Generico Batteria avviamento scarica?

Coclearia

TCI Advanced Member
Registrato
5 Agosto 2012
Messaggi
508
Età
37
Località
Village of Belin
Salve a tutti, ho una Yaris ibrida comprata nuova a giugno 2017, ha compiuto 5 anni da poco.
Non ho usato l'auto per circa 6 giorni, l'auto è rimasta ferma in garage, quando l'ho parcheggiata la batteria di trazione era carica quasi al massimo.

Oggi aprendola sento gli specchietti elettrici fare un rumore sommesso in fase di apertura, come faticassero ad aprirsi, e hanno impiegato ben più tempo del solito.

Quando ho provato ad avviare l'auto, il quadro elettrico è rimasto poco illuminato, il volante era "duro" da muovere, la parte multimediale era spenta, e sul quadro sono comparsi svariati errori come "sistema LCS non disponibile" e altri "sistema XYZ non disponibile recarsi in concessionaria" (non li ricordo tutti).
Provo a spegnere i fari alogeni che si accendono da soli (in quanto posizionati su auto) e in quel momento il quadro si illumina normalmente e le anomalie scompaiono, premo l'acceleratore ad auto ferma per far partire i motore termico e da quel momento non sono più apparse le anomalie. Ho fatto un pezzo di strada senza problemi.

Sono segnali che va sostituita la batteria da 12V?
 
Sicuramente la batteria 12V era un po' giù. Dovresti ricaricarla con un caricabatterie oppure lasciando l'auto in Ready per almeno mezz'ora cercando di spegnere più fonti di consumo possibili ( quindi radio, fari e clima spenti ).
Non serve che giri il motore termico per ricaricare, dato che l'auto non ha un alternatore ma un convertitore DC-DC che prende tensione dal pacco batterie di trazione. Se la batteria ibrida si scarica ci pensa l'auto ad accendere il termico per ricaricarla. Quindi l'operazione va fatta in ambiente aperto o areato.
Naturalmente se invece usi l'auto facendo un percorso lungo di almeno un'oretta, non serve fare l'operazione da fermo ( salvo che non ci si trovi a dover consumare troppa energia elettrica coi servizi, tipo fari e tergicristalli accesi ) .
Se poi continua a darti problemi organizzati per il cambio batteria 12V
 
Andrò a breve in officina Toyota (devo fare tagliando) quindi magari gli dirò di cambiare la batteria.
Per ora ho fatto un tragitto di circa 35 minuti stamattina, con fari, clima e radio spenti. L'auto è andata bene e non ha dato problemi.

Spero che in questo tragitto la batteria 12v si sia ricaricata almeno un po'.

Vediamo questa sera come si comporterà.
 
Beh, cinque anni sono una durata media per una batteria al piombo, se “trattata” bene può durare anche uno o magari anche due anni in più ma non poche volte anche meno……
Siccome personalmente sono rimasto in panne un paio di volte e lontano da casa, proprio a causa della batteria fuori uso, per principio mi sono imposto di sostituirla, anche se ancora funzionante, compiuti i cinque anni (col fai da te, naturalmente!).
Non ho ancora posseduto auto ibride, ma non credo che la durata di una batteria al piombo possa essere tanto diversa.
 
porto la mia esperienza sulle batterie:
yaris 2001 batteria durata 14 anni (panasonic/matsushita)
urban cruiser 2009 attualmente funzionante (GS-yuasa)
verso-s 2012 attualmente funzionante (GS-yuasa)
Sono fortunato io o durano tanto perchè sono made in japan?
 
porto la mia esperienza sulle batterie:
yaris 2001 batteria durata 14 anni (panasonic/matsushita)
urban cruiser 2009 attualmente funzionante (GS-yuasa)
verso-s 2012 attualmente funzionante (GS-yuasa)
Sono fortunato io o durano tanto perchè sono made in japan?

Io ricordo l'Alfa 33 di mio padre, cambiò batteria dopo 10 anni, ma non ricordo di che marca fosse.

Beh, cinque anni sono una durata media per una batteria al piombo, se “trattata” bene può durare anche uno o magari anche due anni in più ma non poche volte anche meno……
Siccome personalmente sono rimasto in panne un paio di volte e lontano da casa, proprio a causa della batteria fuori uso, per principio mi sono imposto di sostituirla, anche se ancora funzionante, compiuti i cinque anni (col fai da te, naturalmente!).
Non ho ancora posseduto auto ibride, ma non credo che la durata di una batteria al piombo possa essere tanto diversa.

Eseguendo un tagliando ogni anno speravo che in caso di necessità fosse Toyota stessa a dirmi che la batteria va cambiata (conviene sicuramente a loro).
Sul fai da te sulla macchina mi limito alle lampadine, il resto preferisco lasciarlo ai professionisti data la mia limitata manualità.
 
Beh 5 anni mi sembrano un po' pochi per la batteria originale. Di solito regge almeno 7-8 anni prima di arrivare a un livello di completa inaffidabiltà.
Per me era solo un po' scarica.
 
Indietro
Alto