AWD, trail e gomme normali: guida con fondo ghiacciato

Salvo Giardina

TCI Junior Member
Registrato
20 Gennaio 2021
Messaggi
16
Età
57
Località
Siracusa
Buongiorno ! ... lo scenario è:
Rav4 AWD, Trail inserito, gomme normali con fondo ghiacciato, lunga discesa, curva !
1) anche se si procede senza toccare l'acceleratore, non si ha freno motore, quindi si arriverebbe in curva troppo veloci e si va a sbattere !!!
2) si può procedere toccando ogni tanto il freno per non prendere velocità, ma è molto stressante e non è detto comunque che, in prossimità della curva tocchi il freno e vai a sbattere lo stesso !!!.
Chiedo invece, sarebbe corretto procedere utilizzando il cambio sincronizzato ? con le marce basse si avrebbe un utile freno motore ?

Ringrazio sperando di essere stato chiaro e utile.
 
In queste situazioni e’ auspicabile non frenare o bloccare in nessun modo le ruote … quindi ben venga la “simulazione del cambio” agendo sul + e - della leva del cambio eCVT !
Comunque ricordo che sul ghiaccio e in salita/discesa l’unica sicurezza sono le catene … non c’è gomma termica che tenga.

Riporto anche qui quanto già scritto su altro forum :
Io vivo in una città che ha una zona bassa e una zona alta … ecco su queste salite/discese quando nevica e poi magari gela, ne ho viste di auto anche con gomme termiche, che quando si fermano per il rosso al semaforo scivolano andando a sbattere !
Sicuramente e’ colpa dell’amministrazione cittadina … ma con delle catene questo non succede !
E con le auto sempre più pesanti (leggi Suv e Batterie) e’ sempre più accentuato … riprova è che i camion ben più pesanti (normalmente professionisti al volante) non salgono/scendono se non muniti di catene !

Ciao Marcos.
 
Ciao Marcos,
sei stato chiarissimo ed utile ! ( ... sono anche d'accordo sulla maggiore sicurezza che si ha utilizzando le catene).
Grazie !
 
Buongiorno ! ... lo scenario è:
Rav4 AWD, Trail inserito, gomme normali con fondo ghiacciato, lunga discesa, curva !

Chiedo invece, sarebbe corretto procedere utilizzando il cambio sincronizzato ? con le marce basse si avrebbe un utile freno motore ?

il trail è un'imitazione del differenziale autobloccante, quindi ci fai poco in discesa (forse peggiora) serve solo per aveere trazione nel togliersi da eventuali impacci

il freno motore si ha menttendo il cambio in b e seleziondo "marce" basse

e questo in idscesa si fa a prescindere se c'è un fondo sdrucciolevole o meno

di fatto la marcia B è l'unica per avere una sorta di freno motore che un cambio ecvt per sua natura non offre
 
Ho trovato un video … per chi dubita sull’utilità delle catene anche su una 4x4 (ovviamente in situazioni estreme) :

https://www.motorbox.com/auto/video/jeep-wrangler-incidente-comico-sulla-neve-video-virale

ho visto il video, per curiosità, in quanto ho fatto varie escursioni sulla neve, anche "estrema" (ossia in quantità copiose), con una CJ Laredo del 1983, 4.2 l6, con ancora l'inserimento del 4x4 tramite avvitamento manuale dei mozzi anteriori!
senza catene, con le gomme giuste (da fuoristrada con tacchetti maggiorati) si andava dappertutto, salita o discesa che fosse. ma senza ghiaccio che ricoprisse tutta la sede stradale!

secondo me il Wrangler di quel video è su una discesa di puro lastrone di ghiaccio bello compattato, da un lato all'altro della strada, considerato anche le patte che danno per terra le persone a piedi.
non lascia scampo secondo me anche ad avere le catene (forse su tutte e 4 le ruote motrici...), in discesa/salita con quella pendenza, se il fondo è solo ghiaccio, è davvero dura portare un veicolo.
 
il trail è un'imitazione del differenziale autobloccante, quindi ci fai poco in discesa (forse peggiora) serve solo per aveere trazione nel togliersi da eventuali impacci

il freno motore si ha menttendo il cambio in b e seleziondo "marce" basse

e questo in idscesa si fa a prescindere se c'è un fondo sdrucciolevole o meno

di fatto la marcia B è l'unica per avere una sorta di freno motore che un cambio ecvt per sua natura non offre
Ma la funzione B è presente sulla rav 4 plug in ?
 
