Avensis, quasi una Lexus Toyota rilancia la media

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Un design molto raffinato e una dotazione di serie di grande livello fanno diventare la media giapponese una macchina di lusso

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[/FLOAT-LEFT] Le versioni precedenti avevano - entrambe - lo stesso appeal di quel genere di donna che siamo portati a definire "un tipo" quando il contesto c'impedisce di bollarla apertamente come "bruttina"; o pure peggio. La buona notizia, perciò, è che dal punto di vista estetico la terza generazione della Toyota Avensis fa un bel balzo in avanti, avvicinando l'ammiraglia della casa dei tre ovali agli standard Lexus, marchio di lusso del colosso giapponese.

FOTO: berlina - Sw

Il frontale massiccio (forse anche troppo), e con un design maggiormente aggressivo rispetto al passato, ha una buona personalità. La linea più bassa, solcata da evidenti nervature, e la coda raccolta della berlina richiamano soluzioni simili a quelle della ricca cugina IS; mentre la station wagon, che pure si fa apprezzare per la vista laterale, sembra un po' sbilanciata nel rapporto metallo-vetro, troppo a vantaggio del primo, nella parte posteriore.


Tutto nuovo pure l'abitacolo, ridisegnato in ogni sua parte, dal volante a tre razze alla strumentazione (circolare), alla forma della consolle centrale (funzionale ma senza particolari guizzi stilistici) che va a restringersi in modo sensibile per non creare problemi di vivibilità a conducente e passeggero. Anche gli spazi sul divano posteriore sono decisamente ampi. Dettagli importanti - cui vanno ad aggiungersi un pacchetto sicurezza da vettura di categoria superiore e una buona qualità dei materiali - per quest'ambiziosa vettura del segmento D destinata a scontrarsi frontalmente con Opel Insignia, Skoda Octavia e Ford Mondeo, ma con tanta voglia di dare fastidio pure a Mercedes C e Bmw Serie 3 (D Premium).

Tre gli allestimenti; e cinque le motorizzazioni proposte, tutte con potenza maggiorata ed emissioni di CO2 ridotte: due benzina Euro 4, 1.6 e 1.8 Valvematic da 132 e 147 cv; e tre diesel Euro 5, 2.0 da 126 cv, e 2.2 da 177 e 150 cv. Quest'ultima è senza dubbio la più interessante per il mercato italiano, in abbinamento alla versione Tourer.

Alla prova su strada il 4 cilindri da 150 cv (disponibile, come il 177 cv e il benzina 1.8 anche con cambio automatico) si rivela non silenziosissimo ma adatto a un'auto da viaggio, progettata per macinare chilometri. La coppia, generosa, (340 Nm) garantisce elasticità e spunti apprezzabili. La posizione di guida è comoda, il volante è facilmente regolabile sia in altezza, sia in profondità. Il cambio, che nella precedente versione lasciava a desiderare quanto a precisione, è ora puntuale negli innesti, e la sesta marcia contribuisce ad abbassare i consumi nelle lunghe percorrenze, anche se il valore medio dichiarato di 5,5 l/100 km sembra un po' troppo ottimistico.

"Arriverà a primavera, tra marzo e aprile - spiega Markus Schrick, amministratore delegato di Toyota Italia - con prezzi ancora da definire, che partiranno da 20.500 euro. Dopo aver lanciato iQ, con la terza generazione di Avensis continua una massiccia offensiva commerciale che prevede, nel volgere di pochi mesi, ben tredici appuntamenti: sei modelli nuovi o di nuova generazione e sette importanti aggiornamenti di prodotto. L'obiettivo di vendite per quanto riguarda la nostra ammiraglia nel 2009 è fissato a quota tremila unità; cifra che contiamo di poter triplicare entro il 2011". Recessione permettendo.

(17 dicembre 2008)
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