Illuminazione Barra luminosa su portellone posteriore incrinata senza impatto

Giovanni74

TCI Junior Member
Registrato
10 Maggio 2026
Messaggi
8
Località
Pavia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, utilizzo una C-HR del giugno 2025. Desidero sapere se qualcuno ha già aperto una discussione sulla barra luminosa posta sul portellone posteriore che improvvisamente dopo 22mila km si è dapprima incrinata in corrispondenza dello svaso dello scolo dell'acqua posto a ridosso del lunotto e successivamente si è diffusa per la lunghezza. Mi spiego meglio l'anomalia si presenta come una doppia crepa che corre parallela, si è determinata autonomamente senza che sia avvenuto alcun urto. In giornata farò delle foto.
 
Ciao a tutti, ecco le foto, assurdo come tutto sia partito dalle due crepe e come si sono allungate. La barra è molto lunga, soggetta alle numerose sollecitazioni provenienti dalla strada, ciò suggerisce un potenziale difetto strutturale. Avete riscontri?
 

Allegati

  • IMG_2504.jpg
    IMG_2504.jpg
    530.4 KB · Visite: 33
  • IMG_2505.jpg
    IMG_2505.jpg
    599.2 KB · Visite: 33
  • IMG_2506.jpg
    IMG_2506.jpg
    626.2 KB · Visite: 32
Sei sicuro che tutto non sia partito da un colpo accidentale…. non per colpa tua, magari qualcuno l’ha urtata ed è partito tutto da lì.
 
Ciao bp1961, a me non risulta nessun colpo accidentale, escludo anche colpi in mia assenza perchè come dalle foto si evince che non c'è alcun segno da collisione. Ho cercato in rete, ho trovato alcuni casi analoghi segnalati a Toyota (vedi forum su Reddit) ma attualmente non si sa se Toyota lo tratta come difetto noto e se lo ripara in garanzia.
 
Effettivamente non si vedono segni di un urto. Se il cedimento strutturale non è causato da un urto ma da cause intrinseche al pezzo o al montaggio o altro imputabile comunque alla Toyota la casa dovrebbe risponderne.
 
Se non c'è urto potrebbe essere anche che hanno usato una plastica troppo dura ed in torsione dell'auto tra buche, avvallamenti al centro cede e si spacca (infatti è in mezzo).
Ora da capire se lo considerano un difetto di produzione o meno.
 
Ciao Giovanni 74,
mi dispiace quanto è accaduto alla tua auto, hai il portellone motorizzato o la chiusura è manuale?
Dovresti provare a vedere se in rete trovi altri casi del genere in Europa ed, in tal caso, mandare una richiesta di riparazione/sostituzione ricambio in garanzia così come fatto in altre concessionarie, citando le sostituzioni in garanzia inserendo data, concessionaria, veicolo e località. Se non è mai accaduto a nessuno, la vedo difficile, sicuramente diranno che hai preso un urto o fatto troppa pressione sul portellone...
 
La corrispondenza con lo svaso per lo scolo dell'acqua e la simmetria quasi perfetta delle due crepe iniziali potrebbero far pensare a una correlazione con l'acqua di scolo stessa, magari un ristagno congelatosi durante una gelida notte con l'auto lasciata all'aperto. E' plausibile una condizione come questa?
 
Questa e come il parabrezza della yaris che nel 2024 si crepavano da soli e all'inizio pare che toyota faceva storie con la garanzia. Poi dopo che il numero cominciò a diventare consistente la sostituzione in garanzia diventò la norma.
Bisogna vedere come gestirà questa anche se la vedo male perchè il parabrezza crepato diventa pericoloso mentre la plastica sul posteriore è di secondaria importanza.
 
La corrispondenza con lo svaso per lo scolo dell'acqua e la simmetria quasi perfetta delle due crepe iniziali potrebbero far pensare a una correlazione con l'acqua di scolo stessa, magari un ristagno congelatosi durante una gelida notte con l'auto lasciata all'aperto. E' plausibile una condizione come questa?
Ciao Mory, ipotesi da escludere perché la macchina "dorme" nel box.
 
