Batteria 12V -Rav4 - XA50

Leon67

TCI Newbe
Buongiorno a tutti,
ho un problema molto antipatico sulla mia Rav 4 AWD MY20.
Praticamente fin da quando l'ho acquistata nel 2020 se non utilizzo la vettura per 3/4 giorni non parte per batteria scarica a prescindere dai KM che faccio quando la uso. Mi sono dovuto premunire di un avviatore d'emergenza. Ho segnalato più volte il problema all'assistenza e per loro, con test effettuati, la batteria 12v non dava problemi. Fatalità alla scadenza della garanzia nel 2025 la vettura non ripartiva neanche con l'avviatore e l'assistenza Toyota l'ha sostituita (ad un prezzo spropositato) con una di pari capacità nonostante gli avessi chiesto di metterla più potente. Per qualche mese è andato tutto bene per poi il problema ripresentarsi ma per loro la batteria ok.
faccio presente che non ho nessun accessorio che assorbe tipo antifurto, dash cam ecc. vivo a Roma quindi non con temperature estremamente basse.
La batteria che hanno installata è 55Ah-480A BCI-470A EN

Mi chiedevo posso installare una batteria con amperaggio e spunto a freddo più elevato? se si di quanto secondo voi? devo considerare batterie particolari, se si quali?
Oppure il problema può essere causato da altro, suggerimenti ?

Grazie a tutti in anticipo
Leonardo

Ciao, da quel che descrivi probabilmente c'è da qualche parte una dispersione di corrente che ti scarica la batteria e non è necessariamente un accessorio, basta un filo spellato o staccato o semplicemente anche un porta lampadina difettoso che facendo massa ti scarica la batteria, il difficile è trovare la causa , non è un problema di batteria, anche se ne installi una più potente al massimo ti dura in carica qualche giorno in più ma il problema ti si ripresenta ugualmente. Lascia perdere la concessionaria e visto che non è nemmeno in garanzia rivolgiti ad un bravo elettrauto , con un pò di pazienza e con un tester dovrebbe risolvere il problema .Per controllare la dispersione di corrente in un'auto, devi usare un multimetro digitale impostato su misurazione di amperaggio (A DC), collegandolo in serie tra il polo negativo della batteria e il cavo negativo staccato, dopo aver spento tutto e atteso che i sistemi si spengano, per misurare l'assorbimento a riposo; un valore alto (es. oltre 50-100 mA) indica un problema da ricercare staccando i fusibili uno per uno. Potresti farlo anche da solo , in Internet trovi diversi video che spiegano come fare.

Ultima modifica:
Grazie per la pronta riposta.
Cavolo la cosa si complica è un lavoro certosino. Ho parlato della batteria più potente e con spunto maggiore perchè un tecnico della toyota me lo ha consigliato. Lui non poteva fare niente poichè casa madre gli impone di installare solo quella tipologia di batteria, che ha detta sua, sono alquanto sotto dimensionate.
Il mio dubbio è di quanto più potente

Grazie per la pronta riposta.
Cavolo la cosa si complica è un lavoro certosino. Ho parlato della batteria più potente e con spunto maggiore perchè un tecnico della toyota me lo ha consigliato. Lui non poteva fare niente poichè casa madre gli impone di installare solo quella tipologia di batteria, che ha detta sua, sono alquanto sotto dimensionate.
Il mio dubbio è di quanto più potente
Che la batteria sia forse sottodimensionata non discuto , ma che si scarichi ad auto ferma ogni 2/3/4 giorni non è assolutamente normale. Una precisazione, l'auto la parcheggi in box o all'aperto? questo perchè molti se lasciano l'auto in box non la chiudono ed è una possibile causa di dispersione di corrente .Una prova veloce che potresti fare , se lasci l'auto ferma per qualche giorno prova a staccare la batteria, se quando poi la riattacchi è ancora carica significa che la colpevole non è lei.

