Salvo Giardina
TCI Junior Member
Buongiorno ! ... lo scenario è:
Rav4 AWD, Trail inserito, gomme normali con fondo ghiacciato, lunga discesa, curva !
1) anche se si procede senza toccare l'acceleratore, non si ha freno motore, quindi si arriverebbe in curva troppo veloci e si va a sbattere !!!
2) si può procedere toccando ogni tanto il freno per non prendere velocità, ma è molto stressante e non è detto comunque che, in prossimità della curva tocchi il freno e vai a sbattere lo stesso !!!.
Chiedo invece, sarebbe corretto procedere utilizzando il cambio sincronizzato ? con le marce basse si avrebbe un utile freno motore ?
Ringrazio sperando di essere stato chiaro e utile.
Rav4 AWD, Trail inserito, gomme normali con fondo ghiacciato, lunga discesa, curva !
1) anche se si procede senza toccare l'acceleratore, non si ha freno motore, quindi si arriverebbe in curva troppo veloci e si va a sbattere !!!
2) si può procedere toccando ogni tanto il freno per non prendere velocità, ma è molto stressante e non è detto comunque che, in prossimità della curva tocchi il freno e vai a sbattere lo stesso !!!.
Chiedo invece, sarebbe corretto procedere utilizzando il cambio sincronizzato ? con le marce basse si avrebbe un utile freno motore ?
Ringrazio sperando di essere stato chiaro e utile.