AYGO AUTOMATICA - Frizione arrivata dopo appena 48.000km!

Piccione80

TCI Newbe
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
4
Località
roma
Salve ragazzi,
la Toyota AYGO 1.0 5p Automatica della mia compagna, immatricolata il 7/09 (modello restyling) e con 48.000km sul groppone, ha iniziato ad avere problemi con la frizione, slitta drammaticamente.
Devo ammettere che sono molto deluso in quanto a questo chilometraggio è ridicolo che si debba intervenire su questa parte meccanica (la mia ex smart aveva 90.000km e la frizione era ancora PERFETTA!).

Cmq a parte queste mie personalissime osservazioni, volevo chiedervi quanto segue:
  • cosa può essere? è proprio arrivata la frizione secondo voi?
  • se si, che voi sappiate, è un difetto delle AYGO automatiche mangiarsi la frizione dopo così pochi chilometri?
  • ci sono stati richiami ufficiali della casa madre?
  • quanto costa, orientativamente, sostituire la frizione della Aygo in questione presso l'assistenza ufficiale Toyota?
  • per ultimo, domanda banale, mi consigliate il "change" presso la Toyota o è un intervento "soft" e allora posso portarla dal mio meccanico di fiducia e risparmiare qualche euro?

Grazie, un saluto
Piccione 80
 
Guarda credo di poterti rispondere abbastanza esaustivamente. La mia ragazza ha una Aygo automatica del 2006 e la utilizza prettamente in percorsi cittadini e in strade abbastanza trafficate. L'auto in questione ha solo 17.000km, la frizione non è arrivata alla fine ma inizia a dare i primi sintomi di rottura, tipo strappi a freddo e in partenza.

In occasione del tagliando ho fatto presente questo al meccanico. Mi ha vivamente consigliato di mettere il cambio in "N" quando ci si ferma nel traffico o ai semafori. In pratica (e purtroppo aggiungerei) il nostro cambio robotizzato frenando e fermandosi non stacca subito la frizione ma dopo due o tre secondi provocando un leggero sforzo su quest'ultima che fatto oggi, fatto domani, ne provoca la rottura. Questa cosa l'avevo subito notata ma non gli ho mai dato peso, figuriamoci la mia ragazza.

Non so cosa mi abbia fatto al cambio ma dopo averla ritirata ho notato una partenza più morbida. Probabilmente perchè la mia ancora non è cattivissimo stato ed avrà riprogrammato qualcosa (non ne capisco molto di queste cose).

Tutto questo per dirti che non è anomalo che la frizione sia da buttare a soli 48mila km, anzi sei fortunato che usandola così ne abbia fatti già tutti questi. Il mio consiglio è quello di mettere sempre il cambio a folle quando ci si ferma nel traffico, agli incroci ecc...
 
cambio automatico toyota aygo 1000

ciao
è vero che la toyota (autofficina) consiglia di mettere il cambio sul folle ogni volta che ci si ferma, ma sinceramente così verrebbe a perdersi la comodità soprattutto in citta di avere una macchina con il cambio automatico. Ieri hoportato la macchina a per effettuare il terzo tagliando ( 50.000 km circa) ed ho fatto presente che il cambio slittava un pò ed in più uno strano cicalino si azionava ogni volta che accelleravo e l'auto cambiava marcia sia in progressione sia in riduzione,mi hannodetto subito che probabilmente era la frizione e che la sostituzione sarebbe costata circa 600 euro. Ho parlato della garanzia toyota visto che la macchina ha due anni, ma mi è stato risposto che per la frizione non vale in quanto è un pezzo soggetto ad usura. Questo è vero ma non doposoli 50.000 km. Quindi ho ritirato l'auto senza sostituire nulla ma una volta a casa ho provveduto a scrivere alla Toyota Italia facendo presente l'accaduto ed il difetto emerso ad un kilometraggio così basso, sottolineando che la riparazione sarebbe dovuta rientrare nella garanzia toyota, in quanto la stessa esclude si i pezzi soggetti ad usura ma non specifica quali sono questi pezzi. Mi ha risposto prontamente (il giorno dopo) dicendomi di riportare l'auto alla toyota per la sostituzione del pezzo in garanzia.In mattinata ero stato già contattato dal capoofficina per definire l'ora ed il giorno in cui avrei dovuto portare l'auto. Un consiglio ricordate che il nome della toyota comunque anche da un singolo cliente scontento può risultare danneggiata quindi tende ad accontentare le richieste che peraltro sono fondate come in questo caso lo era per me l'usura della frizione ad un così basso chilometraggio.
Grazie e spero di essere stato utile.
 
