Problema Avviamento motore

sunset

TCI Newbe
Registrato
9 Agosto 2010
Messaggi
3
Località
Roma
Salve a tutti! :smile:
Ho una Yaris I D4D, sempre tagliandata Toyota, la batteria ha un anno di vita....a freddo (dopo molte ore ferma), porto la chiave su ON (le spie si accendono tutte regolarmente), aspetto che la spia del preriscaldamento si spenga, poi la giro su start e il motore non accenna nemmeno ad avviarsi, anzi mi si è spento addirittura tutto il quadro una volta.
Poi riporto la chiave su ACC, riaccendo (quindi la seconda volta) e parte benissimo, nessun problema (non rimane accesa nessuna spia di allarme....) nemmeno le volte successive (a caldo).
Cosa potrebbe essere?

Grazie! :smile:
 
La batteria avrà solo un anno, ma si direbbe che il problema sia comunque causato da un suo malfunzionamento! :blink:
Per sicurezza controlla che i morsetti sui 2 poli siano puliti e ben serrati. :smile:
 
I morsetti li ho controllati sono a posto però in effetti potrebbe essere la batteria difettosa, spero abbia almeno 2 anni di garanzia, l'ho presa alla Toyota.
Oppure potrebbe essere qualche falso contatto chissà dove...
 
Guarda la batteria può avere solo un anno, però, se in magazzino l' hanno tenuta alcuni mesi con l' elettrolita dentro (suppongo sia sigillata senza manutenzione) e si è scaricata, purtroppo le piastre si sono solfatate e si è irrimediabilmente danneggiata. :no:

Cerca di fartela sostituire, anche lei dovrebbe avere i 2 anni di garanzia di legge!
 
Alla Toyota mi hanno detto che poteva dipendere anche dalla chiave così ho usato per una settimana quella senza telecomando e non mi ha piu dato il problema, oggi ho ripreso l'altra (quella forse difettosa con il telecomando) e me l'ha rifatto.
A questo punto penso possa essere la chiave difettosa (qualche volta mi è caduta), ma il trasponder può dare problemi? Oppure la batteria (della chiave)....?
 
Certo che di cose strane ne accadono! :blink:

Non capisco come una chiave difettosa non consenta l' accensione al primo tentativo ma bensì al secondo!

Prova a cambiare la batteria del telecomando!

Nella mia Auris, quando la batteria del telecomando è pressochè esaurita, nella strumentazione mi compare la scritta "battery low" ed è tutto più facile! :smile:
 
CIAO A TUTTI :smile:
indeciso se aprire un Topic nuovo ho sbirciato questo e nel dubbio preferisco "agganciarmi" a questo aperto da Sunset (che spero non ne abbia a male!)
Ora vi espongo quanto mi è successo: ho la mia Yaris (acquistata nuova!) da circa 1 mese e mi ha fatto uno scherzo abbastanza brutto proprio i primi 3 giorni di vita: al mattino....auto nel box...accendo e il motore fa fatica a partire e x i primi 1-2 secondi che è in moto vibra/sballa tutto come se fosse ingolfato o faticasse a stare in moto. Passati quei pochi secondi (senza ne accelerare ne niente!) si assesta al minimo e tutto funziona bene. Ho provato poi a lasciare l'auto fuori al ghiaccio x ore e ore (con temperature che vanno ancora + sotto degli 0° o -1° a cui si trova al mattino in box) ma appena giro la chiave parte subito senza nessun problema!
Questo x 3 giorni di fila, tant'è che mi sono recato in concessionario e dopo una diagnosi con esito negativo mi han detto che hanno provato a resettare la centralina.
Guarda caso proprio la sera stessa ho consumato tutti i 20euro di Total excellium diesel che avevo fatto a macchina secca fuori dal rivenditore in un distributore self service di zona e, recatomi dal mio distributore di fiducia ho fatto un pieno di blu diesel +. Bèh subito la mattina dopo, al primo colpo il motore è partito praticamente perfetto e senza sballottamenti vari!!!!
Possibile che in quei 20 euro di gasolio fatto alla spicciolata ci fosse dentro acqua invece che Excellium?!?! (distributore in tangenziale self service 24hsu24h deserto che NON aveva diesel ma solo Speciale :rm_shifty)?
Possibile che nel serbatoio nuovo nuovo avessi della paraffina o sporcizia?!
Possibile che avessi qualche deposito negli iniettori?! (vengo da un'auto venduta x la disperazione proprio x problemi ai suddetti....mòh mi sarei suicidato!!!!!)
E' x caso/sfortuna successo anche a qualcuno di voi?!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho ritirato venerdì 2 marzo la nuova Toyota Yaris Style 1.3 99cv bianca- benzina - manuale 6 marce. Il giorno dopo sono scesa nel mio garage, ho provato ad accenderla ma il motore inspiegabilmente non si avviava. Non compariva nessuna spia particolare e nemmeno nessun ruomore anomalo. Aspetto 5 minuti. Riprovo a partire. Cambio in folle, pedale della frizione a fondo, inserisco la 1a marcia e la macchina parte. Faccio pochi km, rallento per via del traffico e la macchina improvvisamente si spegne e non riparte più. Dopo vari tentativi riparte, creando però scombussolamento generale tra i guidatori che erano dietro di me per l'improvviso arresto. Stamattina riprendo la macchina, faccio un paio di manovre, mi preparo per uscire dal mio passo carrabile, la macchina appena inizia una leggera salita si spegne e non riparte più. Aspetto per ben 40 minuti, facendo diversi tentativi(estrazione e reinserimento chiave, pedale della frizione pigiato fino in fondo, ecc), ma il motore non si avvia. Allorchè provo a consultare il manuale delle istruzioni, ma al di là di un generico riferimento ai casi di arresto del motore dovuti all'Immobilizer o alle chiavi, non indica valide risoluzioni del problema. Alla fine provo a farla ripartire chiamando un guidatore più esperto, ma niente, la macchina rimane ferma. Disperata chiamo l'assistenza Toyota e arriva il carrattrezzi che se la porta via in officina. Bruttissima esperienza, non c'è che dire. Secondo voi, di che cosa si tratta?Quale potrebbe essere il problema? Aiutatemi, grazie.
 