Ultima modifica:
l'auto la parcheggio chiusa nel box. Ottino suggerimento proverò quanto prima e ti aggiorno. grazie tante per il suggerimento

Solo per farti un esempio, la mia è una Yaris 1000 non ibrida ,ha quasi 4 anni e la uso pochissimo, una media di 5000 km annui , a volte rimane ferma anche per 3 settimane ma ( fino ad ora ) non ho mai avuto problemi di batteria , onestamente non ho mai guardato che batteria monti ma sicuramente non sarà molto potente .

Rav4 PHEV acquistata aprile/2021 e nel feb/2023 non si avvia, pur dormendo in garage: batteria servizi completamente scarica.
Avviata con il booster, ho portato subito dopo la macchina in officina del concessionario.
Hanno ricaricato la batteria e, come mi hanno riferito, "cambiato vari fusibili come prescritto da Toyota in caso di batteria servizi scarica".
Hanno fatto anche degli aggiornamenti software, non so se connessi o meno al problema batteria.
Fatto sta che ad oggi non ho più avuto alcun problema, pur utilizzando l'auto in differenti modi: tutti i giorni, oppure saltuariamente, oppure lasciandola ferma per 1 settimana anche chiusa.

hai un mal assorbimento, probabilmente c'è qlc che nn va, nn so se per caso hai un lo jack installato male o un antifurto (idem) o fusiili installati male o qlc del genere,

una batteria più potente nn risolve il problema perché nn è che a te nn si carica la batteria di servizio ed infatti come la batteria di trazione entra la sistema come fosse un ctek (o meglio lo è) è invece che viene scaricata...

inoltre nn è dai km che ci fai che si carica o meno, le ns auto nn avendo alternatore caricano la 12V dalla batteria di trazione...

perciò o cerchi di capire cosa nn va, o devi entrare in auto almeno una volta al giorno, accendere la vettura e aspettare 5 minuti.

Comunque le rav avevano un TBS che indicava coisa fare per batteria 12v con scarica anomala

Rav4 PHEV acquistata aprile/2021 e nel feb/2023 non si avvia, pur dormendo in garage: batteria servizi completamente scarica.
Avviata con il booster, ho portato subito dopo la macchina in officina del concessionario.
Hanno ricaricato la batteria e, come mi hanno riferito, "cambiato vari fusibili come prescritto da Toyota in caso di batteria servizi scarica".
Hanno fatto anche degli aggiornamenti software, non so se connessi o meno al problema batteria.
Fatto sta che ad oggi non ho più avuto alcun problema, pur utilizzando l'auto in differenti modi: tutti i giorni, oppure saltuariamente, oppure lasciandola ferma per 1 settimana anche chiusa.
Probabilmente sei stato fortunato ad esserti rivolto ad un assistenza competente, Leon67 ha detto di aver contattato l'assistenza più volte ma senza risolvere nulla. Inutile controllare la batteria e non il resto , la batteria scarica è l'effetto non la causa del problema.

Successo anche a me rav4 2024 dopo un anno è mezzo dopo 2 settimane di fermo vado ad accendere e solite spie accese alla cazz… e l'auto non parte. Attacco il booster che ho dopo esperienza con il chr di mia moglie e l’auto parte, porto in concessionaria per ricaricare perché il mio carica batterie mi dava batteria non ricaricabile. Fanno i controlli, e ricaricano la batteria che per loro è a posto, infatti controllo a casa con il tester per batterie e anche lui mi conferma batteria buona. Mi interrogo inconsciamente su cosa poteva essere stato,le luci interne erano spente, però avevo lasciato acceso il caricatore wireless del telefono. Da allora sto attento a spegnelo e non è successo più nulla.

avevo lasciato acceso il caricatore wireless del telefono. Da allora sto attento a spegnelo e non è successo più nulla.
Successo anche a me, la RAV4 non si accendeva, neanche il quadro.
Grazie della dritta, in effetti non mi ero accorto di lasciarlo sempre acceso.

Ma non è sotto chiave come la presa 12V ?
Ad auto spenta non dovrebbe essere alimentato.
In teoria dovrebbe, però io quella volta quando riaccesi l’autocon il booster lo ritrovai acceso.da allora quando lascio l’auto ferma in garage stacco tutto anche le luci automatiche di apertura portiere

Indietro
Alto