Ni.
La funzione esiste ma è la modalità S con 6 "marce"
beh ottimo ! sono già abituato ad usare le marce "manual" per scalare , ho una rav4 2,2 automatica. Uso quasi sempre per rallentare sia le palette al volante o come appena detto il cambio in D ma spostato in manuale.
Faccio giornalmente sempre lo stesso tratto di statale dove se mi impegno arrivo a lavoro non toccando quasi mai i freni.
Senza contare le discese in montagna , senza "scalare" dovrei avere sempre il freno tirato !!! Speriamo in questa cosiddetta "S" , sono curioso.
Sono andato a fare il test drive prima di ordinarla , ma non ho avuto tempo di provare tutto , anzi , proprio poco.

grazie della risposta
 
beh ottimo ! sono già abituato ad usare le marce "manual" per scalare , ho una rav4 2,2 automatica. Uso quasi sempre per rallentare sia le palette al volante o come appena detto il cambio in D ma spostato in manuale.
Faccio giornalmente sempre lo stesso tratto di statale dove se mi impegno arrivo a lavoro non toccando quasi mai i freni.
Senza contare le discese in montagna , senza "scalare" dovrei avere sempre il freno tirato !!! Speriamo in questa cosiddetta "S" , sono curioso.
Sono andato a fare il test drive prima di ordinarla , ma non ho avuto tempo di provare tutto , anzi , proprio poco.

grazie della risposta
Sono marce simulate. Non ho aspettarti chissà che.
In ogni caso, questa modalità è da usare solo in discesa. L'unica cosa che fa è usare il motore come freno. Usarla in pianura sarebbe solo uno spreco di energia. Energia che dovrebbe andare a ricaricare la batteria e nona far girare il termico.

Se ti preoccupa la vita delle pastiglie dei freni, stai tranquillo. Con la frenata rigenerativa sono praticamente eterne.
Oltretutto le awd come la plugin rigenerano anche sul posteriore, quindi usano ancora meno i freni meccanici
 
Sono marce simulate. Non ho aspettarti chissà che.
In ogni caso, questa modalità è da usare solo in discesa. L'unica cosa che fa è usare il motore come freno. Usarla in pianura sarebbe solo uno spreco di energia. Energia che dovrebbe andare a ricaricare la batteria e nona far girare il termico.

Se ti preoccupa la vita delle pastiglie dei freni, stai tranquillo. Con la frenata rigenerativa sono praticamente eterne.
Oltretutto le awd come la plugin rigenerano anche sul posteriore, quindi usano ancora meno i freni meccanici
ah ! quindi la "S" scala e rallenta grazie al motore termico acceso ??
No no , nessuna preoccupazione per i freni , e che avendo diesel da una vita , è mio stile di guida usare sempre il motore anche per rallentare....
 
ah ! quindi la "S" scala e rallenta grazie al motore termico acceso ??
No no , nessuna preoccupazione per i freni , e che avendo diesel da una vita , è mio stile di guida usare sempre il motore anche per rallentare....
Ha la trasmissione continua ecvt. Non ci sono le marce. Simula i rapporti elettronicamente. Non l'ho mai provato in accelerazione quindi non so come funziona.
In discesa fa girare il termico spento. Sfrutta l'inerzia dei pistoni per frenare l'auto (il classico freno motore).
In discesa ha senso in quanto il "freno" dei motori elettrici è molto poco e quindi faresti tutto a freni meccanici e prenderesti troppa velocità mollando il freno. È quasi come essere in folle.
Ovviamente sacrifichi la rigenerazione (che comunque è tanta in discesa) in favore di più controllo.
 
Ma la funzione B è presente sulla rav 4 plug in ?

sì è molto più evoluta e si chiama S, ha un range di 6 posizini dove 1 è il più basso e 6 il più alto e può essere selezioanto a mò di cambio sequenziale

io lo uso oltre che per la discesa anche per rallentare (per capirci come quando col termico tradizionale si scalava la marcia), reputo utile farlo perché le ibride toyota di fatto non hanno freno motore
 
sì è molto più evoluta e si chiama S, ha un range di 6 posizini dove 1 è il più basso e 6 il più alto e può essere selezioanto a mò di cambio sequenziale

io lo uso oltre che per la discesa anche per rallentare (per capirci come quando col termico tradizionale si scalava la marcia), reputo utile farlo perché le ibride toyota di fatto non hanno freno motore
ma per chiarire mruoppolo , quando usi la funzione S il termico è acceso ?
cioè tu stai andando e vuoi "scalare" , si accende il termico quando sposti la leva a sinistra ?
 
Indietro
Alto