Confermato che la frizione è arrivata. Hanno provato a fare una regolazione in Toyota con uno strumento elettronico ma la situazione è peggiorata. Bisogna cambiare la frizione. Mi è stato inoltre consigliato che d'ora in poi bisognerà mettere a folle il cambio ad ogni sosta al semaforo in quanto la frizione rimane sempre attaccata ed è l'unico modo per farla durare nel tempo. E' per questo che si consuma in così poco tempo, in quanto stacca solo dopo 3/4 secondi. All'anima del difetto. Praticamente si perde tutto il vantaggio di avere un automatico.
Beh ragazzi la macchina sarà riparata ma mai più Toyota! No comment!!!
 
Confermato che la frizione è arrivata. Hanno provato a fare una regolazione in Toyota con uno strumento elettronico ma la situazione è peggiorata. Bisogna cambiare la frizione. Mi è stato inoltre consigliato che d'ora in poi bisognerà mettere a folle il cambio ad ogni sosta al semaforo in quanto la frizione rimane sempre attaccata ed è l'unico modo per farla durare nel tempo. E' per questo che si consuma in così poco tempo, in quanto stacca solo dopo 3/4 secondi. All'anima del difetto. Praticamente si perde tutto il vantaggio di avere un automatico.
Beh ragazzi la macchina sarà riparata ma mai più Toyota! No comment!!!

Io non sarei così drastico... è vero che la frizione dovrebbe durare molto di più e che così facendo si perde (in parte) la comodità dell'automatico, però molte auto di altri marchi sono equipaggiate con questo tipo di cambio, è proprio la sua natura che è così.

Probabilmente anche io dovrò sostituirla l'anno prossimo (ed ho 17000km) e sono pure fuori garanzia, ma non me la prendo con Toyota, ma con me stesso perchè quando l'ho provata ho notato subito questa cosa dandoci poco peso.

Poi comunque l'usura dipende anche tanto dal tipo di percorso che si fa, se si viaggia a pieno carico spesso, se si abita in montagna ecc.. Purtroppo ste cose succedono anche se non dovrebbero accadere, però come dire... spendi poco e hai anche poco...
 
Io non sarei così drastico... è vero che la frizione dovrebbe durare molto di più e che così facendo si perde (in parte) la comodità dell'automatico, però molte auto di altri marchi sono equipaggiate con questo tipo di cambio, è proprio la sua natura che è così.

Probabilmente anche io dovrò sostituirla l'anno prossimo (ed ho 17000km) e sono pure fuori garanzia, ma non me la prendo con Toyota, ma con me stesso perchè quando l'ho provata ho notato subito questa cosa dandoci poco peso.

Poi comunque l'usura dipende anche tanto dal tipo di percorso che si fa, se si viaggia a pieno carico spesso, se si abita in montagna ecc.. Purtroppo ste cose succedono anche se non dovrebbero accadere, però come dire... spendi poco e hai anche poco...


