e questa mattina (sabato) stesso problema di lunedí, luci cruscotto che sfarfallano e avviamento che non parte. Nuovamente assistenza e nuovamente con la batteria portatile parte subito.
Ora la macchina é dall'elettrauto e lunedí sapró quanto sará il salasso; oggi ha fatto due misure veloci e la batteria a vuoto misura 12V e con motore avviato 14V, per cui sia la batteria che l'alternatore sembrano funzionare. Oltretutto una volta avviata con la batteria portatile riparte subito senza fatica con la sua batteria, segno che in effetti viene ricaricata.
Secondo me c'é qualcosa che a macchina spenta scarica la batteria, ma non so cosa possa essere. La macchina é cosí come uscita dal concessionario, non ho aggiunto nulla.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile ? Cosa potrebbe esser la causa ?

grazie
Enrico
 
Ciao,

.... oggi ha fatto due misure veloci e la batteria a vuoto misura 12V e con motore avviato 14V, per cui sia la batteria che l'alternatore sembrano funzionare. Oltretutto una volta avviata con la batteria portatile riparte subito senza fatica con la sua batteria, segno che in effetti viene ricaricata.
Secondo me c'é qualcosa che a macchina spenta scarica la batteria, ma non so cosa possa essere. La macchina é cosí come uscita dal concessionario, non ho aggiunto nulla.....

Se con motore in moto sui morsetti della batteria la tensione è di 14 Volt sono d' accordo che l' alternatore funziona.
Piuttosto una tensione di 12 Volt a vuoto è piuttosto bassa: una batteria può considerarsi carica quando la tensione ai suoi capi è di 12,6/12,7 Volt. La differenza sembra poco (0,6/0,7 Volt) ma in realtà a 12 Volt la batteria è semiscarica.

Se hai un multimetro puoi eventualmente verificare (a motore spento) se ci sono degli assorbimenti anomali settandolo come amperometro e mettendolo in serie tra il polo positivo della batteria ed il relativo morsetto.

La corrente misurata dovrebbe essere al massimo di alcuni milliampere.
 
Piuttosto una tensione di 12 Volt a vuoto è piuttosto bassa: una batteria può considerarsi carica quando la tensione ai suoi capi è di 12,6/12,7 Volt. La differenza sembra poco (0,6/0,7 Volt) ma in realtà a 12 Volt la batteria è semiscarica.

In effetti ho arrotondato, la batteria dava 12.6V circa, cmq l'elettrauto era convinto che il problema non fosse la batteria (nuova ed al limite ancora in garanzia).

Personalmente temo che uno dei relé comandati dal tasto di accensione non stacchi qualcosa a vettura spenta; cmq credo che l'elettrauto fará la prova di assorbimento corrente a motore spento e spero che trovi la causa del problema.

grazie
ciao
Enrico
 
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