batteria, assistenza, e tutti i santi

Marco1971

TCI Member
Registrato
16 Settembre 2021
Messaggi
34
Età
52
Località
Bernareggio
Oggi pomeriggio alle 15.30, esco dal lavoro, salgo sulla Yaris, e inzia il dramma.
Non si accende, dice batteria scarica, problema sc quacosa, portare l'auto in assistenza.
Chiamo l'assistenza, e mi passano il soccorso, con una voce automatica, 30 minuti buoni per fargli capire cosa non va.
Mi dice che mi mandano il soccorso.
Aspetto un'ora e non si presenta nessuno. Tra l'altro ero al freddo a 0 gradi.
Mi rompo i ccccc e siccome babito a 2 km dal lavoro mene vado a casa.
Piantando li in un parcheggio un'auto nuova con 3000 km.
Ho pensato " se arrivano, mi chiameranno" ora sono le 20.50 non ho ancora sentito nessuno.
Tra l'altro un'ora fa sono tornato con mio cognato e abbiamo collegato la batteria della sua auto con quel pirolino del positivo nascosto nella scatola dei fusibili, e il motore, come descritto sul manuale. ma non vuole sapere di partire.
 
Non parte significa che l'auto non va in Ready neppure con la batteria dell'altra auto collegata ?
 
Chiama il tuo elettrauto e digli di portare un booster, con quello dovrebbe partire.
 
Il problema potrebbe anche essere la breve distanza di 2 km che fai tutti i giorni. Può essere che la batteria non riesca a caricarsi pienamente. Ogni tanto fai qualche tragitto più lungo. Io ho 35000 km e mai avuto problemi di batteria anche dopo 10 giorni tenuta ferma, ma per sicurezza ho un booster nel portabagagli.
 
Anche io tengo un booster nel baule per sicurezza anche se fortunatamente non ne ho avuto mai bisogno.
Però non mi è chiaro se a Marco si sia scaricata la batteria 12V o c'è qualche altro problema. In teoria facendo ponte con un'altra auto sarebbe dovuta andare immediatmente in Ready. Poi magari non han collegato bene i cavi.
Attendiamo news.
 
Qualcuno ha portato la yaris in officina per il nuovo richiamo 22smd-117? A me hanno detto di non avere ancora la procedura.
 
Scusa, ma poi con l'assistenza come' finita? la batteria va collegata morsetto + a morsetto + morsetto - a parte qualsiasi in metallo non verniciata del motore , questa è la procedura esatta da seguire, ciao.
 
Ultima modifica:
ormai bisogna dotarsi di un booster, lo si collega nell'apposita presa della scatola fusibili e si riparte

circa l'assistenza stradale toy purtroppo é così... meglio riprovare ecc che sperare che richiamino (almeno me neppure dopo che avevo finto di avere un incidente, sperando di avere una priorità... probabilmente avranno esternalizzato)
 
Alla fine oggi ho richiamato l'assistenza, alle 8 e alle 11 è arrivato il carro attrezzi, mi ha collegato il booster e dopo vari tentativi, l'auto è ripartita. Ora ho preso anche io un booster, almeno sono tranquillo. La settimana prossima la porterò in officina per fare un controllo. Tutto quello l 'albero di natale che si accendeva sul cruscotto, mi sa che era per la batteria. E pensare che la uso tutti i giorni in inverno, mentre in estate, vado al lavoro in MTB, e l'auto rimane in box per alcuni giorni.
 
Secondo me un paio di volte a settimana devi usarla su tragitti più lunghi.
 
Secondo me un paio di volte a settimana devi usarla su tragitti più lunghi.
già, proprio così.
e secondo me qualsiasi auto e qualsiasi batteria darebbe problemi con un'utilizzo del genere..
Ma 2km dal lavoro non conviene farli a piedi che fà anche bene? io a parte giornate con pioggia e vento farei così. A meno che non sia una questione di tempistiche, allora ok.
Che fortuna avere un lavoro così vicino, io mi devo fare 60km tutti i giorni.
Con un tragitto così breve la macchina non fà in tempo a scaldarsi, alla lunga non sò neanche se farà bene pure ad altro.
Ad esempio non riesce a smaltire la condensa nello scarico.
 
Ultima modifica:
E' anche assurdo però che la batteria da 12V si scarichi e la macchina non parta più quando c'è la batteria di trazione che sicuramente ha energia abbastanza per fare da booster. Basterebbe mettere un pulsante da premere in emergenza per "ciucciare" corrente dalla batteria di trazione per far ripartire l'auto in pochi secondi.
 
Ma la batteria di trazione è scollegata ( per evidenti ragioni di sicurezza ) quando l'auto è parcheggiata. Lo scopo della batteria 12V in partenza è proprio quello di chiudere i relè che collegano la batteria di trazione al circuito ad alta tensione.
 
Ultima modifica:
Ma la batteria di trazione è scollegata ( per evidenti ragioni di sicurezza ) quando l'auto è parcheggiata. Lo scopo della batteria 12V in partenza è proprio quello di chiudere i relè che collegano la batteria di trazione al circuito ad alta tensione.

Infatti ho scritto che basterebbe un pulsante da premere in caso di emergenza per poter collegare la batteria di trazione e avviare l'auto. Ovviamente essendo un pulsante, una volta avviata l'auto, si smette di premere e torna tutto come prima. A quel punto sei consapevole che è ora di cambiare la 12V ma non sei rimasto per strada
 
Concordo. A questo punto mi chiedo se fosse stato possibile eliminare la batteria a 12 V e lasciare alimentare tutto solo a quella di trazione.
 
Potreste consigliare un booster ? Magari proprio uno di quelli che usate.
Mi par di capire che con questa tipologia di vettura non si sa mai
 
Infatti ho scritto che basterebbe un pulsante da premere in caso di emergenza per poter collegare la batteria di trazione e avviare l'auto. Ovviamente essendo un pulsante, una volta avviata l'auto, si smette di premere e torna tutto come prima. A quel punto sei consapevole che è ora di cambiare la 12V ma non sei rimasto per strada

Mmmm ti piacerebbe premere un pulsante in cui circolano 300V DC ?
 
Indietro
Alto