Ciao Giovanni 74,
mi dispiace quanto è accaduto alla tua auto, hai il portellone motorizzato o la chiusura è manuale?
Dovresti provare a vedere se in rete trovi altri casi del genere in Europa ed, in tal caso, mandare una richiesta di riparazione/sostituzione ricambio in garanzia così come fatto in altre concessionarie, citando le sostituzioni in garanzia inserendo data, concessionaria, veicolo e località. Se non è mai accaduto a nessuno, la vedo difficile, sicuramente diranno che hai preso un urto o fatto troppa pressione sul portellone...
Ciao Michele, il portellone è manuale. Ho fatto la ricerca in rete ed effettivamente ho trovato due casi ma non dicono come si sono definiti. Farò sicuramente la segnalazione alla Toyota, ma ho timore che non risponderanno in garanzia anche se a quanto pare il mio non è il primo ed unico caso.
 
Ciao Michele, il portellone è manuale. Ho fatto la ricerca in rete ed effettivamente ho trovato due casi ma non dicono come si sono definiti. Farò sicuramente la segnalazione alla Toyota, ma ho timore che non risponderanno in garanzia anche se a quanto pare il mio non è il primo ed unico caso.
Non vedo perché non dovrebbe essere coperto da garanzia se non c'è stato un urto. Non è materiale di consumo
Non sono sicuro di interpretare bene la fato. Ma sembra rotto dall'interno verso l'esterno. Come fa a essere urtato dall'interno?
 
Non serve necessariamente che ci sia stato un urto con altro veicolo od ostacolo. Potrebbe essere stato sufficiente un vandalo che abbia dato un pugno ben assestato.
 
Però vedo delle belle crepe perfettamente diritte nella parte alta, mentre solo in basso diventano irregolari. Un po' anomale per essere crepe da impatto.
 
Ciao Quasar31, effettivamente tutto è cominciato con le due crepe parallele, poi nei giorni successivi si sono allargate come le vedi in foto. Ho fissato l'appuntamento in Toyota a fine mese per il richiamo del display, ho anticipato telefonicamente la questione al tecnico il quale mi ha detto che in quella data faranno qualche foto e le invieranno alla casa madre per la valutazione.
 
Ciao Quasar31, effettivamente tutto è cominciato con le due crepe parallele, poi nei giorni successivi si sono allargate come le vedi in foto. Ho fissato l'appuntamento in Toyota a fine mese per il richiamo del display, ho anticipato telefonicamente la questione al tecnico il quale mi ha detto che in quella data faranno qualche foto e le invieranno alla casa madre per la valutazione.
Te la devono aggiustare in garanzia senza se e senza ma. Non devi dimostrare che non c'è stato un urto. Basta che lo dici. Poi se le crepe sono cresciute poco per volta è ovvio che è un problema spontaneo
 
Ciao bp1961, a me non risulta nessun colpo accidentale, escludo anche colpi in mia assenza perchè come dalle foto si evince che non c'è alcun segno da collisione. Ho cercato in rete, ho trovato alcuni casi analoghi segnalati a Toyota (vedi forum su Reddit) ma attualmente non si sa se Toyota lo tratta come difetto noto e se lo ripara in garanzia.
Ciao ,mi è successa una cosa analoga sulla mia Corolla touring sport .Mi si sono crepati i fanali posteriori dall'interno dopo due anni.Me li hanno sostituiti in garanzia .Forse anche a te li potrebbero sostituire in garanzia non essendoci segni di collisione ,prova a farli vedere in concessionaria.
 
Aggiornamento, venerdi 28 maggio sono stato in Toyota per l'aggiornamento display, in quella circostanza hanno fatto le foto ed aperto il tiket, per altro all'accoglienza il meccanico mi diceva che recentemente si è verificato lo stesso problema ad una CHR di un loro commerciale, pare che la Toyota ha sostituito la barra in garanzia. Attendo con fiducia.
 
Indietro
Alto