Dopo aver cambiato la batteria alla chiave il problema non si è più ripresentato, ormai è passato un bel pò quindi penso che il problema fosse quello.
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcun altro, Piero grazie per i consigli! :smile:
 
Salve a tutti,
ho ritirato venerdì 2 marzo la nuova Toyota Yaris Style 1.3 99cv bianca- benzina - manuale 6 marce. Il giorno dopo sono scesa nel mio garage, ho provato ad accenderla ma il motore inspiegabilmente non si avviava. Non compariva nessuna spia particolare e nemmeno nessun ruomore anomalo. Aspetto 5 minuti. Riprovo a partire. Cambio in folle, pedale della frizione a fondo, inserisco la 1a marcia e la macchina parte. Faccio pochi km, rallento per via del traffico e la macchina improvvisamente si spegne e non riparte più. Dopo vari tentativi riparte, creando però scombussolamento generale tra i guidatori che erano dietro di me per l'improvviso arresto. Stamattina riprendo la macchina, faccio un paio di manovre, mi preparo per uscire dal mio passo carrabile, la macchina appena inizia una leggera salita si spegne e non riparte più. Aspetto per ben 40 minuti, facendo diversi tentativi(estrazione e reinserimento chiave, pedale della frizione pigiato fino in fondo, ecc), ma il motore non si avvia. Allorchè provo a consultare il manuale delle istruzioni, ma al di là di un generico riferimento ai casi di arresto del motore dovuti all'Immobilizer o alle chiavi, non indica valide risoluzioni del problema. Alla fine provo a farla ripartire chiamando un guidatore più esperto, ma niente, la macchina rimane ferma. Disperata chiamo l'assistenza Toyota e arriva il carrattrezzi che se la porta via in officina. Bruttissima esperienza, non c'è che dire. Secondo voi, di che cosa si tratta?Quale potrebbe essere il problema? Aiutatemi, grazie.
mmmmhhh io nn sono esperto ma nel tuo caso sembrerebbe proprio un problema legato a qualcosa di difettoso...potrebbe essere un problema all'alternatore o alla bobina o cmq un qualcosa legato alla parte elettrica! Cmq se l'hanno portata in Toyota al 99% te la sistemano al volo!!!
Anche a me avevano detto che le Toyota hanno una sorta di antifurto legato al fatto che occorre tenere giù la frizione quando si accende l'auto pena lo spegnimento in marcia...ma non mi pare sia il tuo caso!
Cmq anche a me aveva dato problemi all'avviamento da nuova x i primi giorni...poi quasi inspiegabilmente sembra che tutto sia sparito e ora parte subito :rm_shifty
 
Indietro
Alto