Ciao Kill3ro,
io ho una smart con il cambio robotizzato come quello della Aygo della mia compagna ed ha sul groppone ben 90.000km (fatti tutti in mezzo al traffico di Roma) e, nonostante il chilometraggio, la frizione è perfetta e chissà quanto durerà ancora. Non si tratta poi di un pezzo che costa pochi euro bensì 650€!!! Le frizioni duravano così poco 40 anni fa, non nel 2013!
Infine penso che il mettere il cambio in folle ad ogni sosta sia una "follia" in quanto si perde tutto il vantaggio di un automatico.
La Toyota viene tanto decantata per qualità, servizio, ecc. e a me questo non è sembrato veritiero (pensa che neanche hanno risposto ad una mail sulla questione!). Scusa lo sfogo ma dal marchio Toyota mi aspettavo ben altra qualità (considerando pure il prezzo sborsato per una Aygo automatica praticamente full optional)!

un saluto
Piccione
 
Ciao Kill3ro,
io ho una smart con il cambio robotizzato come quello della Aygo della mia compagna ed ha sul groppone ben 90.000km (fatti tutti in mezzo al traffico di Roma) e, nonostante il chilometraggio, la frizione è perfetta e chissà quanto durerà ancora. Non si tratta poi di un pezzo che costa pochi euro bensì 650€!!! Le frizioni duravano così poco 40 anni fa, non nel 2013!
Infine penso che il mettere il cambio in folle ad ogni sosta sia una "follia" in quanto si perde tutto il vantaggio di un automatico.
La Toyota viene tanto decantata per qualità, servizio, ecc. e a me questo non è sembrato veritiero (pensa che neanche hanno risposto ad una mail sulla questione!). Scusa lo sfogo ma dal marchio Toyota mi aspettavo ben altra qualità (considerando pure il prezzo sborsato per una Aygo automatica praticamente full optional)!

un saluto
Piccione

La Smart ha un cambio praticamente uguale. Anche io ne ho avuta una e secondo me la differenza sta nel fatto che sulla Smart appena si innesta la marcia e si alza il piede dal freno l'auto non cammina, sull' Aygo si. Probabilmente sulla Smart la frizione riceve meno sollecitazioni, senza considerare una certa differenza di peso tra le due.

Secondo me l'errore sta nel fatto che questa procedura di mettere in folle dovrebbe essere segnalata sul libretto di manutenzione.
 
Io facendo un reset della centralina del cambio con 10 euro ho risolto! è chiaro la frizione dopo 25.000km è gia abbastanza consumata ma con il reset è tprnata a funzionare bene senza continui strattoni :63:
 
Io non sarei così drastico... è vero che la frizione dovrebbe durare molto di più e che così facendo si perde (in parte) la comodità dell'automatico, però molte auto di altri marchi sono equipaggiate con questo tipo di cambio, è proprio la sua natura che è così.

Probabilmente anche io dovrò sostituirla l'anno prossimo (ed ho 17000km) e sono pure fuori garanzia, ma non me la prendo con Toyota, ma con me stesso perchè quando l'ho provata ho notato subito questa cosa dandoci poco peso.

Poi comunque l'usura dipende anche tanto dal tipo di percorso che si fa, se si viaggia a pieno carico spesso, se si abita in montagna ecc.. Purtroppo ste cose succedono anche se non dovrebbero accadere, però come dire... spendi poco e hai anche poco...

Sostituita a 35000 Km. con una spesa di 550,00 Euro, visto che 30.000 sono stati percorsi in città. Purtroppo per le Aygo costruite sino al 2010 è stato un punto molto debole, ma lalezione ci è servita e quindi cambio in folle al semaforo, sperando che non si rovinano gli attuatori.
Pazienza.
P.M.
 
Problemino

Buongiorno,ho acquistato da qualche settimana una Aygo con cambio automatico del luglio 2011.E stata acquistata principalmente per la mia compagna ma ogni tanto la uso anche io.Mi sono accorto che quando cambia dalla 1° alla 2° marcia si sente come grattare,anche se non è una cosa che fa ogni volta,leggendo i vostri commenti sulla frizione mi sono un pò preoccupato.Deve ancora raggiungere la soglia dei 5000 km.Che ne dite?potete darmi qualche consiglio in base alla vostra esperienza? gode ancora di garanzia ufficiale toyota e anche del concessionario in cui l'ho comprata.
 
Aggiungo la mia esperienza. Premetto che parlo di una Peugeot 107 sweet years benzina automatica del 2009, ma cambio e frizione sono esattamente gli stessi dell'aygo. La macchina ha attualmente 62000km, quasi esclusivamente uso cittadino e qualche salita (abito in collina). Da subito sentii che la frizione si staccava con netto ritardo rispetto alla fermata e sapevo che avrei pagato lo scotto prima o poi...
Attualmente lo slittamento appare solo con pedale a tavoletta, oltre i 3000 giri (quando si ha la coppia massima) con qualsiasi marcia (cambio messo in sequenziale semi-automatico), si vede il motore salire molto più velocemente di quanto si stia accelerando; poi quando si è ancora in accelerazione il motore riscende di qualche giro/min e continua l'accelerazione.
Devo ancora portarla da un meccanico, ma mi sembra chiaro che la frizione mi stia per lasciare e i prezzi che leggo non sono per niente rassicuranti :frown:
 
In genere i cambi robotizzati hanno un grosso difetto: o si pensa al confort di guida evitando salti o strattonamenti mentre si cambia marcia come avviene in una guida sportiva o si pensa per l'appunto ad una guida sportiva dove il cambio marcia avviene il più rapidamente possibile dando però il calcio nella schiena ai passeggeri.
Tutto questo è controllato in parte dalla centralina ed in parte dal sistema elettro-idraulica del cambio stesso.
Purtroppo questo tipo di cambio da questi problemi alla frizione vuoi per mancanza di messa a punto di elettronica combinata con non adeguate componenti elettro-idraulici (nelle versioni a 6 marce le cose son migliorate) vuoi per la tipologia di cambio nato per la sportività come concetto(migliorare i tempi di cambiata...cambio Ferrari f1 di Barnard nel 90) ma non adeguate per il confort...di fatti la Maserati, tanto per citare una casa , ha tolto il suo cambio robotizzato di derivazione Ferrari per uno classico con convertitore di coppia sui modelli quattro porta.
Questo perché ancora non si è riusciti a sostituire il cervello del pilota che riesce nelle partenze e nelle cambiate a far slittare la frizione quel giusto necessario perché faccia il suo lavoro senza surriscaldarlo o consumarlo inutilmente quando si utilizza l'auto nella guida di tutti i giorni.
Con il cambio automatico classico invece, una parte del lavoro della frizione viene "assobita" dal convertitore di coppia allungando la vita della frizione stessa oltre che garantire confort di marcia ma con lo svantaggio di assorbire potenza e far aumentare i consumi rispetto ad un cambio robotizzato. Se avessero messo un tasto sport dove oltre a modificare i regimi di cambiata tra una una marcia all'altra avessero abbassato anche i tempi di cambiata (con rilascio più veloce della frizione durante la cambiata) probabilmente avremmo potuto utilizzarlo anche nella guida normale per allungare la vita alla frizione anche se a discapito del confort....perché secondo il mio punto di vista sta proprio qui il problema cioè che il cambio marcia avviene troppo a rilento e la frizione rimane per troppo tempo a lavorare (simulando la classica guida del "vecchietto" che ci mette una vita a staccare la frizione) e quindi si consuma prima.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,ho acquistato da qualche settimana una Aygo con cambio automatico del luglio 2011.E stata acquistata principalmente per la mia compagna ma ogni tanto la uso anche io.Mi sono accorto che quando cambia dalla 1° alla 2° marcia si sente come grattare,anche se non è una cosa che fa ogni volta,leggendo i vostri commenti sulla frizione mi sono un pò preoccupato.Deve ancora raggiungere la soglia dei 5000 km.Che ne dite?potete darmi qualche consiglio in base alla vostra esperienza? gode ancora di garanzia ufficiale toyota e anche del concessionario in cui l'ho comprata.
E' un difetto che riscontro anch'io cambiando fra prima e seconda si avverte come una leggera grattata...premetto che la mia Aygo ha un mese e 500km!!! Era un difetto che avevo anche con la Fiat 500 dualogic ma il problema si presentò dopo i 10.000km...Magari è sufficiente un aggiornamento al cambio..qualcuno ne sa qualcosa di più?:104230044
 
Indietro
Alto